Speciale 3 Titoli 3 dal Playstation Store

Diamo un'occhiata a Numblast, Rag Doll Kung fu - Fists of Plastic e Trash Panic
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (3 Settembre 2009)
NUMBLAST (PS3 e PSP)
In una delle tante accademie della magia sparse per il mondo della fantasia, gli studenti analizzano dei misteriosi cubi numerati che se correttamente combinati tra loro rilasciano energia magica utilizzabile per vari scopi. In seguito ad un esperimento fallito di creare l'incantesimo del volo, il giovane Choco causa una reazione incontrollata che travolge il suo “Sempai” Akasaka trasformandolo in una buffa scimmietta. Ovviamente, sarà nostro compito cercare di riportarlo alla normalità.

Numblast è un puzzle-game veloce e frenetico che non mancherà di solleticare la mente e i riflessi degli appassionati. I cubi numerati dall'1 al 4 formano una griglia di 8x8 e possono essere ruotati, a quattro a quattro, in senso orario o antiorario in modo da formare dei raggruppamenti di numeri uguali: quando questo avviene, i gruppi si combinano per esplodere, ma prima incrementano il loro valore di 1 (dopo il 4, si torna all'1), combinandosi così eventualmente coi cubi circostanti. Va da sé che con la pratica sarà possibile combinare tra loro anche grandi quantità di cubi, fino ad ottenere, in casi molto rari, la completa pulizia della griglia (una mossa che prende appunto il nome di Numblast); pochi secondi dopo i cubi esplosi saranno sostituiti da altri e il gioco va avanti.
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 1
Ecco Choco intento a rovinare la vita ad Akasaka...
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 2
Ecco la schermata di gioco di Numblast
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 3
Avendo combinato un buon numero di blocchi, lo scimmiotto assorbe l'energia magica e lo spirito di Akasaka fa la sua comparsa
Una delle caratteristiche più interessanti di Numblast è il fatto che i cubi possano essere ruotati anche mentre le combinazioni sono in corso, il ché ci permette non solo di non perdere tempo prezioso (possiamo continuare una combo dopo averla attivata), ma anche di operare alcune mosse altrimenti impossibili, giacché i cubi già combinati non si possono più spostare ma non impediscono la rotazione agli altri. Cubi particolari che cambiano numero se ruotati, jolly che si combinano con qualsiasi numero o blocchi anneriti che non possono più essere ruotati (ma che comunque si combinano) sono gli ultimi elementi che completano il quadro.

Numblast ha tre modalità di gioco: in modalità Infinita cercherete di ottenere il punteggio più alto possibile mentre il “livello” di gioco si incrementa progressivamente, e con esso la velocità con cui i blocchi si anneriscono, finché non è più possibile operare mosse. In modalità Sfida a Tempo, va da sé che dovrete cercare di ottenere il punteggio più alto possibile nel limite di tre minuti. La modalità rompicapo, infine, vi mette al cospetto di 50 enigmi (di cui la metà da sbloccare) in cui dovrete combinare tutti i cubi entro un limite di mosse - fortunatamente senza essere infastiditi dal tempo o dall'annerimento.

In Numblast mancano essenzialmente de cose: la prima è una qualsivoglia modalità MultiPlayer, la seconda è una modalità “storia” che conduca, in un modo o nell'altro, alla salvezza di Akasaka, il quale parrebbe destinato a rimanere una scimmia in eterno. Ciò che realmente ci spinge a continuare a giocare è il disperato tentativo di ottenere tutti i premi, alcuni dei quali (come raggiungere il 50° livello in Infinito a difficoltà massima, o ottenere l'oro in tutti i 50 rompicapi) veramente molto impegnativi. Una volta superati anche questi ostacoli, però, vi rimarrà solo la sfida al record sempre più alto. Beh, è pur sempre un Puzzle-game, dopo tutto: a Tetris non abbiamo mai chiesto niente di più...
VOTO: 7,5
 
RAG DOLL KUNG FU - FISTS OF PLASTIC (PS3)
Avete presente le bamboline di plastica completamente snodabili (gli arti sono tenuti insieme da anelli di metallo) che andavano tanto di moda negli anni '70 soprattutto appese agli specchietti retrovisori? Immaginatele ora impegnate a darsele di santa ragione emettendo nel contempo urli acuti e striduli come solo Bruce Lee saprebbe fare: questa, in sintassi, l'idea alla base di questo titolo.

