Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Octagon ci guida alla lista dei trofei di MGS 4

Di Davide Ottagono (16 Agosto 2012)

Guida ai Trofei

I Trofei di Metal Gear Solid 4 sono forse una delle cose, assieme ad Half Life 3 e un seguito di Shenmue, attese da più tempo nel mondo videoludico. Sono passati tantissimi anni eppure, un po' a sorpresa, eccoli arrivare. E ovviamente, noi di GameSurf siamo qui per darvi ogni possibile trucco su come conseguire facilmente (si fa per dire, è difficile anche con tutte le soluzioni del mondo) questo Platino. Di consigli da dare ce ne sarebbero tanti, ma vediamo di andare con ordine ogni volta che l'ostacolo ci si presenterà davanti. Partiamo col dire che il gioco andrà fatto circa una decina di volte, per prendere tutti gli emblemi, e che dovrete rivedere tutti i filmati (eh si, le 8 ore di filmati) almeno una volta, per visionare tutti i flashback. In linea di massima, il gioco andrà finito al 100%, senza tralasciare niente, e servirà molta bravura e pazienza.

Eroe Leggendario: Platino. Raccogli tutti i Trofei del gioco.

Liquid Sun: Completa l'Atto 1. Lo sbloccherete proseguendo col gioco.

Solid Sun: Completa l'Atto 2. Lo sbloccherete proseguendo nel gioco.
 
Third Sun: Completa l'Atto 3. Lo sbloccherete proseguendo nel gioco.

Twin Suns: Completa l'Atto 4. Lo sbloccherete proseguendo nel gioco.
 
Old Sun: Completa l'Atto 5. Praticamente, finite il gioco.
 
E' che ti piace uccidere, questo è quanto: Uccisi molti nemici in un'area, e poi vomitato. In parole povere, dovrete cercare di atterrare in modo letale almeno 50 nemici in un unico atto. Scegliete zone popolate, come le guerriglie del primo e del secondo atto, e fate fuori chiunque vi capiti a vista, fin quando sentirete un flashback riguardo Liquid.
 
Bambola Laughing Octopus: Sconfitto Laughing Octopus con metodi non letali. È il primo boss del gioco, lo incontrerete nell'Atto 2. Usate la pistola a tranquillanti. Quando comincerà il secondo round, ovvero quello contro la Bella senza l'armatura, cercata la bambolina sul letto del laboratorio.
 
Bambola Soldati Rana: Atto 1. Dopo esservi incontrati con Meryl e la sua squadra, verrete attaccati dalle Rane, l'esercito privato di Liquid. Dovrete farvi strada fino al garage finale con i tranquillanti. Troverete la bambola proprio nel garage, se avete fatto tutto bene.
 
Bambola Raging Raven: Atto 3. Raging Raven è il boss che dovrete sconfiggere sulla torre. Anche qui, usate solo i tranquillanti. Quando comincerà il round con la Bella senza armatura, dirigetevi in cima alle scale della torre per trovare la bambola.
 
Bambola Crying Wolf: Atto 4. Nel grande campo innevato, battete il lupo con armi tranquillanti. Durante il round con la bella, troverete la bambola proprio dietro di voi.
 
Bambola Screaming Mantis: E' il boss dell'Atto 5, quello proprio antecedente al boss finale. Non sembra esserci modo di ucciderlo a tranquillanti, visto che lo scontro si baserà sempre sul rubargli le bamboline, quindi non dovreste preoccuparvi. Durante il round con la Bella, dovreste trovare lo stesso la bambola nel piccolo corridoio da cui siete venuti.
 
Vento divino: Hai creato un vento divino usando il Tenagashima. Il Tenagashima è un moschetto che sarà acquistabile nel negozio di Drebin da un certo punto dell'avventura in poi. Costa ben 1.000.000 di punti, quindi dovrete sudare per averlo. Un trucco è aspettare l'Atto 5, dove tutte le armi saranno a metà prezzo. Una volta acquistato, andate in un'aria all'aperto e sparate qualche colpo contro un soldato a caso. Con un po' di fortuna, l'arma sparerà un tornado e farà volare via tutti i soldati della zona. Quello è il Vento Divino.
 
Maneggiare con cura: Atto 1. Una volta finito l'inseguimento con i Gekko nel prologo, entrerete in possesso della Octocamo e del controllo di Snake in un'area cittadina più tranquilla. Al caricamento dopo, quello chiamato "Zona Rossa", vedrete proprio di fronte a voi un piedistallo con due statue. Avvicinatevi e premete il tasto Azione, per mimetizzarvi da statua. Ripetete la procedura più di una volta fino a quando non staccherete... il pezzo più importante della statua a voi vicina!
 
Mani in alto: Hai intimato il mani in alto ad un soldato nemico e l'hai perquisito. Avvicinatevi di soppiatto ad un qualunque soldato nemico e prendete la mira. Se sarete abbastanza vicini, Snake intimerà automaticamente il mani in alto. Usate poi il tasto Azione per perquisirlo.
 
Maniaco dei flashback: Visti tutti i flashback del gioco. Leggere l'apposita sezione "Guida ai Flashback" per vedere di che si tratta.
 
