Shenmue II

Soluzione Completa

Di Giuseppe Schirru & Valemaro (12 Febbraio 2002)

Gd numero 1

Immagine 1
Il secondo emozionante capitolo della saga di Shenmue ha inizio ad Hong Kong. Appena Ryo è sceso dalla nave prende in mano il foglio lasciatogli da master Chen con l'indirizzo per trovare il maestro Lishao Tao, l'unico in grado di dare a Ryo notizie sull'assassino di suo padre: Lan Di. L'indirizzo in cui il nostro protagonista si dovrà recare sono gli Yan Tin Apartments, stanza 205, situati nel Wan Chai, una zona del quartiere South Carmain.
Compiuti alcuni metri partirà un filmato nel quale due anziani suonatori di violino cinese augurano una buona permanenza a tutti i forestieri: donate loro una moneta e vi indicheranno la strada per il Wan Chai. Pochi metri dopo vi troverete davanti degli scocciatori e una gentile donna che, accompagnata dalla figlioletta, vi metterà in guardia sul carattere pressante dei venditori, scocciatori di Hong Kong e vi consiglierà come posto per passare la notte il Freestay Lodge che è, come dice il nome stesso, assolutamente gratuito. Andate al Worker's Pier.
Dopo una decina di metri partirà un filmato nel quale sarà inquadrata una postazione di braccio di ferro d'azzardo e vi verrà proposto da un tizio con la camicia hawayana un incontro in cambio di informazioni: sfidate quindi il personaggio nerboruto a tavolino. Per vincere, premete ripetutamente il tasto A solo dopo il via e siate veloci ma non troppo avventati visto che dopo tre false partenze perderete. Una volta vinto, vi sarà indicata la strada. Poco dopo, comincerà un altro filmato nel quale vi imbatterete in Joy, bella motociclista che vi metterà in guardia sul fatto che in questi quartieri si aggira un gran numero di ladri. Appena entrati nel Whan Chai, vi imbatterete in una bella scenetta: un bambino di nome Wong vi chiederà di difenderlo da dei brutti ceffi, ma ciò si rivelerà un tranello per rubarvi la sacca.
Immagine 2
Alla ragazza sulla soglia del Fu Hoi Diner chiedete informazioni riguardo il vostro zaino rubato, e vi dirà di rivolgervi ai Poison Brother, banda di piccoli criminali che si aggirano per quei quartieri, e vi consiglierà di recarvi al Porridge Shop, loro abituale ritrovo. Andate, da soli o con l'ausilio di una guida (possibilmente giovane) al Ling Ling Porridge in Queen's Street.
Nel filmato comincerete una disputa contro i due balordi seduti al tavolino, disputa che verrà interrotta dall'arrivo di Joy, che dopo aver fatto scappare i due malviventi, vi dirà che Wong, il bambinetto ladruncolo, si trova al momento al Pigeon Park. Recatevi là.
Arrivati in prossimità della grande fontana posta al centro della piazza, vi accorgerete della presenza del ragazzino furfantello, preparatevi quindi a un lungo e avvincente QTE:
“A, sinistra, destra, A, B, sinistra, sinistra, destra, A, destra, giù, A”.
Dopo che lo avrete completato a dovere, dovrete sfidare due ceffi della banda, e dopo averli battuti riavrete la vostra borsa, svuotata dei soldi. Wong vi traccerà su un foglietto il tragitto per recarvi al Come Over Guest House. A metà strada incontrerete Joy ed anche lei vi indicherà l'ubicazione del Come O.G.H. Davanti all'entrata apparirà di nuovo Joy che, venuta a conoscenza del fatto che avete perso tutti i soldi, ci aiuterà l'indomani a trovare un lavoro per pagare la camera d'albergo. Nel frattempo entrate, chiedete una stanza e salvate. Scendete di nuovo nella hall, e dopo il breve discorso con il titolare vi apparirà un nuovo comando atto a chiedere informazioni riguardanti soldi e lavoro.
Immagine 3
I modi con cui guadagnare soldi per ora sono tre:
- Gambling, ovvero gioco d'azzardo di diversi tipi (braccio di ferro, Pachinko e Lucky Shot) e fattibile in diverse locazioni.
- Pawnshop, ovverosia monte dei pegni, dove potrete vendere la vostra roba per ricavare denaro.
- Part-time job, ovvero lavoro part-time: qui a Hong Kong è possibile farlo in due posti differenti: al porto in Fortune's Pier e in Queen Street alla postazione del Lucky Shot.
