Recensione Vampire Night

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (24 Aprile 2002)
Vampire Night - Immagine 1
Vampire night è uno sparatutto con pistola di classica impostazione arcade, frutto della collaborazione tra NAMCO e WOW entertainment di Sega, già autore di The House Of The Dead 1 e 2. Sviluppato per la sala giochi viene adesso convertito anche sulla potente consolle SONY. Il titolo di cui stiamo per parlare può essere affrontato col pad, ma supporta anche la Guncon 2 e la vecchia Guncon, con cui molti possessori di PSOne si saranno divertiti con giochi come Time Crisis e company. E sicuramente il modo più divertente per giocarlo è, manco a dirlo la neonata Guncon 2. Nell'avventura ci troveremo a vestire i panni di due vampiri dall'animo buono che dovranno sconfiggere le forze del male rappresentate degnamente da un gruppo di perfide creature malvagie, assetate di sangue: ne scaturirà una lotta fratricida che i due protagonisti affronteranno per liberare il genere umano dall'oppressione delle forze delle tenebre. Questi sono i pochi accenni che si possono carpire dal gioco, infatti la caratterizzazione della storia non risulta all'inizio essere molto curata, ma man mano che si prosegue sarà possibile ricomporre i tasselli di una storia che a dir la verità non ha propone nulla di eclatante, anzi sembra uno stupido pretesto per prendere parte al gioco, è un po' lasciata al caso e, in definitiva, è poco avvincente ed appassionante.

Vampire Night - Immagine 2
Vampire Night - Immagine 3


L'aspetto grafico del gioco non fa certamente gridare al miracolo per quanto riguarda i modelli tridimensionali e il dettaglio. In tutti i frangenti la sensazione che più traspare è che su PS2 possa girare ben altro. I due fattori della grafica di sicuro impatto, che hanno il ruolo sicuramente più importante sono la fluidità e la velocità del motore grafico, che in più di un'occasione faranno dimenticare la non eccelsa cura con cui sono stati sviluppati personaggi e fondale. Un elogio va invece fatto per quanto riguarda gli effetti luminosi, davvero di grande impatto: illuminazione, fiammate, scintillii vari e quant'altro rappresentano senz'ombra di dubbio uno degli aspetti meglio riusciti. Nell'avventura principale ci saranno inoltre dei brevi filmati d'intermezzo con dei dialoghi che meritano l'oscar per la bruttura e la stupidità. Sarà il risultato del doppiaggio, sarà la mancanza di enfasi e intonazione o il livello lessicale, ma roba del genere non si vede neanche nelle telenovele di 5° ordine.
Il gameplay riflette in maniera perfetta quello che è lo standard degli sparatutto con pistola per sala giochi: essenzialità, immediatezza ed intuitività sono solo alcune delle caratteristiche cardini di questo gioco. Infatti senza troppi fronzoli, saremo subito catapultati in un'avventura dove gli unici protagonisti saremo noi e la nostra fida Guncon 2, anche se con il pad il risultato finale non ne risentirà più di tanto. L'avventura scorrerà su binari prestabiliti e si dovrà esclusivamente mettere alla prova le proprie attitudini di pistolero. Solo in pochi tratti sarà possibile avere dei brevissimi cambi di percorso, che però non influiranno molto sul proseguimento del gioco.
Parliamo ora della modalità principale del gioco, cioè quella arcade: questa vi vedrà prendere parte alla suddetta avventura da soli o con un amico, fattore che farà lievitare di non poco il divertimento globale. Se non siete dotati di due pistole o nella peggiore delle ipotesi nemmeno di una, potrete sempre optare per il fido joypad di mamma sony che nel gioco in coppia mostrerà due mirini su schermo: uno rosso e uno blu. Per quanto nelle azioni più concitate si possa creare un minimo di confusione, va detto che la giocabilità rimane pur sempre su livelli alti e non avrete grossi problemi nell'andare avanti.

Vampire Night - Immagine 4
Vampire Night - Immagine 5
12
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Vampire Night

Vampire Night PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Namco
  • Sviluppo: Namco
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Aprile 2002
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità