Recensione Yager

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (16 Maggio 2003)
Yager - Immagine 1
Ecco finalmente tra le nostre mani l'ultima fatica di THQ, uno sparatutto futuristico le cui suggestive ambientazioni ci condurranno in un vero e proprio viaggio temporale in quella che potrebbe essere la Terra tra alcune centinaia d'anni: mezzi aerei simili a vere e proprie navicelle spaziali, ordinamenti geopolitici confusi e continue battaglie per la conquista di postazioni strategiche e per il predominio del pianeta. La storia che fa da cornice a Yager, è appunto quella di Magnus, pilota freelance appena arruolato nell'esercito della Proteus, con il compito di sconfiggere i vari gruppi di pirati che con le loro scorribande cercano di conquistare il più possibile con la violenza. La trama, tirando le somme, risulta la solita solfa, trita e ritrita che si dimostra sicuramente superficiale e semi-inutile ai fini del gioco.
Yager - Immagine 2
Yager - Immagine 3
Yager - Immagine 4
Direi di cominciare subito dall'impatto grafico, semplicemente disarmante. Tutte le potentissime navette a propulsione, oltre ai mezzi navali e terrestri, godono di un'ottima realizzazione e sono costituiti da una enorme moltitudine di poligoni, che garantiscono una cura dei particolari e dei dettagli senza pari. Con Yager infatti Xbox mostra e mette bene in evidenza la sua potenza. Il Sagittarius, veloce e potente aeronave, equipaggiato di un vero e proprio arsenale bellico, è costituito da un numero spropositato di poligoni, rifinito da texture d'eccezione e curato in ogni sua minima fattezza o particolare. I movimenti di questo veivolo sono tutti realisticamente studiati, mai lasciati al caso e alcune manovre o sequenze ricordano da vicino scene ammirate in Top Gun. Il nostro mezzo infatti ha le stesse possibilità di movimento che potrebbe avere un incrocio tra un moderno Harrier e un elicottero: esistono due tipi di assetto, due modalità di volo che rendono il nostro mezzo estremamente completo: Jet Mode e Hover Mode. Con il Jet mode effettueremo decolli e atterraggi verticali, potremo tenere il nostro mezzo sospeso in aria e fargli compiere manovre manuali più lente e precise; invece con l'Hover Mode il Sagittarius andrà decisamente più veloce e potrà compiere le evoluzioni tipiche di un aereo da guerra.

E per rispecchiare una cura dei dettagli potremo notare le ali che si snodano, i flap che si alzano e si abbassano per un susseguirsi di moti molto realistici e verosimili. Inoltre potremo notare il vetro del mezzo che si spacca e si crepa dopo i colpi subiti, motori in fiamme e scie di fumo. Il mondo che dovremo sorvolare ed esplorare si snoda in locazioni estremamente ampie e ricche di elementi differenti tra loro: pianure, colline, spiagge, vegetazione varia, città, villaggi, e anche sterminate distese d'acqua articolate in maniera sapiente e realizzate con una cura del dettaglio maniacale. I paesaggi mozzafiato che si possono ammirare, specie con questa ambientazione futuristica rendono il risultato finale visivamente accattivante. Ma sono i particolari che fanno tecnicamente impressionate questo gioco con le stupende basi militari, tecnologicamente avanzate con tutto il movimento di decolli e atterraggi, operazioni di terra, ma anche villaggi pieni di abitazioni, navi che si spostano per i mari, ma anche e soprattutto la contraerea nemica, stormi e squadriglie di aeronavi pirati e quant'altro.
Yager - Immagine 5
Yager - Immagine 6
Yager - Immagine 7
0 commenti

Yager

Disponibile per: PS2 , Xbox
Yager PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: THQ
  • Sviluppo: THQ
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Maggio 2003
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!