Recensione Quake II Mission Pack: Ground Zero

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (20 Febbraio 2000)
Il mission pack è ormai una tradizione che si ripete dal primo Quake, ne sono stati pubblicati due per il primo Quake e due per il secondo, a questi si aggiungono altri mission pack, non realizzati sotto la diretta supervisione ID, e quindi non considerati "ufficiali", ma comunque realizzati da team di notevoli capacità. Sulle pagine di Comm Center abbiamo già analizzato "Juggernaut", una specie di partial conversion, nella quale, pur se con risultati grafici mediocri, ci trovavamo nei panni del solito marine spaziale pur se con le texture completamente ridisegnate e con gli avversari completamente rimodellati. Il mission pack ufficiale The Reckoning recensito su queste stesse pagine sembrava la vera continuazione di Quake2, lo stile era il medesimo anche se la difficoltà era ben al di sopra dell’originale. E questo Zaero? Realizzato dalla Team Evolve aggiunge nuova linfa ad un single player spesso dimenticato da molti Quakers che si dedicano esclusivamente al multiplayer
Quake II Mission Pack: Ground Zero - Immagine 1
Avversari volanti, cadavere ai miei piedi, esplosione poligonale, ambiente all'aperto e illuminazione in tempo reale, cosa volete di più?
La trama è ovviamente trascurabile, il solito marine che si trova alle prese con gli Strogg, armati di tutto punto, con nuovi avversari e nuove armi. La costruzione dei livelli è particolarmente studiata, con buonissimi effetti architettonici, livelli multipiano, passaggi segreti, notevoli effetti luce e colori molto vari, ogni gruppo di livelli presenta un set di texture quasi del tutto diverso da quelli precedenti. Procedendo nel gioco si nota un notevole miglioramento sotto ogni aspetto, e se i primi schemi di gioco sono molto simili al Quake2 originale, gli ultimi si discostano completamente, anche come grado di difficoltà con un notevole numero di passaggi complicati, numerose trappole e imboscate. Gli avversari sono presenti in massiccie quantità, e sistemati in punti strategici, non solo con il classico appostamento dietro la porta, ma su piattaforme, finestre che si aprono all’improvviso e vicoli che si chiudono in un istante
Nella corsa per raggiungere l’ultimo livello saremo equipaggiati di tutto punto, e oltre all’armamentario classico da Marine Spaziale potremo contare su numerose e gustose aggiunte
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