Recensione Pac-Man (NES)

Waka waka waka waka
Valentina Barranco Di Valentina Barranco
La Virtual Console della Nintendo da il bentornato al classico dei classici: Pac-man, l'originale prima versione rilasciata per NES, torna sugli “scaffali” per 3DS ad un prezzo di download più che accettabile. Da quanto Tohru Iwatani mangiò la famosa pizza che gli diede l'idea ne sono passate di pillole gialle sotto i ponti! Per questo titolo, infatti, sono inutili le presentazioni. Chi non conosce Pac-man? Icona video-ludica e non solo, la sua fama ha ormai raggiunto livelli mondiali, spopolando sottoforma di citazione anche in varie sitcom (ad esempio, How I met your Mother) e cartoni animati (Futurama) e creando un merchandising incredibilmente vasto e a volte, diciamolo, decisamente bizzarro: t-shirt, cappellini, cravatte, bevande, grembiuli da cucina, stampini per il ghiaccio, tappetini per il bagno, costumi e chi più ne ha più ne metta. Insomma, una varietà di gadgets ed oggettistica così diffusa che è impossibile non sapere chi sia questa simpatica creatura sferica di colore giallo.


Pac-Man (NES) - Immagine 2
1 o 2 giocatori?
Pac-Man (NES) - Immagine 3
Ready? Go!


Dalla prima versione (commercializzata nel Maggio 1980 in Giappone) l'originale Pac-man Arcade è stato ri-visitato e proposto in molteplici e differenti arrangiamenti e, non contando la prima conversione disastrosa che fece la Atari, non ha mai stancato il pubblico di videogiocatori, famelici quanto Pac-man e mai sazi di labirinti, ciliegie e “power pills”.
Personalmente, una delle versioni che ho apprezzato di più è stata “Pac-man World”, dove dotati di gambe e braccia tridimensionali partivamo alla ricerca dei membri della nostra Pac-Famiglia, rapiti dal malvagio Toc-Man. Un perfetto mix di avventure ad esplorazione e livelli labirinto vecchio stile: una fusione tra vecchio e nuovo fresca e divertente. Ma tornando a noi, per chi invece fosse digiuno del mondo giallo e blu targato Namco facciamo un piccolo re-cap di gioco.

Mangia che ti passa
Eccoci immersi nella tipica schermata a labirinto di Pac-man: scopo del gioco, fagocitare tutte le pilloline gialle senza farci prendere dai 4 fantasmini colorati che girovagano all'interno del dedalo insieme a noi, pena la perdita di una delle preziose vite a disposizione. Come arma contro questi celeberrimi antagonisti abbiamo le famose Power Pills, poste ai 4 angoli dello schermo. Esse ci conferiscono la facoltà di poter mangiare i fantasmini, che invertita la rotta di marcia cercheranno di scappare da noi. Una volta inghiottiti, sotto forma di occhietti si rifugeranno al centro del labirinto per rigenerarsi e tornare più in forma che mai. L'effetto di queste pillole speciali è limitato, e devono essere amministrate con saggezza, ai fini del completamento ottimale del livello.
Ogni pillolina vale 10 punti, le power pills 50, e se sgranocchiati tutti, i fantasmi in tutto valgono ben 3000 punti. Sono anche presenti alcuni oggetti speciali che variano di livello in livello e permettono di aumentare il nostro punteggio: si parte dalle “ciliegie” (200 punti) fino ad arrivare alla “chiave” (6.000 punti!).

Pac-Man (NES) - Immagine 4
Primo pezzo fatto, manca solo tutta la parte superiore..
Pac-Man (NES) - Immagine 5
Inky, Pinky, Blinky e Clyde. Tutti alle calcagna!


Un altro elemento interessante è il multiplayer che permette a due giocatori di sfidarsi, a turno, nel completamento del livello labirintico in questione.
Realizzare il perfect score è difficile, ma non impossibile. Ne sarete capaci?

Vi lasciamo con la famosa “Pac-man joke” del comico britannico Marcus Brigstocke che da tempo ormai ha fatto il giro della rete:

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

Voi che ne pensate? Wakawakawaka!

7,5
Un'occasione d'oro per spolverare un pò i ricordi e spalancare le fauci del nostro 3DS su qualche bel fantasmino colorato. E perchè no, ci scappa anche una sfida con un amico! O con vostro figlio. Se non conoscono Pac-man, questo è un buon modo per presentarli.
voto grafica7,5
voto sonoro7,5
voto gameplay7,5
voto durata7,5
Sky TG24: guarda la diretta

Pac-Man (NES)

Pac-Man (NES) 3DS Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
South Park: Scontri Di-Retti

1

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

10

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.

FIFA 18
FIFA 18

Un calcio completamente portatile!