Speciale AMD APU

Come ti costruisco un PC economico e compatto
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (7 Gennaio 2015)
AMD con le sue APU sta portando sul mercato prodotti molto interessanti, soprattutto per chi non ama svenarsi per costruirsi il proprio PC da lavoro e/o gioco. Grazie ad una collaborazione con MSI abbiamo avuto il piacere di passare un po' di tempo in compagnia dell'A10 7850K, montata su una scheda madre A88XM Gaming. Il risultato è un prodotto dal prezzo molto contenuto ma allo stesso tempo scattante e performante.

Schedra madre MSI per un PC compatto

Il nostro PC di prova è stato assemblato partendo dalla scheda madre MSI, un piccolo gioellino di ottimizzazione ed efficienza. Il produttore taiwanese si distingue da tempo ormai grazie ad un'estetica accattivante, come potete vedere nelle foto, utilzzando dissipatori ed accessori di colorazioni azzeccate. Certo, non starete a guardare dentro il vostro case tutto il giorno, però sono dettagli che fanno sempre piacere. Fortunatamente altrettanta cura è stata riposta nella semplicità d'utilizzo. L'installazione è immediata, nonostante le istruzioni cartacee allegate siano troppo generico e sia molto consigliato cercare sul sito ufficiale una guida più specifica, soprattutto se non siete avvezzi all'assemblaggio. Abbiamo alloggiato il tutto in un case standard, di ridotte dimensioni, meno di 40cm per lato giusto per avere un'idea. Nonostante il formato piccolo, la dotazione è quanto mai completa. Abbiamo un chipset AMD A88X che governa una scheda madre con due slot PCI-E x16, uscite video Display Port, HDMI e DVI, 4 DIMM DDR3, due slot PCI-E x1 8 porte SATA con supporto raid, 6 porte USB 3.0 e 8 2.0, collegamento LAN e processore Sound Blaster dedicato all'audio.
  • AMD APU - Immagine 2
    La tecnologia Mantle ha grandi potenzialità
  • AMD APU - Immagine 3
    Uno schema ci racconta le caratteristiche dell'A10

Diremmo che non manca nulla alla lista! In più MSI conferma la sua cura nel design, preciso ed ordinato, con colarizione dei componenti rosse e nere, per quel look che amano chiamare Military Class. Il nome richiama anche una certa solidità, anche se non abbiamo provato a prendere a martellate l'hardware. Di sicuro anche sotto sforzo non abbiamo accusato alcun tentennamento. Il socket per l'alloggio del processore è FX3+, adatto agli ultimi processori AMD tra cui le APU Kaveri, quindi ideale per testare la nostra configurazione a basso costo e basso consumo inviataci. Citiamo per dovere di cronaca anche l'ottima suite software che ci permette di gestire al meglio le capacità della scheda madre, sicuramente di buon livello e capace anche di gestire overclock e altre feature avanzate come doppia GPU ma anche funzioni multimediali tramite l'ottimo chipset dedicato di Sound Blaster. La A88XM Gaming ci è parsa infatti come un ottimo punto di partenza per giocatori meno esigenti ma che vorrebbero cimentarsi nello sperimentare opzioni più elaborate. Attenzione nel caso vogliate usufruire dell'OC Genie 4 a dotarvi di un buon dissipatore per la vostra CPU!
AMD APU - Immagine 1
Ecco il nostro processore "boxato", con all'interno un classico e semplice dissipatore

Kaveri è il cervello

Veniamo finalmente al cuore del nostro PC montato per l'esperimento. Il processore datoci in dotazione da AMD è una APU A10 7850K, Black Edition. La tecnologia alla base è stata battezzata Kaveri e promuove l'integrazione di CPU e GPU all'interno dello stesso chip. Nel caso in oggetto abbiamo 12 core, 4 per il processore e 8 per la grafica, basata sulla tecnologia R7. La velocità di clock è fissata intorno ai 3, 7 GHz, con la GPU che viaggia sui 720 MHz, paragonabile alla R7 240. I più attenti avranno già capito che parliamo di una soluzione hardware non adatta ai giocatori più esigenti, ma più che altro "comoda" ed efficiente. Sulla carta, la configurazione AMD è sufficiente a giocare a tutti i titoli recenti con un dettaglio medio-alto a fluidità accettabile, insomma, non batterete alcun record di 3D Mark o nei benchmark di Battlefield 4, ma vi potrete divertire con i vostri giochi preferiti senza troppi pensieri. Per tenere a bada i consumi troviamo una buona gestione delle frequenze di clock, che puntano ai 3, 7 GHz solo in modalità Turbo e sotto sforzo, altrimenti il processore si accontenta di viaggiare a regimi più bassi.

Il lavoro di tutti giorni sarà tranquillo, applicazioni anche più impegnative come Photoshop non hanno creato particolari grattacapi, girando fluidamente sull'ultima versione di Windows 8.1. Nonostante non sia ancora diffusa, e aggiungiamo un purtroppo considerate le potenzialità, ricordiamo il supporto a Mantle, le API proprietarie di AMD. Queste garantiscono velocità ed ottimizzazione sensibilmente superiori coi giochi che le implementano, tra i quali lo stesso Battlefield 4, Thief, Dragon Age: Inquisition e Civilization: Beyond Earth. In una configurazione meno performante come questa, Mantle è un toccasana, ma ancora non sufficientemente supportato e diffuso.

Dai nostri test e ricerche possiamo confermare inoltre la superiorità dei questa soluzione rispetto all'analoga di Intel, che rimane indietro nelle CPU integrate. Ciò corrisponde di contro anche a consumi più elevati, ma non si può pretendere un prodotto valido, economico ed anche efficiente. Essendo comunque la prima generazione di processori Kaveri, è facile aspettarsi dei miglioramenti proprio sotto l'aspetto dei consumi.
AMD APU - Immagine 4
Questa l'ottima scheda madre messa a disposizione da MSI
Vi abbiamo dato una panoramica sulla APU A10 di AMD, montata in una soluzione hardware molto interessante ed economicamente decisamente alla portata di molti portafogli. Non tutti possono o vogliono investire in una soluzione gaming di alto livello, e Kaveri potrebbe rappresentare un buon compromesso. Si fa sempre in tempo ad aggiungere una scheda grafica dedicata, che può tra l'altro lavorare in parallelo alla APU grazie al supporto Dual Graphics garantito dalla scheda madre MSI. Noi siamo rimasti molto soddisfatti e siamo curiosi vedere l'evoluzione della tecnologia Kaveri e di Mantle, API molto promettenti.

AMD APU

AMD APU PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Amd
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Hardware
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!