In realtà ci fu già un Rag Doll Kung Fu qualche anno fa su PC, ma questa nuova revisione prevede l'utilizzo in grande stile di qualcosa che su PC (ancora) non è stato implementato: il sensore di movimento del Sixaxis. Per quanto i controlli di movimento e i tasti di attacco, parata e presa siano essenzialmente classici, saranno infatti disponibili tutta una serie di tecniche speciali che comporteranno il movimento della periferica. Tanto per fare un esempio, capovolgendo il controller il vostro personaggio leviterà in meditazione, trasformando la sua riserva di Karma in energia vitale, mentre scuotendolo farà convogliare il suo Karma in una sfera di fuoco che potrà poi scagliare sul nemico; e che dire della possibilità di lanciarsi come una cometa con spettacolari attacchi-razzo in volo?
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 6
I pugni selvaggi non saranno sufficienti per abbattere lo scudo protettivo
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 7
La squadra blu fa punti su punti sulla piattaforma speciale, ma stanno per essere investiti da un vaso volante
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 8
Terminado le sfide potremo ottenere nuovi pezzi per il nostro lottatore di plastica
In SinglePlayer, RDKFfop propone una serie di sfide di vario tipo, con l'obiettivo di raggiungere almeno i “pugni di bronzo” per accedere alla successiva. Ovviamente, però, la soddisfazione cresce ottenendo i pugni di argento, d'oro o, se si è veramente bravi, gli ambitissimi pugni (“Di platino!” direte voi... e invece no) di PLASTICA, ovviamente. Le sfide vanno dal combattimento semplice, a una sorta di “pallacanestro” in cui bisogna lanciare dei pesci in un apposito cestino, al “re della montagna” in cui si fanno tanti più punti quanto più si riesce a sostare da soli su una piattaforma, magari anche banfandosi degli avversari con pose da attore da film wuxia.

Ovviamente queste modalità, per quanto accattivanti, sono solo propedeutiche alla possibilità di giocare fino in quattro in un vero e proprio party-game: lo spasso di afferrare un avversario umano e lanciarlo giù da una rupe o di abbatterlo con una sfera di fuoco ben piazzata è veramente elevato, molto superiore al semplice tentare e ritentare di superare una prova ostica. È un vero peccato che questo titolo così incentrato sul Multy non goda di un supporto online, specie quando la peculiarità dei controlli richiede una certa pratica per poterli padroneggiare, cosa che sicuramente non favorirà i casual-gamer...
VOTO: 7,5
 
TRASH PANIC (PS3)
Potremmo definire Trash Panic come “il Tetris ecocompatibile” senza allontanarci di una spanna dallo spirito che gli sviluppatori hanno voluto dare al gioco. Lo scopo, infatti, è quello di accatastare i rifiuti all'interno di una bidone cercando di sfruttare al meglio lo spazio, comprimendo, frantumando e distruggendo il più possibile il tutto in modo da farci stare sempre più roba.

Trash Panic è un puzzle-game tattico: i numerosi tipi di oggetti che ci si presenteranno andranno utilizzati nella maniera più efficiente possibile e non semplicemente accatastati alla rinfusa, in modo che poi interagiscano tra loro nella maniera più devastante. Per fare un esempio, sarà consigliabile posizionare il più vicino possibile tutto il materiale infiammabile, cosicché possa bruciare tutto insieme qualora arrivi una fonte di calore, oppure è buona norma tenere vicini gli oggetti fragili in modo da poterli distruggere in una botta sola tramite uno duro e pesante.
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 13
Qualcosa è caduto di fuori, e l'inquadratura ce lo mostra
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 14
Eccellente: in un sol colpo abbiamo spaccato il maialino salvadanaio e un cellulare verde
3 Titoli 3 dal Playstation Store - Immagine 15
Al fuoco! ben presto avremo molto più spazio a disposizione
Per permettere una certa dose di strategia al giocatore, è possibile mettere in stand-by uno e uno solo oggetto in modo da poterlo poi utilizzare quando lo riterremo più utile, ma per il resto il gioco soffre un po' dell'ordine con cui i pezzi si presentano - i giocatori di Tetris conoscono questo problema come la “sindrome del rettangolo rosso che non arriva mai quando ti serve”. Mettendo da parte questo problema, però, Trash Panic è indubbiamente una sfida interessante, innovativa e che sfrutta il 3D in maniera originale per studiare le traiettorie e le iterazioni tra i vari oggetti. Inoltre, la varietà degli elementi, addirittura organizzati in livelli tematici, è tale da risultare ogni volta in una nuova interessante sfida.
VOTO: 7

NUMBLAST
Una sorta di droga: quando si comincia a combinare numeretti non se ne esce più, e si ha voglia di sbloccare tutti i premi raggiungendo gli obiettivi speciali. L'unico problema è che, una volta ottenuti tutti, il gioco non ha più molto da dare se non la caccia al record sempre più alto - ma non ci vorrà comunque poco tempo.
 
RAG DOLL KUNG FU - FISTS OF PLASTIC
Indubbiamente fantasioso, sfrutta egregiamente la flessibilità di un ottimo motore grafico e le varie potenzialità del sensore di movimento del Sixaxis. In singolo ricorda a tratti più un puzzlegame che non un picchiaduro, mentre in MultiPlayer sfodera tutte le sue potenzialità da Party-Game. Peccato per la mancanza del Multy online...
 
TRASH PANIC
Il tetris ecocompatibile. Il principio di base del titolo è in effetti quello del capolavoro russo: accatastare degli oggetti nel modo più ordinato possibile, ma qui si trascende il semplice concetto bidimensionale con un'interessante applicazione del 3D e soprattutto con un'iterazione completa (e complessa) tra i vari elementi di gioco, che diventano più vasti e vari man mano che si procede nei livelli.
Sky TG24: guarda la diretta

3 Titoli 3 dal Playstation Store

3 Titoli 3 dal Playstation Store PS3 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX

1

ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!