Okami

Questa volta è la nostra Laura Ricci a fare da "Cane Guida" allo splendido Okami.

Di Laura Ricci (23 Luglio 2007)

Prima di cominciare

In ogni luogo visitato durante il gioco, potrete svolgere alcuni missioni opzionali che spesso non pregiudicheranno la prosecuzione del medesimo: scavare sul terreno nei punti investiti da un fascio luminoso (visibili solo di notte) per portare alla luce bauli contenenti tesori, riesumare quadrifogli scavando nei punti che emettono luce verde (visibili anche di giorno), far fiorire gli alberi "malati", purificare le zone "infette", nutrire gli animali ed aiutare alcuni personaggi che incontrerete occasionalmente. I bauli si aprono colpendoli ("Quadrato") oppure, per quelli sott'acqua, con una delle primissime tecniche del pennello che apprenderete, il Power Slash, per poi recuperare l'oggetto nuotandoci sopra. Fate attenzione, però, perché Amaterasu non potrà sopravvivere a lungo in acqua. Fra gli oggetti trovati, alcuni potranno essere venduti, altri usati per aumentare provvisoriamente l'attacco o la difesa, altri ancora per ripristinare l'energia solare, per provocare danni al nemico, rendere infinita la riserva d'inchiostro per un certo periodo di tempo, o per incrementare il godhood, ossia una specie di scudo "divino" che vi consentirà di essere colpiti senza subire alcun danno per un certo numero di volte.
Rigenerare gli alberi, nutrire gli animali, bonificare piccole aree infette, portare alla luce i quadrifogli e ridonar loro il verde, ed aiutare alcuni personaggi, invece, vi farà guadagnare Praise, una sorta di punti abilità che potrete impiegare per aumentare l'energia solare, le boccette d'inchiostro, gli Astral Pouch disponibili (ossia i contenitori che si riempiono di frutti, radici e quant'altro e che vi consentono di "resuscitare") e la capienza del borsello in maniera definitiva.
Anche entrare nelle malefiche casette fluttuanti (Devil Gates) per affrontare nemici aiuterà a risolvere le situazioni.
Per ottenere scontri occasionali, andate addosso alle pergamene fluttuanti (Demon Scroll) presenti nelle zone: i nemici sconfitti lasceranno cadere denaro, porzioni di energia solare e i Demon Fang, oggetti azzurri a forma di artiglio che potrete scambiare con alcuni personaggi in cambio di manufatti od altro. Ma affinché vengano rilasciati occorrerà ricorrere a qualche espediente: ad esempio, iniziate col tagliare in due i nemici un attimo prima che cadano definitivamente.
Le armi possono essere acquistate, oltre che ricevute in premio dopo la sconfitta di qualche Boss, e sono di tre tipi: i Reflector (una specie di scudo, che permette attacchi equilibrati, ossia discretamente potenti e veloci), i Rosary (delle "collane" con cui attaccare anche a distanza, molto veloci ma poco potenti) e i Glaive (dannosi ma lenti). Alcune armi potranno essere potenziate con l'ausilio di Gold Dust (oggetto raro e costoso). Potrete apprendere alcune tecniche (di combattimento e non) ai dojo che incontrerete durante il cammino dietro cospicuo pagamento: per questo non evitare a priori gli scontri sarà utile, come risolverli in poco tempo e con danni ingenti, dal momento che la ricompensa pecuniaria aumenterà sensibilmente.
Si potranno equipaggiare due tipi di armi: una "main" (ossia quella d'attacco, che si usa premendo "Quadrato" durante i combattimenti) ed una "sub" (secondaria, per cui si deve premere "Triangolo"). Ognuna delle combinazioni consente una mossa speciale: ad esempio, equipaggiando un Reflector come arma secondaria, si otterrà una mossa difensiva spettacolare, a patto di premere "Triangolo" nel momento in cui il nemico vicino sferra un attacco; permetterà inoltre di respingere determinati "proiettili" che vi verranno scagliati contro.
 
Le cose da tener presente, quindi, sono le seguenti: visitare ogni luogo di giorno e di notte per scovare la maggior parte dei tesori, esplorare con attenzione ogni angolo, casa e aree poco visibili, parlare con tutti e cercare di esaudirne gli eventuali desideri o risolvere i piccoli problemi. Inoltre rompete tutto quel che è possibile spaccare o tagliare col pennello per ottenere yen e/o altri oggetti.
 
Fra gli oggetti che troverete, saranno presenti alcuni Stray Beads, perle di color arancio: ne troverete la lista in una voce del menù di gioco, e sono 99 in tutto. Il centesimo lo otterrete a partita conclusa.
 
Per non appesantire la guida, dedico una sezione separata sulle subquests, gli Stray Beads ed altro ancora.
s
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Okami

Okami PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Capcom
  • Sviluppo: Capcom
  • Genere: Avventura
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Assente
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: 9 Febbraio 2007
Empire
Empire
Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok

Intrattenimento per tutta la famiglia a suon di cazzotti e martellate

LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)

L'uomo di neve
L'uomo di neve

Fassbender scalda i freddi ghiacci norvegesi

It (Reboot)

9

It (Reboot)

Lo vuoi un palloncino?

Blade Runner 2049

6

Blade Runner 2049

Un Blade Runner differente!