Recensione Pacman world 2

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (1 Maggio 2001)
Pacman world 2 - Immagine 1
E' notte a PacVillage, quando i fantasmi, acerrimi nemici di PacMan, decidono di intrufolarsi nella piazza principale e, spaventati da ogni singola ombra o figura pacmanoide intorno a loro, raggiungono i frutti d'oro appesi alla grande quercia. I quattro non possono sapere che, secoli addietro, un terribile demone di nome Spooky sia stato rinchiuso nell'albero e che i frutti d'oro siano il sigillo che lo tengono imprigionato. Spooky torna così in vita e, desideroso di vendetta, “recluta” i fantasmi per assumere il controllo di PacLand, affidando a ciascuno di loro uno dei frutti d'oro da proteggere. Toccherà naturalmente a PacMan partire alla ricerca degli artefatti per poi sfidare nuovamente il terribile Spooky.

Sono oramai anni che PacMan ha svestito i panni di mangiatore di pillole in labirinti infestati da fantasmi ed ha indossato quelli di atletico saltatore di piattaforme, ma in questo nuovo Platform3D gli sviluppatori della Namco hanno cercato di ricreare il più possibile l'atmosfera ed il concept del venerabile titolo.
PacMan dovrà pertanto superare una serie di livelli successivi, correndo nelle quattro direzioni (mediante il Pad Analogico sinistro o il Controller direzionale), saltando da una piattaforma all'altra (tramite il tasto Croce), schiacciando i nemici con la forza delle sue rotondità (premendo Croce a mezz'aria), effettuando lunghi balzi appallottolandosi ad altissima velocità (col tasto Quadrato), e cercando di raggiungere incolume la fine del quadro.
Pacman world 2 - Immagine 2
Pacman world 2 - Immagine 3
Pacman world 2 - Immagine 4
Tutte le volte che entrerà in contatto con un nemico o una trappola, PacMan perderà una sezione di energia vitale, e al quarto colpo ricevuto o qualora dovesse cadere nel vuoto perderà una vita, costringendoci a ricominciare il livello da capo o dall'ultimo checkpoint raggiunto. Tra tutti i nemici, i fantasmi sono i più rognosi: questi infatti non possono essere sconfitti “saltandogli in testa” nella maniera tradizionale, ma diventano vulnerabili (e molto impauriti) solo quando PacMan inghiotte una Super-Pillola, tra l'altro di durata limitata.

Sparsi per i livelli ci sono altri oggetti da raccogliere: le pillole comuni consentono, quando si raggiungono i multipli di 50 (all'interno di un singolo livello) di recuperare una sezione di energia persa, mentre i frutti colorati (mele, arance, meloni, fragole e ciliegie) a volte sono necessari per aprire delle casse bonus, talvolta contenenti altri frutti, o gettoni (vedi oltre). In quasi tutti i livelli è presente un labirinto/zona extra, raggiungibile raccogliendo un apposito bonus: si tratta di una sezione di gioco organizzata come un tradizionale PacMan, il cui scopo sarà ossia quello di raccogliere tutte le pillole senza farsi raggiungere dai fantasmi, con due sole possibilità di errore (alla terza, il labirinto si considera fallito). Interruttori da premere, pedane elastiche, percorsi obbligati in volo, livelli di pattinaggio sul ghiaccio o di nuoto oceanico e tanto altro contornano il tutto con una varietà che non può che far piacere.
Pacman world 2 - Immagine 5
Pacman world 2 - Immagine 6
Pacman world 2 - Immagine 7
0 commenti

Pacman world 2

Disponibile per: PS2 , GameCube
Pacman world 2 PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Namco
  • Sviluppo: Namco
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Maggio 2001
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!