Recensione Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?
Roberto Vicario Di Roberto Vicario
Presentato fuori concorso al recente Festival del Cinema di Venezia, Pets - Vita da Animali è pronto finalmente ad arrivare sul nostro mercato dopo essere già sbarcato in gran parte del resto del mondo arrivando ad incassare l'ottima cifra di oltre 726 milioni di dollari. Abbiamo assistito all'anteprima stampa del film, e siamo pronti a raccontarvi le nostre impressioni.

Animali poco domestici

Diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney, Pets - Vita da Animali parte da incipit semplicissimo ma allo stesso tempo intrigante: cosa fanno i vostri animali quando rimangono da soli in casa?

Per trovare una risposta a questa domanda ci verrà raccontata la storia di Max (Alessandro Cattelan) un terrier che vive con la sua padrona Katie. Quando Katie esce per il lavoro, Max ha tutta una combriccola di amici tra cui un criceto, un gatto sovrappeso, un carlino, un canarino e un bassotto con cui passa le giornate a divertirsi. Dall'altra parte della strada vive anche Gidget (Laura Chiatti), una cagnolina innamorata di Max.
La vita di Max cambia quando Katie porta in casa Duke (Pasquale Petrolo) un cagnone che arriva dal canile e che mina la felicità e le abitudini di Max. Durante una passeggiata con il dog sitter i due per colpa di un litigio si troveranno lontani da casa, sperduti per New York e soprattutto nel grinfie di una banda di animali abbandonati dai loro padroni che vivono nelle fogne, capitanata da un coniglio di nome Nervosetto (Francesco Mandelli). Questo sarà solamente l'inizio di una grande avventura.

Pets è un prodotto estremamente scolastico, se ci passate il termine. Il trio di sceneggiatori (Daurio, Lynch e Paul) hanno confezionato il classico film d'avventura urbano in cui due protagonisti si trovano a dover affrontare svariate peripezie prima dell'ovvio lieto fine. In questa linearità però spiccano dei personaggi - tanti - perfettamente riusciti, in grado di comicizzare e parodiare molti dei luoghi comuni legati alle razze portare sul grande schermo. In questa grande avventura certamente non mancano anche momenti un po più adulti, con battute e citazioni - per lo più cinematografiche - che verranno colte principalmente da chi ha qualche anno in più sulle spalle.

Nonostante questo però, Pets funziona, diverte e intrattiene grazie al sapiente dosaggio degli elementi sopracitati. Max e Duke sono una bella coppia, così come i comprimari che - pur essendo molti - riescono a distinguersi perfettamente per carisma e simpatia. Certo, le premesse da cui era partita l'idea del film ci avevano spinto a pensare che Pets - Vita da Animali potesse rivelarsi un film più “complesso” e con qualche elemento di spunto più profondo e intrigante.
Parlando proprio di spunti, anche in questo caso la sceneggiatura non li fa certamente mancare. Il più grosso scontro verterà sul sentimento legato all'affetto e all'amore. Da una parte gli animali amati dalle famiglie all'interno della quale vivono, dall'altra i randagi e gli abbandonati privi dell'amore e del calore di un padrone. Un elemento, insieme a quello dell'amicizia e della fiducia, che è portante per tutta la durata della pellicola.

Tirando quindi le somme, come dicevamo in apertura, Pets - Vita da Animali ci racconta una storia che nella sua linearità è comunque efficace, soprattutto nei confronti di un pubblico giovane, target su cui punta maggiormente. In attesa di vedere come proseguiranno le avventure di Max, Duke e tutta la sua combriccola di amici - il sequel è già stato annunciato per il 2018 - quello che noi di Gamesurf vi consigliamo è quello di portare i vostri figli a vedere il nuovo film di Illumination, il divertimento è assicurato.
Pets - Vita da Animali - Immagine 4
Pets - Vita da Animali non offre nessuno spunto davvero innovativo all'interno del genere. Si tratta della classica avventura urbana condita da un po di comicità e un pizzico d'azione. In questa sua linearità però spiccano dei personaggi davvero riusciti e una trama che non annoia. Consigliato soprattutto ad un pubblico giovane.

Pets - Vita da Animali

Pets - Vita da Animali Cover
  • Titolo Originale: The Secret Life of Pets
  • Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney
  • Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul, Brian Lynch
  • Genere: Animazione, Commedia
  • Sito ufficiale
  • Data di uscita: 6 Ottobre 2016
  • Cast: Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Ellie Kemper, Lake Bell, Jenny Slate, Bobby Moynihan, Hannibal Buress, Albert Brooks
Empire
The Walking Dead

10

The Walking Dead

Recap Episodio 7x06 - Giura

The Walking Dead

4

The Walking Dead

Recap Episodio 7x05 - Codardi

The Walking Dead

8

The Walking Dead

Recap Episodio 7x04 - Al tuo Servizio

The 100

3

The 100

Arriva il cofanetto della seconda stagione

The Walking Dead

13

The Walking Dead

Recap Episodio 7x03 - La Cella

Empire
Infinity
Infinity

Una piattaforma in costante aggiornamento...

Star Trek Beyond
Star Trek Beyond

Vi sveliamo 5 segreti racchiusi nell'edizione home video.

Sully

1

Sully

Eastwood ci racconta la normalità di un uomo straordinario!

Sky Go Plus
Sky Go Plus

Sky rinnova la piattaforma IPTV e On Demand, ma qualcosa ancora non quadra..

Assassin's Creed

3

Assassin's Creed

Le lame celate sul grande schermo