Recensione TrackMania Turbo

Corse folli!

Di Valerio De Vittorio
Dopo una lunga attesa, finalmente Trackmania Turbo è arrivato nei negozi. Aperti i server al pubblico, abbiamo potuto testare con calma ogni aspetto del titolo Ubisoft, accompagnati da centinaia di altri utenti nelle affollate partite multiplayer. Questo spettacolare e divertentissimo arcade non ha deluso le nostre aspettative e anzi ci ha stupito con alcuni contenuti davvero memorabili. Scopriamo insieme che cos'è Trackmania Turbo
TrackMania Turbo
TrackMania Turbo - Immagine 179350
TrackMania Turbo - Immagine 179347
TrackMania Turbo - Immagine 179344
TrackMania Turbo - Immagine 179341
TrackMania Turbo - Immagine 179338
TrackMania Turbo - Immagine 179335
TrackMania Turbo - Immagine 179332
TrackMania Turbo - Immagine 179329
TrackMania Turbo - Immagine 179326
TrackMania Turbo - Immagine 179323

Cos'è un Trackmania?

Nata su PC circa 13 anni fa, la serie Trackmania si è subito distinta per le sue qualità di gioco di corse arcade fuori di testa, dotato di piste assurde, che sfidano le leggi della fisica. Ma il suo punto di forza fu la capacità di costruirsi attorno una community affezionatissima, grazie a competizioni estremamente competitive giocate esclusivamente contro il cronometro e al potente quanto semplicissimo editor di tracciati. Questa formula base è rimasta fondamentalmente invariata negli anni, sebbene Nadeo abbia sperimentato diverse formule un capitolo dopo l'altro, passando anche per una versione free to play. Dopo tanti anni di onorato servizio è finalmente giunto il momento di compiere il grande salto e proporsi anche su console di nuova generazione, mettendo da parte l'esperimento Wii, comunque apprezzabile.

Playstation 4 ed Xbox One hanno permesso agli sviluppatori di realizzare una versione degna del titolo, splendida graficamente e soprattutto velocissima, ancorata ai 60 FPS, minimo sindacale per un Trackmania, anche con 100 auto sul tracciato. Sì, avete letto bene, i server supportano fino a cento giocatori contemporaneamente. Se non conoscete il caratteristico gameplay della serie, vi potrà sembrare assurdo ed ingiocabile. Ma Trackmania non è un titolo come gli altri. Le competizioni si giocano su tracciati che spesso si possono terminare in 40-50 secondi netti, caratterizzati da curve estreme, giri della morte e paraboliche assurde. Avrete a disposizione una manciata di minuti, durante i quali potrete procedere a tentativi, cercando di migliorare il vostro tempo. Non sarete soli, a farlo, e vedrete gli altri concorrenti sulla pista con voi che ripetono un'infinità di volte il percorso. Le collisioni tra voi e loro sono però totalmente disattivate, l'unica cosa che conta è infatti il record, battere gli altri per pochi centesimi di secondo, limando ogni sfumatura di traiettoria.

Arcade e profondità

Il modello di guida si è evoluto moltissimo nel tempo, sperimentando anche più varianti studiate per rispecchiare diverse ambientazioni. Con Stadium abbiamo guidato mezzi a ruote scoperte dall'ottima tenuta di strada, mentre in Valley ci siamo ritrovati su sterrati cercando di domare auto da rally imbizzarrite. Le ultime versioni del motore di gioco avevano introdotto una simulazione fisica piuttosto elaborata, che aveva per forza di cose influenzato direttamente il gameplay. Con Trackmania Turbo abbiamo in mano una summa di tutto il processo evolutivo, così che il sistema di guida, squisitamente arcade ed esagerato, poggia le proprie basi su un modello fisico preciso, che aggiunge un pizzico di imprevedibilità al tutto.

Inoltre Nadeo ha inserito nello stesso pacchetto quattro ambientazioni diverse per altrettanti stili di guida. La Carriera vi porterà a provarli tutti, attraverso 200 tracciati differenti raccolti in base al livello di difficoltà. Per sbloccarli dovrete portare a casa almeno una medaglia di bronzo su ogni sfida, un'impresa che presto si farà piuttosto impegnativa. Nelle altre modalità, comunque, tutti i percorsi sono disponibili da subito. L'offerta ludica è davvero vastissima, e le opzioni multiplayer offline rappresentano un grandissimo valore aggiunto. Queste permettono di sfidare i propri amici davanti allo stesso televisore, tramite split-screen, anche a 4, e hotseat, ovvero alternandosi al pad. E poi c'è un'intera sezione di modalità segrete, da sbloccare attivando dei codici di tre pulsanti, corrispondenti a varianti più o meno esagerate delle classiche corse. Infine, non possiamo dimenticare la modalità Dual Driver, una follia che solo gli sviluppatori di Nadeo potevano inventarsi. In pratica due giocatori controllano contemporaneamente la stessa macchina! Esilarante e divertentissimo.
TrackMania Turbo - Immagine 2
Le macchine a ruote scoperte offrono un grip completamente differente

Esaltante!

Arrivati a questo punto, capirete che abbiamo solo belle parole per Trackmania Turbo, un prodotto confezionato con grande cura e trasposto su console in maniera praticamente perfetta. Lo spirito arcade, immediato ed al contempo estremamente competitivo è alla base di un'offerta ludica vasta e completa. Manca qualche opzione, che speriamo di veder introdurre con future patch, ad esempio gradiremmo la possibilità di disattivare i nomi degli avversari nelle gare online, che affollano un po' troppo lo schermo. Anche sul lato tecnico, la versione console a volte scricchiola, perdendo qualche frame e cedendo ad un leggero tearing. Sotto il profilo grafico, però, il motore offre immagini velocissime e coloratissime, è difficile davvero lamentarsi. Qualche auto in più non avrebbe guastato, e le opzioni di personalizzazione delle livree sono poche, ma parliamo di sbavature per un prodotto che davvero non può mancare nella libreria di ogni appassionato. E se volete un ulteriore incentivo, sappiate che il gioco viene venduto a 39, 99 euro.
9
Nadeo ne ha combinata un'altra delle sue e ci ha regalato un vero gioiello di giocabilità e divertimento. Trackmania Turbo è la somma di tutto il percorso compiuto dalla serie in più di dieci anni, offrendo tantissimi contenuti, una modalità multiplayer offline esaltante e vastissima, accompagnata da una grafica piacevole e veloce. Poche le sbavature, facilmente risolvibili con qualche patch, mentre il prezzo di vendita è un'ulteriore spinta all'acquisto. Un vero must have!

TrackMania Turbo

Disponibile per: PS4 , PC, Xbox One
TrackMania Turbo PS4 Cover
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.

Blair Witch

4

Blair Witch

Il mito ritorna, ma forse era meglio lasciarlo dov'era