Recensione One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso

One Piece arriva finalmente sui lidi europei del Wii. Approdo riuscito?
Paolo Mulas Di Paolo Mulas
Dopo ben cinque titoli usciti per Gamecube e mai arrivati in Europa, sembrava che la “maledizione” di non vedere un titolo di One Piece nei territori PAL potesse continuare anche sul Wii, soprattutto dopo la sparizione dai listini di One Piece Unlimited Adventure, rilasciato regolarmente negli Stati Uniti nel gennaio dello scorso anno. Invece il tabù è stato finalmente infranto da One Piece Unlimited Cruise 1, titolo che come si può evincere dal numero finale è suddiviso in due parti, e che sarà appunto completato da un secondo capitolo previsto per ottobre.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 1
La Thousand Sunny in tutta la sua magnificenza.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 2
Rubber può vantare uno degli attacchi più efficaci; date una scossa al Wii Remote e lo scoprirete.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 3
I minigiochi (in questo caso la pesca) spezzeranno un pò' le classiche meccaniche dell'azione.
Gli appassionati del manga (e dell'anime) di Eiichiro Oda saranno ben felici di sapere che nel nuovo titolo Bandai/Namco si potranno controllare tutti e nove i membri della ciurma di cappello di paglia, in una avventura che li porterà in un viaggio per quattro isole alla ricerca di un fantomatico tesoro.
Ci troviamo dinanzi ad un picchiaduro a scorrimento piuttosto classico, con qualche piccola fase di esplorazione a spezzare la lunga sequenza di combattimenti che saremo chiamati ad affrontare. Il maggior pregio del gioco sviluppato dai Ganbarion,  è dato dalla possibilità di cambiare in qualsiasi momento il personaggio controllato, ciò significherà sia togliersi dall'impaccio di alcune situazioni (meglio sostituire un membro con l'energia prossima allo zero), ma soprattutto gioverà alla varietà del gameplay. I personaggi sono estremamente diversificati, e la loro alternanza sarà incentivata principalmente dalla volontà di far aumentare l'esperienza (e quindi l'abilità) di ogni singolo elemento della ciurma. Alcuni personaggi si fanno preferire ad altri per la tipologia di attacchi, per esempio Rubber è uno di quelli dotati di maggior velocità, mentre altri saranno in grado di colpire i nemici dalla distanza (come per esempio Usop con la fionda).

Nonostante una buona caratterizzazione,  i nove della ciurma hanno perlomeno per quel che riguarda gli attacchi da effettuare delle combinazioni di pulsanti simili se non analoghi. Si partirà dapprima con la pressione del solo tasto A, e successivamente si potranno sbloccare altre mosse da effettuare con delle rapide combinazioni di pulsanti, o con l'utilizzo dei sensori di movimento del Wii Remote. I personaggi non sono tra loro perfettamente equilibrati (rispecchiando in qualche modo i rapporti di forza della serie), alcuni risultano troppo lenti o con attacchi scarsamente efficaci, e spesso il loro utilizzo sarà dettato più da ragioni di interesse (risparmiando per esempio per i combattimenti più ostici i membri dell'equipaggio più forti) che dal divertimento.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 4
Le casse nasconderanno molto spesso degli utili oggetti.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 5
Il repertorio di mosse si incrementerà di pari passo con l'esperienza del personaggio.
One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso - Immagine 6
I pesci catturati potranno poi essere ammirati nell'acquario.
Le meccaniche alla base del gameplay nonostante una buona varietà di fondo risultano in fin dei conti un po' troppo semplicistiche;  i combattimenti ci vedono spesso di fronte a dei nemici anonimi e fin troppo agevoli da sconfiggere, e le fasi di scontro vengono intervallate dalla ricerca di alcuni oggetti per sbloccare delle nuove sezioni all'interno del livello ed arrivare alla sfida contro il boss.
In molti casi per poter recuperare il quantitativo di oggetti richiesto bisognerà ritornare in alcune locazioni, dato che sia i nemici e sia  alcuni elementi d'interazione come alberi, casse e cespugli, tutti prodighi di manufatti, riappariranno sulla scena dopo poco tempo. La sensazione diffusa di ripetitività, viene in alcuni casi mitigata dalla presenza di alcuni divertenti minigiochi (sul tema della pesca o della cattura di farfalle),  o dalla possibilità di girare liberamente nella famosa nave di One Piece, la Thousand Sunny, per la gioia di tutti i fan.

Una volta portata a termine senza troppe difficoltà l'avventura principale, si sbloccherà una interessante modalità multiplayer per due giocatori, un canonico picchiaduro che riprende il repertorio delle mosse già utilizzate nel corso dell'avventura principale, nel cui roster saranno presenti anche altri numerosi combattenti oltre ai nove della ciurma.
Graficamente il titolo non convince del tutto; le ambientazioni non sono ben diversificate, ed appaiono piuttosto modeste sia in termini di design che di ricchezza di elementi e di dettagli. I personaggi invece pur non facendo grande sfoggio di complessità poligonale, vantano perlomeno delle buone animazioni specialmente  per quel che riguarda gli attacchi. Il sonoro offre delle musiche adatte ma piuttosto tediose a lungo andare, le voci sono rimaste quelle originali dei doppiatori (quindi in giapponese) e sono presenti i sottotitoli in italiano.

 One Piece Unlimited  Cruise 1  è il primo titolo dedicato al famoso manga/anime ad arrivare in Europa su una console Nintendo; il risultato finale è quello di un prodotto destinato unicamente ai fan della serie, la cui passione potrebbe far chiudere un occhio davanti a delle meccaniche di gioco realizzate con troppa sufficienza.
5,5

Se il primo One Piece per Wii rimarrà quasi sicuramente confinato al solo Giappone e Nord America, la serie riesce finalmente ad arrivare in Europa con One Piece Unlimited Cruise 1. Come spesso accade con i videogiochi su licenza, il titolo è rivolto principalmente agli amanti della serie, che in questo caso saranno sicuramente entusiasti di poter controllare (alternandoli a piacimento) i nove componenti della ciurma di Rubber in un picchiaduro a scorrimento piuttosto classico. I non appassionati invece difficilmente riusciranno a chiuder un occhio davanti ad un gameplay sostenuto debolmente da delle meccaniche di gioco davvero semplicistiche.
voto grafica6,5
voto sonoro6
voto gameplay5,5
voto durata6
Sky TG24: guarda la diretta

One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso

One Piece Unlimited Cruise 1 Il Tesoro Sommerso Wii Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
South Park: Scontri Di-Retti

1

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

10

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.

FIFA 18
FIFA 18

Un calcio completamente portatile!