Aspettate la sera e andate a dormire. L'indomani incontrerete Joy e dovrete andare con lei in moto per trovare un lavoro. Arrivati in Fortune's Pier, Joy, grazie alle sue conoscenze vi troverà un attività di scaricatore di casse e quindi conoscerete Delin, vostro compagno di fatiche. Il lavoro consiste in un QTE dove dovrete premere i tasti direzionali al comando di Delin. Arrivati a fine giornata lavorativa vi verranno dati dal vostro datore di lavoro, mr. Sun, ben 10 dollari a cassa.
Recatevi ora agli Yan Tin apartments in South Carmain qr. Quando sarete quasi arrivati al Wan Chai, il tizio che vi aveva fatto la foto all'inizio vi assillerà per comprarla. Arriverà quindi Joy che vi salverà dalla spiacevole situazione e si farà scattare un'altra foto insieme a lei, che vi regalerà. Andate quindi agli Y.T.A e appena arrivati entrate. Dopo il filmato, una donna anziana vi scambierà per un delinquente di quella banda che vuole impadronirsi del palazzo cacciando via a suon di minacce tutti gli inquilini. Dirigetevi quindi alla stanza 205 che si trova al primo piano a sinistra. Vi aprirà un tizio che vi proporrà un scambio: informazioni in cambio di denaro. Se gli darete 50 dollari egli vi rivelerà che Lishao Tao si trova in un negozio chiamato Man Mo e qualche altra cosa che però il povero mentecatto non ricorda. Sappiate che la zona dei negozi Man Mo è il Wise Man qr. Dirigetevi quindi nel south Carmain ed entrate al Lotus Park. Gustatevi quindi la scenetta in cui un vecchio di nome Janmin si esercita nel Tai Chi. Egli vi chiederà una dimostrazione della vostra specialità, il Ju-Jitsu, prima di indicarvi la strada per arrivare in Wise Man qr. Una volta arrivati alle scale dovrete salirle. Fatto ciò vi troverete di fronte ad un negozio di antiquariato chiamato Man Mo Antiques: entrate e parlate con la donna anziana al bancone che vi dirà di rivolgervi al Man Mo bistro e inoltre vi spiegherà la strada che dovrete fare per arrivarci. Se avete capito la spiegazione potrete arrivarci agevolmente, altrimenti optate per l'accompagnamento di una guida. Entrate al Man Mo bistro e parlate con la ragazza in piedi, vestita di rosa, la quale vi riferirà che il maestro Lishao Tao si trova al Man Mo temple.
Immagine 5
Arrivare qui è molto semplice dato che una volta usciti dal bistro, vi basterà andare a destra e girare sempre a destra per giungere sino ad una lunga scalinata. Salitela ed il Man Mo temple lo troverete in fondo sulla sinistra. Entrati nel cortile e di li nel tempio, assisterete ad un filmato in cui Ryo prima parla con una splendida fanciulla che dice di non sapere nulla riguardo a Lishao Tao, e poi parla con uno dei suoi discepoli che gli dirà che potrà incontrare il maestro solo dopo aver appreso le 4 WUDE, ovverosia le regole che stanno alla base della conoscenza delle arti marziali. Tornate quindi nel Wise Man Qr e, una volta discesa la scalinata, gustatevi un altro filmato nel quale Ryo parla con la ragazza incontrata poco prima delle Wude. Lei risponde che per apprendere le Wude bisogna chiedere ai vari Martial artists che si trovano nel Wan Chai. Quindi prima di tutto tornate al Lotus Park in South Carmain e dopo aver dato una nuova dimostrazione al vecchio che fa Tai Chi, egli vi insegnerà una nuova mossa, Iron Palm (X+A) con la quale dovrete poi allenarvi sul tronco dell'albero.
Per eseguire tale movimento correttamente dovrete aspettare il culmine della forza indicato dal segnalatore in basso a sinistra dello schermo. Ripetuta tale mossa diverse volte, il vecchio vi insegnerà una delle 4 Wude: GON.
Fatto ciò interpellatelo di nuovo per sapere dove si trovino altri Martial Artists (termine che in inglese rende più che colla traduzione italiana “artista marziale” o “interprete delle arti marziali). Il vecchio vi consiglierà quindi di andare alla Guang Martial Arts School che si trova in Green Market Qr. Una volta giunti li entrate e dirigetevi verso il maestro Zhousan per parlare di wudes. Lui vi confiderà di non essere in grado di insegnarvi niente in quanto autore della rovina di un uomo: infatti egli tempo fa cacciò dalla sua scuola un suo discepolo reo di aver perso la giusta strada dato che aveva preferito fare nella vita lo street performer. Vi dirà inoltre che costui si trova nel Golden qr. Per arrivare nel Golden Qr la strada da compiere è semplice, dato che basta una volta arrivati al Come Over Guest House girare l'angolo e salire le scale.
