Recensione Quiz Challenge: Football

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (24 Luglio 2002)
Quiz Challenge: Football - Immagine 1
Quiz Challenge: Football (QCF d'ora in avanti) è un quiz, come dice il nome, basato sul calcio. L'idea su cui si basa tutto il gioco è che rispondendo a un'interminabile sfilza di domande, si arriva alla conclusione della partita, cercando di totalizzare il maggior punteggio possibile.
Se si cerca di creare un gioco basato esclusivamente sui quiz ci si accorge subito che l'idea non regge e che alla lunga il gioco risulterebbe noioso e scoraggerebbe i potenziali acquirenti. La soluzione? Servirebbe un elemento di contorno che non facesse del gioco una sorta di questionario (stile test per il quoziente di intelligenza) ma un gioco con uno scopo diverso dall'arrivare in fondo alla lista delle domande. Un giocatore che si trova davanti a delle domande che gli permetteranno di raggiungere un obiettivo al di fuori del quiz stesso, che lui vuole raggiungere, si sente spinto a continuare a giocare ininterrottamente. Sembra che gli sviluppatori di QCF avessero in mente questo obiettivo quando lo stavano programmando; ci troveremo infatti in un gioco dove le domande sono solo degli ostacoli al raggiungimento della vittoria nella partita. L'elemento di contorno, al quale abbiamo accennato sopra, è che la partita si svolge in un campo da calcio, e noi dovremo partire dalla nostra porta per arrivare a quella avversaria.
Cominciamo a descrivere il gioco parlando di questa trovata per tenere (o almeno provarci) il giocatore incollato allo schermo. Il percorso che saremo costretti a seguire non sarà lineare ma seguirà una sorta di linea curva che attraversa il campo quattro o cinque volte; questa linea è formata da delle caselle di diversa forma, colore e funzione. Questo percorso non sarà interamente visibile all'inizio della partita, ma si mostrerà di pari passo con il procedere del nostro segnalino. Il numero di caselle di cui avanzeremo sarà volta per volta deciso cliccando sul pallone da calcio nell'angolo in alto a destra dello schermo, questo funzionerà un po' come un dado e proprio come un dado ha valori dall'uno al sei. A noi è sembrato che questa funzione per determinare il numero di caselle da percorrere sia un po' “truccata”, infatti i numeri non usciranno mai in proporzioni uguali; si nota infatti che i numeri più frequenti siano il due e il quattro, mentre gli altri non escono quasi mai. Fin qui quanto detto ricalca lo schema di qualsiasi gioco da tavolo con i dadi e un percorso (tipo “il gioco dell'oca” per intenderci) e proprio come nei giochi di quel tipo in QCF vince il giocatore che per primo raggiunge la porta avversaria. Nel gioco è presente sia la modalità a giocatore singolo, sia quella multigiocatore, ma solo in quest'ultima potremo giocare contro altri giocatori, mentre nel single player avremo tutto il campo e il percorso a nostra disposizione.
Passiamo ora alla parte riguardante il “quiz” vero e proprio.
Il primo giocatore (noi se siamo in single player) tira ciccando sulla palla-dado in alto a destra. Apparirà una cifra che indicherà quante caselle dovrà percorrere, quindi la sua pedina si muove e arriva su una casella. Se ci fermiamo su una casella ordinaria dovremo rispondere a una domanda scelta in funzione della famiglia della caselle (Coppa del Mondo, Campionati Europei, Coppa Europa, Campionati Nazionali e Varie) riconoscibile dal colore. Ci verranno proposte tre risposte possibili: una, quella esatta, che ci farà guadagnare 100 punti, e due che ce ne faranno perdere 25 e ci faranno passare il turno (nel caso non giocassimo da soli). Se invece capiteremo su una casella speciale dovremo subire gli effetti del tipo di casella, sempre riconoscibile dal colore. Se arriveremo su una casella “corner” e risponderemo correttamente alla domanda, avanzeremo di 6 caselle e dovremo rispondere alla domanda stabilita dal tipo di casella sulla quale arriveremo; se invece sbaglieremo rimarremo sulla casella corner. Le “cartellino giallo” sono un po' diverse: ci verranno infatti poste due domande di fila e potremo procedere solo se le supereremo entrambe; invece, se le sbaglieremo tutte e due, il turno successivo dovremo ripetere la procedura, mentre se ne faremo giusta una dovremo solo passare il turno.
Quiz Challenge: Football - Immagine 2
Quiz Challenge: Football - Immagine 3

Quiz Challenge: Football - Immagine 4
Quiz Challenge: Football - Immagine 5
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Quiz Challenge: Football

Quiz Challenge: Football PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.