Recensione Your Shape: Fitness Evolved 2013

Tutti in forma con Your Shape: Fitness Evolved 2013
Paolo Mulas Di Paolo Mulas
Lo straordinario successo di Wii Fit è testimoniato dal fatto che a distanza di anni dalla sua uscita non ha ancora smesso di creare continui spin-off, che nel frattempo come nel caso di Your Shape Fitness Evolved, hanno trovato la propria personale strada. L'edizione 2013 della serie Ubisoft è uno dei titoli che hanno accompagnato il lancio del Wii U in Europa, una scelta sicuramente intelligente quella della casa francese, che ha anticipato così tutti i prossimi rivali, assicurandosi un posto di rilievo nelle sempre caldissime settimane pre natalizie.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 1
Gli esercizi possono durare dai 5 fino ai 15 minuti circa.
Il primo passo da compiere prima di poter iniziare qualsivoglia allenamento è naturalmente quello di creare il proprio profilo dove avremo modo di impostare i nostri dati fisici uniti ad una fotografia scattata dalla camera del GamePad. Inserire il proprio peso manualmente non è proprio il massimo per un titolo che vuole seguirci nello smaltimento delle calorie.
Sorprende infatti in tal senso la mancata compatibilità con la Balance Board del Wii, che avrebbe molto probabilmente giovato ad un preciso rilevamento dei propri progressi. A proposito di “vecchie” periferiche il gioco invece oltre naturalmente al nuovo controller del Wii U richiede anche l'utilizzo del Wii Remote, assicuratevi dunque di avere ancora il buon vecchio “telecomando” (o procuratevene uno) prima di procedere all'acquisto.
Fitness Evolved 2013 proverà a seguirci passo dopo passo nelle varie attività che spaziano dal rinforzamento di una specifica area del corpo, alla resistenza muscolare, passando per yoga, pilates, kickboxing e tant'altro ancora, tutto questo grazie ai tantissimi esercizi offerti (dalla durata compresa tra i 5 ed i 15 minuti) in cui dovremo cercare di ripetere pedissequamente i movimenti della nostra allenatrice virtuale.  
Gli esercizi si fanno sicuramente apprezzare per la grande varietà che dovrebbe portare benefici a tutto il corpo, anche si sente la mancanza di spiegazioni maggiormente dettagliate sui movimenti da effettuare, e soprattutto ai primi tentativi si rischierà di apparire un po' goffi ed impacciati perché troppo presi dall'osservare lo schermo tv piuttosto che pensare all'allenamento.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 2
Bisognerà ripetere con precisione i movimenti del proprio allenatore virtuale.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 3
E' davvero un peccato che il gioco non supporti la Balance Board.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 4
La grafica non è certo la componente più importante in un titolo del genere ma è comunque apprezzabile.
La voce fuori campo del trainer aiuta sicuramente a mantenere alta la concentrazione per tutta la durata dell'esercizio, dandoci veramente l'impressione di essere seguiti in maniera costante come se ci trovassimo in una palestra. Nelle varie attività saremo chiamati ad impugnare il Wii Mote con la mano destra, ma non siamo sempre rimasti convinti di una precisa rilevazione dei nostri movimenti da parte del controller. In alcune occasioni abbiamo talvolta avuto l'impressione di essere premiati oltremodo rispetto agli sforzi effettuati o viceversa di essere penalizzati.
Nello yoga per fortuna lo scettro del comando passa al GamePad, che dovremo muovere attorno a noi stessi in una delle attività più rilassanti e per certi versi più “giocose” dell'intera produzione. In questo caso la rilevazione dei movimenti del giroscopio del GamePad ci è parsa invece decisamene più rigorosa.
A testimonianza della grande varietà del titolo va segnalata anche la presenza di una modalità che fa il verso alla serie Just Dance (sempre di Ubisoft); i numeri sono ben diversi, i brani disponibili sono infatti decisamente ridotti (5), ma il divertimento rimane inalterato anche se le corografie sono più vicine ad un corso di fitness che ad uno di danza.
Ginnastica, zen, arti marziali, balli, e non finisce nemmeno qua, il gioco (se così possiamo chiamarlo) contiene anche un prezioso ricettario con oltre 150 pietanze anch'esse divise per categorie (perdere peso, rinforzare la muscolatura, ridurre stress, etc.) su cui possono essere applicate diversi filtri (vegetariano, vegano, senza glutine) per rendere la consultazione (che avviene direttamente sul GamePad) ancora più comoda.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 5
Prima di iniziare bisogna inserire i propri dati, è possibile anche scattare una foto che diventerà l'immagine del profilo.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 6
I programmi di Fitness Evolved 2013 spingeranno il giocatore a perseverare.
Your Shape: Fitness Evolved 2013 - Immagine 7
Mentre ci si allena nel GamePad apparirà in bella mostra il tempo mancante alla fine dell'esercizio.
In altri titoli appartenenti al medesimo genere capita purtroppo che l'interesse del giocatore scemi dopo poche settimane, ma per impedire ciò alla Ubisoft hanno lavorato molto alacremente sviluppando un sistema di ricompense, attività da sbloccare, ed obiettivi da raggiungere che terranno desta sicuramente l'attenzione dell'utente, ancor più se si sfrutteranno le funzionalità online legate al Nintendo Network ed a Uplay di Ubisoft che permetterà di confrontarsi anche con i propri amici. Sul fronte multiplayer è possibile invece prendere parte ad alcuni esercizi anche in quattro giocatori (con altrettanti Wii Mote), peccato però che il punteggio venga registrato solo per il giocatore 1. Sotto questo aspetto bisogna purtroppo sottolineare come risulti molto macchinoso condividere il gioco con altri utenti come i propri familiari.
Si dovrà infatti uscire nel menù del Wii U per selezionare il diverso account proprio a livello della console. Tecnicamente il titolo svolge bene il suo modesto compito: graficamente molto pulito, volutamente minimalista ma senza rinunciare a qualche tocco di classe, e con un comparto audio decisamente adatto alle varie sessioni. Apprezzabile in tal senso la completa localizzazione in italiano. Classificarlo come videogioco non ci pare esattamente corretto ma Your Shape: Fitness Evolved 2013 è un titolo comunque apprezzabile ed interessante per chi alla ricerca su Wii U di un corso di fitness ben curato e vario. Peccato però per la mancanza del supporto alla Balance Board e per la rilevazione dei movimenti non sempre convincenti col Wii Mote.

7
Tra i titoli di lancio del Wii U, c'è anche Your Shape Fitness Evolved 2013, che brucia dunque sul tempo il nuovo Wii Fit, proponendosi almeno per il momento come unico rappresentante dei giochi “ginnici”. Il titolo Ubisoft si fa apprezzare per l'ottima varietà (rinforzamente muscolare, resistenza,yoga, ed ancora ballo o addirittura ricettario) e per un sistema di ricompense che spinge il giocatore a seguire il programma prefissato. Peccato soltanto per il mancato supporto alla Pedana e per una rilevazione dei movimenti col Wii Mote non sempre perfetta.
voto grafica6,5
voto sonoro7,5
voto gameplay7
voto durata7
Sky TG24: guarda la diretta

Your Shape: Fitness Evolved 2013

Your Shape: Fitness Evolved 2013 Wii U Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!