Recensione The Nice Guys

Una coppia che scoppia!

Di Roberto Vicario
Presentato fuori concorso all'attuale Festival del Cinema di Cannes, The Nice Guys segna il ritorno di Shane Black ad una commedia action, brillante, derivata e forte soprattutto di un cast e di una sceneggiatura che rendono onore a prodotti come L'ultimo Boy Scout o Arma Letale. Ma quali sono le armi vincenti di questa pellicola? scopriamolo insieme all'interno della nostra recensione.
The Nice Guys
The Nice Guys - Immagine 184254
The Nice Guys - Immagine 184253
The Nice Guys - Immagine 184252
The Nice Guys - Immagine 184251
The Nice Guys - Immagine 184250
The Nice Guys - Immagine 184249
The Nice Guys - Immagine 184248
The Nice Guys - Immagine 184247
The Nice Guys - Immagine 184246
The Nice Guys - Immagine 184245

Una Los Angeles incredibilmente divertente

The Nice Guys ci porta nella Los Angeles degli anni '70. Una città frenetica, ricca di spunti interessanti ma anche di malavita e personaggi bizzarri. In questo ecosistema così dinamico e particolare noi vivremo le vicende di Hollan March (Ryan Gosling) e Jackson Healy (Russell Crowe). Il primo è una sorta di maldestro investigatore privato, con una figlia di nome Holly. Il secondo, invece, è il classico picchiatore di professione detective che spende la maggior parte dei suoi soldi in alcool.

Due figure estremamente distanti tra loro, ma che si troveranno a dover collaborare per un caso in cui è coinvolta una ragazza di nome Amelia, e la morte di una vecchia star del mondo pornografico. Due situazioni estremamente distanti tra loro ma, come sempre accade in questi casi, troveranno un minimo comune denominatore.

The Nice Guys è la prova lampante di come Shane Black non abbia perso il tocco, dandoci la possibilità di vivere attraverso questa storia una sorta di cinema che raramente si riesce a trovare in questi ultimi anni. Guardando la pellicola non è difficile, in più di una occasione, far riaffiorare ricordi legati a prodotti quali i già citati L'Ultimo Boy Scout e in parte anche Arma Letale.
Nel film si nota in maniera piuttosto marcata la mano di Black, e questa ci regala il classico action movie condito da momenti di commedy e qualche spruzzata di violenza qua e la. Come sempre l'equilibrio con cui la sceneggiatura sorregge la vicenda è quasi scientifico. Le battute, l'interazione tra i vari personaggi e l'evoluzione del rapporto tra March e Healy, sono tutti elementi che messi insieme ci permettono di avere una visione d'insieme appassionate ed estremamente godibile.

Gran parte del merito va anche ai due attori protagonisti ovviamente che riescono a tirare fuori dei personaggi estremamente caratterizzati e profondi, con due personalità estremamente differenti tra loro ma che si integrano in maniera perfetta. Non è ovviamente da meno tutto il cast di supporto con attori e attrici di grosso calibro tra cui spicca una Kim Basinger quantomai nella parte.

Nonostante ci sia qualche battuta meno ispirata di altre, e qualche momento che prende meno lo spettatore, nel complesso The Nice Guys è un film che funziona: ben scritto, diretto e recitato. Un poliziesco divertente e appassionante che non mancherà di essere apprezzato da coloro che vivono con un po di nostalgia un modo di fare cinema che ormai, probabilmente, non esiste più.

Se quindi fate parte di questo gruppo appena citato andate a vedere senza troppe remore il nuovo film di Black al cinema e non ve ne pentirete. Se invece siete semplicemente alla ricerca di un film non impegnativo ma comunque strutturato, anche in questo caso The Nice Guys riuscirà a sorprendervi in maniera estremamente positiva. Fidatevi e non ve ne pentirete.
The Nice Guys - Immagine 4
The Nice Guys è un ottimo action movie con elementi da commedia che appassiona a e diverte per tutta la sua durata. Grazie ad una sceneggiatura che sorregge splendidamente i due protagonisti del film, Gosling e Crowe, e le vicende in cui si troveranno coinvolti, oltre al divertimento riuscirete a percepire anche un pizzico di nostalgia che vi riporterà a diverse pellicole degli anni '80/'90...cosa probabilmente voluta dallo stesso Black.

The Nice Guys

The Nice Guys Cover
  • Regia: Shane Black
  • Produzione: Waypoint Entertainment, Silver Pictures
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Lucky Red
  • Sceneggiatura: Shane Black
  • Genere: Thriller
  • Durata: 116 min.
  • Data di uscita: 1 Giugno 2016
  • Cast: Ryan Gosling, Russell Crowe, Matt Bomer, Yaya DaCosta, Margaret Qualley, Rachele Brooke Smith, Kim Basinger, Ty Simpkins, Keith David, Yvonne Zima
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
I Magnifici Sette

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.

Blair Witch

4

Blair Witch

Il mito ritorna, ma forse era meglio lasciarlo dov'era