Luce solare: Dovrete acquisire l'arma segreta omonima. Per farlo, dovrete ottenere tutte le bamboline segrete del gioco e, quindi, battere ogni boss con metodi non letali. Guardate i Trofei poco sopra, nel caso non sappiate di che stiamo parlando.
 
Melomane: Raccolti tutti i brani Ipod del gioco. Leggere l'apposita sezione "Guida ai Brani Ipod" per capire come fare.
 
Non ho paura della morte: Fatta scattare un'allerta indossando la mimetica Cadavere. Per ottenere la mimetica, dovrete morire più di 50 volte in una sola partita. E' una cosa legata anche agli emblemi, tra l'altro, quindi vi toccherà farlo in ogni caso.
 
Io sono L'ESPERTO di armi: Ottenute tutte le armi del gioco. Leggere l'apposita sezione "Guida alle Armi del gioco" per capire come.
 
Munizioni infinite: Ottenuta la Bandana. Per ottenerla, dovrete completare il gioco senza uccidere nessuno. Vi conviene farlo durante il raccoglimento dell'emblema Big Boss, di cui vi parleremo dopo.
 
Mimetica ottica: Ottenuta la mimetica ottica. Dovrete completare il gioco senza mai far scattare alcuna allerta. Vi conviene farlo durante il raccoglimento dell'emblema Big Boss, di cui vi parleremo dopo.
 
Paparazzo dell'aldilà: Scattate almeno 5 diverse foto ai fantasmi di Shadow Moses. Vedere l'apposita sezione "Guida ai Fantasmi di Shadow Moses" per capire come fare.
 
Appassionato della mimetica facciale: Ottenuti 10 o più tipi di mimetica facciale. Vedere l'apposita sezione "Guida alle Mimetiche Facciali" per capire come fare.
 
Riesci a sentire il mio potere ora?: Preso il controllo di un nemico usando la bambola di Mantis o di Sorrow. Otterrete almeno una di queste due armi durante lo scontro con Screaming Mantis, durante l'Atto 5. Ovviamente, per mancanza di soldati, non potrete utilizzarle fino all'inizio di una partita successiva. Usate una delle due a scelta come arma (quella di Mantis funziona solo sui vivi, quella di Sorrow sui morti) e trovate un qualunque bersaglio per sbloccare il Trofeo.
 
Controllo emotivo: Controllate le emozioni di un soldato nemico usando una rivista. Dall'Atto 2 in poi, potrete acquistare delle particolari riviste "emotive" al negozio di Drebin. Compratene una e posizionatela sul percorso di una guardia in stato "normale".
 
Fammi ancora male: Hai fatto prendere la scossa ad un nemico usando il Mark 2 o 3. Dopo averlo incontrato sul vostro percorso (praticamente all'inizio), equipaggiatelo tra gli oggetti e prendetene il comando. Basterà andare dietro ad un nemico e usare l'unica arma a disposizione del robottino.
 
Maniaco dei bidoni: Stordito un soldato nemico usando un Barile. Otterrete il barile nell'Atto 1, subito dopo aver visto il filmato con Akiba. Equipaggiatelo, mettetevi all'interno e rotolate verso un nemico, cercando di centrarlo.
 
Cerchi nel grano: Trovato un cerchio nel grano e sentita una voce misteriosa. Lo troverete nell'Atto 2, dopo aver sconfitto Laughing Octopus ed essere partiti alla ricerca di Naomi nella foresta. Dopo aver passato un fiume, prendete il percorso a sinistra e giungerete nella zona incriminata.
 
Anche tu sei un Otaku?: Visti tutti i poster delle modelle. Ce ne sono 4 in totale. Vedete l'apposita sezione "Guida ai poster" per capire dove sono.
 
Sei bravino: Ti sei fatto dare un bacio da Ocelot durante lo scontro finale. Combattete fin quando non arriverete alla sezione dove la canzone "Snake Eater", presa da MGS3, non suonerà di sottofondo. Qui, a volte Ocelot cercherà di prendervi in una presa. Voi non ribellatevi e lasciategli fare. Se aspetterete un po', vi darà un bel bacetto.
 
Questa musica ti entra proprio nella testa: Hai fatto partire "Oishii Two-han Seikatsu" e hai fatto ballare una delle B&B. La canzone la avete automaticamente nell'Ipod dall'inizio del gioco. Durante un qualunque scontro con le Belle, quando hanno ormai perso l'armatura, continuate a scappare fino a quando non passeranno 3 minuti, cercando di non ucciderle. Entrerete poi in una sorta di mondo parallelo segreto. Qui equipaggiate l'ipod e scegliete proprio quella canzone.
 
Visuale dall'alto... proprio come ai vecchi tempi: Durante l'Atto 4, una volta arrivati alla base di Shadow Moses, girate la telecamera in modo che vada proprio sopra la testa di Snake, cercando di emulare quella originale di MGS1.
 
Liquid: Alla fine dell'Atto 4, durante lo scontro con Liquid, gli avete urlato contro. Basta premere Triangolo mentre siete a bordo del REX.

0 commenti