Immagine 6
Una volta arrivati chiedete ad un passante a caso dove sia possibile incontrare uno street performer e vi verrà data come risposta il Golden Shopping Mall. Proseguite sempre dritti fino a trovare una breve scalinata che conduce alle porte scorrevoli dell'edificio in questione. Entrate e sulla destra, sdraiato per terra in prossimità di una colonna troverete lo street performer che cercate. Prima di parlarvi però, lui vi chiederà un aiuto per una dimostrazione al pubblico nella quale dovrete rompere una pietra con un colpo della mano. Per farlo bisognerà premere il tasto A due volte, la prima quando l'indicatore segnerà un alto grado di verde, la seconda quando lo stesso segnerà un alto grado di giallo. Dopo aver rotto la pietra e causato lo stupore generale, Zongquan vi darà una lettera da portare al suo maestro. Tornate quindi alla scuola di arti marziali e consegnate la lettera al maestro il quale vi insegnerà la seconda delle Wude: JIE. Chiedetegli quindi il nome e l'ubicazione di un altro martial artist e lui vi dirà di recarvi da Zangyu, un barbiere che si trova in Three Blades Street, una strada del Quartiere di Lucky Charm. Fatevi condurre da una guida nel Lucky Charm Qr e arrivati al negozio entrateci. Zangyu vi dirà che per parlare delle Wude dovrete farvi tagliare i capelli da lui. Quando vi metterà il coltello alla gola apparirà un QTE fasullo in quanto il tasto A indicato non dovrete premerlo. Quindi Zangyu vi insegnerà la terza Wude: DAN. Recatevi al Bloom Taylor, negozio che confeziona vestiti per i maestri di arti marziali, per sapere quale sia l'ultima persona da interpellare. Il negozio si trova uscendo dal barbiere e andando a destra in fondo. Una volta dentro parlate al gestore che vi dirà che l'ultimo martial artist della vostra lista si chiama Guixiang ed abita agli Yan Tin Apartments. Dato che li avete già visitati, non risulterà difficile tornarci. Arrivati vicino all'ingresso dovrete difendere la donna anziana, già incontrata in precedenza, dalla banda di balordi. Una volta sconfitti i delinquenti, la donna vi dirà di essere Guixiang e vi rivelerà la quarta ed ultima delle Wude, pur non ricordandosene il nome. Tornate ora al tempio e parlate col ragazzo che pulisce il cortile che vi dirà che il tempio è chiuso.
Immagine 8
Scegliete quindi l'opzione intrude. Il ragazzo andrà a chiamare il maestro e voi entrate furtivamente nel tempio. Parlate con il ragazzo che spolvera le pareti e che vi chiederà di pulire al suo posto e accettate. Per pulire le pareti bisognerà, in prossimità di esse, premere il tasto A. Sotto la polvere troverete però delle iscrizioni che simboleggiano le 4 Wude. Quella che vi manca si trova sul palco, nello spazio di muro a sinistra dell'altare. Quindi nel filmato successivo Ryo scambierà Hanhui (l'uomo coi baffi) per il maestro Lishao Tao. Alla fine il maestro risulterà essere proprio quella bella ragazza incontrata già due volte in precedenza. Ella vi chiederà di colpirla per testare il vostro grado di conoscenza delle arti marziali. Dopo avervi umiliato vi offrirà alloggio presso la sua camera al Da Yuan Apartments, ma non fatevi illusioni perché dormirete sul sofà. Quindi salvate, dormite e avrete finito il primo disco.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Shenmue II

Disponibile per: Xbox , Dreamcast
Shenmue II Xbox Cover
  • Piattaforma: Xbox
  • Produzione: SEGA
  • Sviluppo: Sega Am2
  • Genere: Rpg Adventure
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Assente
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: 21 Marzo 2003
Empire
Empire
Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok

Intrattenimento per tutta la famiglia a suon di cazzotti e martellate

LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)

L'uomo di neve
L'uomo di neve

Fassbender scalda i freddi ghiacci norvegesi

It (Reboot)

9

It (Reboot)

Lo vuoi un palloncino?

Blade Runner 2049

6

Blade Runner 2049

Un Blade Runner differente!