Recensione Toukiden: The Age of Demons

Il futuro di Utakata è nelle nostre mani
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (10 Febbraio 2014)
Sono passati otto anni da quando c'è stato il “Risveglio”, o per lo meno è così che gli umani sopravvissuti chiamano il misterioso inizio dell'invasione degli Oni nel mondo dei mortali. Da dove vengano questi demoni non è chiaro, ma i loro obiettivi lo sono: distorcendo il tempo e lo spazio, aggrediscono le popolazioni umane divorando l'anima delle loro vittime. Una delle ultime roccaforti dell'umanità è il villaggio di Utakata, dove un giorno arriva un nuovo Slayer, ossia un cacciatore di Demoni, pronto ad unirsi alla locale gilda.

Toukiden: The Age of Demons (da qui in poi solo Toukiden) è un hunter-game ambientato in un mondo dichiaratamente ispirato alla mitologia Giapponese, attingendo a piene mani dalle leggende e dagli eroi del Sol Levante per proporre comunque una storia nuova a originale. All'inizio della nostra esperienza saremo chiamati a creare con un editor piuttosto semplice il nostro alter-ego: dopo aver scelto nome, sesso, aspetto del viso, pettinatura e colori, saremo pronti a sfidare gli Oni sul loro campo.
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 1
Pronti alla battaglia
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 2
Un benvenuto molto contenuto
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 3
Per fortuna che qualcuno di allegro e simpatico c'è sempre
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 4
Eccoci sul campo
Utakata sarà il nostro campo-base: qui potremo dialogare con gli altri Slayers e gli altri abitanti del villaggio, acquistare e vendere oggetti, nonché creare e potenziare le varie armi. Queste si dividono in sei tipi: spada, lancia, arco, pugnali, guantoni e falce/catena (se preferite, chiamatela kusarigama), ciascuna con le sue caratteristiche e tecniche. Come in altri hunter-games, anche in Toukiden il personaggio non avrà alcun genere di progressione legata alla propria esperienza personale: le sue caratteristiche di attacco/difesa, nonché le tecniche a disposizione, dipenderanno esclusivamente dall'equipaggiamento.

E' pur vero, però, che ciascuna singola arma o pezzo di armatura può essere gratuitamente potenziato al livello successivo semplicemente adoperandolo un po' di volte e poi rivolgendosi al fabbro. D'altro canto, per avere incrementi sostanziali, o semplicemente una nuova base da cui partire quando si raggiunge “il limite”, sarà necessario creare armi e armature nuove di zecca, e per farlo saranno necessari denaro e componenti da reperire in battaglia.

Diciamo pertanto che abbiamo scelto il nostro equipaggiamento e abbiamo raggiunto il bancone della sede degli Slayers per aderire a una missione: queste si divideranno in bianche (comuni) e rosse (importanti). Normalmente per proseguire nella trama - e dunque sbloccare nuove missioni - sarà necessario superare le rosse, ma talvolta il gioco ci chiederà di risolvere una o più di quelle bianche, oppure di andare a parlare con un personaggio specifico. Dopo la scelta della missione, si passa a quella dei PNG che ci accompagneranno: anche in questo caso, talvolta la trama ci imporrà determinati partner, altre volte avremo scelta libera. Ciascuna missione è liberamente rigiocabile a volontà, ed in questo caso il party è sempre libero.

Le missioni si svolgeranno su mappe denominate “ere”, a seconda di come gli Oni presenti hanno “distorto il tempo”: era dell'onore, era della guerra, era della pace e così via. La differenza è comunque principalmente estetica nonché di struttura, ossia di come le varie sezioni sono collegate tra loro: ciascuna mappa è divisa in ambienti separati, collegati tra loro da appositi portali. Ovviamente gli obiettivi da conseguire cambieranno a seconda della missione: si va dallo sconfiggere un determinato numero di mostri, alla liberazione totale di determinate zone, agli immancabili scontri con Oni “di grossa taglia”, che siano essi boss o semi-boss.
Il gioco propone un'interfaccia e un concept fortemente basati sull'azione: due dei tasti frontali sono associati ad attacchi “normali” - per esempio, con la spada abbiamo un colpo veloce o colpo potente - uno alla schivata e l'ultimo agli attacchi “speciali” - come il colpo “autoguidato” dell'arco. A seconda dell'arma, sarà anche possibile concatenare attacchi di vario tipo premendo nella giusta sequenza tasti differenti.. Nella parte alta dello schermo sono visibili tre barre: la prima è la classica della vita, mentre quella sottostante è quella del “focus” - ma potete chiamarlo stress, o fatica. Il focus, infatti, si consuma correndo, schivando o sferrando attacchi speciali, salvo poi ricaricarsi col tempo.

Meno visibile l'indicatore della “difesa”: una barra verde più sottile incastrata tra vita e focus. Questa si riduce quando subite un attacco: finché avete barra verde, la vostra salute è al sicuro; quando la barra verde si esaurisce, è il momento in cui cominciate a incassare colpi seri. Per ristabilire la barra verde è comunque sufficiente ricorrere al rituale di purificazione - di cui parleremo tra pochissimo.

Uno dei tasti laterali è preposto alla gestione istantanea dell'inquadratura: sebbene questa sia controllabile anche liberamente tramite analogico desto (o croce direzionale, retaggio della non-importata versione PSP), torna sempre comodo poterla portare alle spalle del personaggio o effettuare il “lock” su un nemico. L'ultimo tasto laterale ha due utilizzi: in movimento permette di correre, mentre da fermi attiva il “rituale di purificazione”, necessario per tramutare i cadaveri dei nemici in oggetti utili. In questa posa, inoltre, è possibile ricaricare la succitata barra della difesa e attivare i poteri legati al Mitama equipaggiato.
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 5
Durante le battaglie riceveremo dei suggerimenti dai compagni
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 6
Non mancheranno i video
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 7
Il primo Mitama non si scorda mai
Toukiden: The Age of Demons - Immagine 8
I Mitama si attendono molto da noi
12

Toukiden: The Age of Demons

Disponibile per: PS Vita , PSP
Toukiden: The Age of Demons PS Vita Cover
  • Piattaforma: PS Vita
  • Produzione: Koei
  • Sviluppo: Omega Force
  • Genere: Arcade
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +12
  • Sito ufficiale
  • Data di uscita: 14 Febbraio 2014
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!