Recensione The Legend of Tarzan

Il re della giungla torna al cinema con David Yates
Elisa Giudici Di Elisa Giudici
La fame inesauribile di miti già consolidati da (ri)portare al cinema ha portato Warner Bros. a compiere una scommessa pericolosa: tornare a puntare su un eroe nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs, dopo il naufragio Disney con il franchise di John Carter.

Alla luce del deludente risultato al botteghino statunitense, la domanda è d'obbligo: nel 2016 abbiamo ancora bisogno degli uomini statuari e galanti dello scrittore d'inizio Novecento?

Guardando a The Legend of Tarzan la risposta sembra chiaramente un “no” secco, ma dobbiamo fermarci un attimo e riflettere. Un film dalle premesse più o meno identiche (bimbo umano cresciuto nella natura selvaggia da animali impara a comunicare con loro fino a divenire una sorta di leader spirituale della fauna locale contro l'invasione dell'uomo civilizzato), Il Libro Della Giungla, è stato uno dei grandi successi di questa primavera. In cosa è diverso Tarzan, oltre a un target più adulto?
The Legend of Tarzan - Immagine 2
Il problema del Re della Giungla è che è incredibilmente più problematico del bambino cresciuto dai lupi. Il personaggio originario è una summa dei peggiori difetti di un certo "machismo" novecentesco: è affiancato da una Jane capace solo di farsi salvare e il suo rapporto di lord inglese con le popolazioni africane locali talvolta sfiora sfumature razziste.

Ovviamente Warner Bros. è intervenuta a fondo sulla storia originaria per tentare di levigare le spigolature più pericolose: stavolta Jane (interpretata dalla splendida Margot Robbie) è stata pubblicizzata come “un'eroina attiva” e al cast è stato aggiunto il personaggio di Samuel L. Jackson, avventuriero statunitense che si batte contro la schiavitù.

La storia infatti parte quando la leggenda di Tarzan è già nota in tutto il mondo e John (Alexander Skarsg rd) ha già fatto ritorno in Inghilterra con la moglie Jane. Il re del Belgio però invia il suo sottoposto più fedele (un Christoph Waltz ormai eletto cattivo ufficiale da Hollywood) in Congo per i suoi loschi affari, che finiranno che per richiamare nella Giungla anche il suo re.
Qualcosa di buono qua e là potrebbe anche intravedersi (un certo lavoro sulla natura ferina e incontrollabile, oltre che molto malinconica, di Tarzan) ma tutto ciò che è positivo viene annegato da un lungometraggio che ci mette davvero troppo ad imbastire la sua storia, finendo per annoiare lo spettatore.

Anche la questione razziale e femminista è in fondo mal gestita: ci ritroviamo ad assistere a i due biondissimi protagonisti che insegnano come si vive in Africa al “nero protagonista” di turno, che per giunta viene prontamente etichettato come “lo statunitense”.

Poca azione, battute poco divertenti e una nota malinconica inaspettata insomma creano un'alchimia che difficilmente funzionerà al botteghino estivo, tradizionalmente senza pensieri.
The Legend of Tarzan - Immagine 1
David Yates perde lo smalto che aveva dimostrato dirigendo in maniera egregia alcuni capitoli della saga di Harry Potter. Il suo Tarzan è bel lontano dall'essere una leggenda, affondato com'è da una sceneggiatura incapace di donare ritmo alla storia e charme ai protagonisti. Una tirata d'orecchie anche per Warner, che si è giocata i pochi momenti spettacolari del film già nel trailer, sgonfiando l'epicità della chiusa con una sensazione di già visto.

The Legend of Tarzan

The Legend of Tarzan Cover
  • Regia: David Yates
  • Produzione: Village Roadshow Pictures, RatPac Entertainment, Jerry Weintraub Productions, Dark Horse Entertainment
  • Nazionalità: Stati Uniti
  • Distributore: Warner Bros.
  • Sceneggiatura: Stuart Beattie, Craig Brewer, John Collee
  • Genere: Azione
  • Sito ufficiale
  • Data di uscita: 14 Luglio 2016
  • Cast: Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Ella Purnell, Djimon Hounsou, John Hurt
Empire
Sense8

1

Sense8

I Sense8 sono tornati

Girlboss

1

Girlboss

Storia di una donna di successo

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Il cofanetto Blu-Ray della sesta stagione

13 Reasons Why

1

13 Reasons Why

Alla fine, tutto è importante...

Marvel's Iron Fist
Marvel's Iron Fist

Netflix chiude il cerchio e presenta il quarto membro dei Defenders

Empire
Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

5

Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

Jack Sparrow ritorna a solcare i mari pirateschi Disney

47 Metri

3

47 Metri

Mettiamo alla prova le nostre paure!

King Arthur - Il Potere della Spada

5

King Arthur - Il Potere della Spada

Ritchie ci racconta una versione estremamente moderna di Re Artù

Alien: Covenant

8

Alien: Covenant

Nello spazio nessuno può sentirti urlare

Assassin's Creed

2

Assassin's Creed

Quattro chiacchiere con il regista di Assassin's Creed