Recensione Starcraft

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (18 Febbraio 2000)
Nel mondo degli strategici l'ennesimo titolo sembrava eccessivo, ma non dimentichiamoci chi ce lo propone, la software house capace di crare la saga di Warcraft. Ricordate le guerre tra umani e orchi? (io personalmente preferivo di gran lunga i secondi...) Se avete provato uno qualsiasi di quei titoli vi troverete come a casa, tra i comandi e la gestione risorse, specie al'inizio, quando vestirete i panni dei Terran. Ma andiamo con ordine, la prima razza che potremo comandare sarà appunto quella dei Terran, eredi dei Terrestri, spediti nello spazio alla ricerca di nuove colonie, e per vari motivi obbligati ad adeguarsi ai pianeti ostili sui quali sono dovute atterrare le loro astronavi. All' inizio tutto è pacifico, ma presto le lotte interne tra i vari schieramenti politici sfoceranno nel sangue, ma visto che la situazione non è ancora abbastanza critica due specie aliene si schiereranno conntro i Terran: i viscidi Zerg e gli ipertecnologici Protoss. Vista la crescente difficoltà per l'utilizzo delle varie razze vi sarà consigliato di iniziare coi Terran, per proseguire poi con gli zerg e infine con i Protoss, ma oltre alla difficoltà anche la storia andrà avanti di pari passo con il prosieguo delle missioni. Per ogni razza le caratteristiche sono molto varie cosi' come la gestione delle risorse(cristalli e Gas) e le tattiche di gioco, scordatevi allora la vostra classica tattica: "faccio una marea di unità da 2 soldi, quando non ci stanno piu' nello schermo li invio verso la base nemica e ne faccio polpette", chiaramente puo' funzionare in alcune missioni, ma mi sono ritrovato piu' volte massacrato anche se in notevole superiorità numerica, e poi trovare la chiave di volta utilizzando solo 5 o sei unità. Le pensate non saranno da premio Nobel, ma perlomeno uno sforzo mentale è richiesto... e vi assicuro che le ultime missioni vi daranno filo da torcere
Starcraft - Immagine 1
Terran nascosti tra gli alberi della foresta tendo un agguato alle forze Protoss, notate le esplosioni.. niente male veramente...
Ma vediamo dettagliatamente le razze, i Terran sono quelli piu' vicini al canone classico degli strategici, si affidano all'adattamento, con edifici mobili (molto utili), e sfruttamento delle risorse non troppo dispendioso, si possono difendere molto bene e hanno nei Siege Tank i mezzi sicuramente migliori: carri d'assalto che arrecano notevoli danni già normalmente, ma che possono all'occorrenza trasformarsi in mezzi di artiglieria fissa al suolo, difendendoli con i versatili Mech risultano una potenza distruttiva. I Terran hanno la possibilità di riparare tutti i mezzi ed edifici, con il semplice utilizzo degli SCV che al tempo stesso sono portatori di gemme e di Gas Vespene. La produzione è effettuabile tramite 2 edifici predisposti, uno per i mezzi e uno per gli umani, e la quantità di unità prodotte non deve mai eccedere la presenza di fattorie, essenziali per il sostentamento. La seconda razza con cui avremo a che fare è quella degli Zerg: i miei preferiti.. fanno della violenza e della ferocia l'arma migliore, ogni unità, mezzo ed edificio sono totalmente organici, ottenibili da mutazioni di larve primordiali, economicità al potere e sfruttamento della gran quantità di risorse organiche fanno di questa razza una delle piu' temibili. Esiste inoltre la possibilità di nascondere sotto terra quasi tutte le unità terrestri. Per le costruzioni, in questo caso non si parla di riparazioni, ma vista la natura organica, sia le unità che gli edifici possono guarire lentamente, inoltre la creazione degli stessi è molto pratica: il Vivaio produce con continuità delle larve ch possono essere mutate in una o piu' fasi in tutti i mezzi disponibili. Infine i Protoss, potere all'intelligenza e alla forza psionica, possono con poche unità scatenare forze incredibili e spazzare via interi eserciti avversari. Anche qui non è possibile curare o riparare, ma è possiblie ripristinare il potere degli scudi tramite appositi edifici, quindi una unità con un solo punto di energia, se opportunamente ricaricata potrà sostenere comunque una lunga battaglia. Gli edifici Protoss devono essere costruiti all' interno di aree energetiche costituite dai piloni Psionici
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