Recensione Naruto Shippuden 3D: The New Era

Naruto acquista la terza dimensione!
Fabio Fundoni Di Fabio Fundoni
Naruto acquista spessore?
Lo abbiamo praticamente visto su qualsiasi console in commercio, motivo per cui era più che naturale attendersi l'arrivo di un gioco dedicato a Naruto anche su Nintendo 3DS, nuova piattaforma portatile della casa giapponese. Come gli appassionati di questa saga ben sanno, i prodotti videoludici ad essa legati hanno avuto alterne fortune, passando da titoli più che buoni a passi falsi di dimensioni discrete. Se vi state chiedendo a quale delle due categorie appartiene questo Naruto Shippuden 3D: The New Era, sappiate che, purtroppo, ci troviamo davanti ad un gioco visibilmente nato con l'intenzione di sfruttare l'onda d'interesse creata dal lancio della console in tre dimensioni, portando al pubblico dei contenuti che non riescono a convincere se non in rare occasioni.

Naruto si trova davanti ad una situazione abbastanza spinosa, dove i kage (ninja a capo dei vari villaggi) sembrano aver perso la testa dichiarandosi guerra a vicenda, in quella che rischia di diventare una lotta senza vincitori o vinti. Ovviamente il nostro eroe intraprenderà un viaggio per cercare di capire i motivi dell'accaduto, così da scoprire se i kage sono davvero usciti di testa o c'è altro sotto alla pericolosa piega presa dai fatti.
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 1
Dovevamo stare più attenti...
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 2
Naruto versione Eremita
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 3
Tra poco useremo una delle nostre mosse preferite
Per farlo ci dovremo immergere in una struttura basilarmente legata ai classici titoli platforma in due dimensioni a scorrimento, dove guideremo Naruto tra nemici da sconfiggere e bonus da raccogliere. Proprio così, tra una foresta, qualche grotta e i vari villaggi, muoveremo Naruto come se fosse uno degli eroi dei giochi a piattaforme tanto in voga negli anni '90, utilizzando un set di comandi decisamente semplice e intuitivo. Salti, attacchi da vicino, colpi a lunga gittata, mosse speciali e qualche altra opzione da sfruttare quando sarà necessario, principalmente per raccogliere i vari elementi che troveremo disseminati tra un livello e l'altro. Potremo anche utilizzare alcuni personaggi di supporto, ognuno con la sua capacità speciale e, in diverse occasioni, saremo costretti a usare il sensore di movimento della console in stile quick time event.

Tecnica della terza dimensione!
Come dicevamo poco sopra, tutto è decisamente basilare e basteranno pochi minuti (con un breve tutorial) per capire praticamente tutto quello che dovremo fare per portare avanti la nostra avventura. Praticamente saremo impegnati in sezioni molto tradizionali, per poi imbatterci nei classici boss di fine livello, più qualche combattente particolare da sconfiggere a metà del tragitto. A dire la verità nessuna situazione riesce a dare particolari spunti d'interesse, con gli avversari dotati di pattern semplici e prevedibili, la cui difficoltà si mostra quasi unicamente verso la fine del gioco. Più interessante mettersi alla ricerca di tutti gli oggetti collezionabili utili a sbloccare diversi elementi e da spendere nell'apposito negozio.
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 4
Tendenzialmente la struttura è puramente platform
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 5
In 3D ha il suo perché
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 6
Se sapremo sfruttare la mossa, potrebbe renderci più facile uno scontro
Tecnicamente siamo davanti ad una produzione abbastanza povera, che si fregia principalmente di una buona gestione dell'effetto 3D, ma offre poco altro. L'impatto grafico è nella media, senza infamia e senza lode, dove i protagonisti sono ben riconoscibili ma tutto il resto sembra fatto in fretta e furia. Il sonoro poi lascia molto a desiderare: le musiche saranno anche discrete, ma il resto è quasi del tutto assente. Qualche effetto sonoro e la totale assenza delle voci... quantomeno tutti i testi sono in italiano. Non brilla neppure la longevità visto che, con una manciata di ore finirete il tutto, lasciando magari la possibilità di trovare i vari oggetti e sbloccare i personaggi segreti, sempre però utilizzabili solo come supporto.

Qualche elemento in più per i fan, tra cui un simpatico sistema a bonus sfruttando la videocamera del 3DS e i fumetti editi in Italia, ma la componente ludica rimane abbastanza bassa, come tutto il resto. Insomma, sembra che il team di sviluppo abbia voluto principalmente utilizzare il nome celebre del ninja con l'interesse per la nuova console, senza avere poi una quantità sufficiente di materiale da offrire. Difficile consigliare questo gioco, a patto che non siate appassionati al punto da voler qualsiasi cosa griffata “Naruto” e alla ricerca di un platform senza troppe pretese.
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 7
Paesaggio desolante
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 8
Per compiere questa mossa dovrete raccimolare un po' di energia
Naruto Shippuden 3D: The New Era - Immagine 9
I kage non sono poi così brutti, vero?
6
Globale Naruto Shippuden 3D: The New Era è un prodotto mediocre che tenta di sfruttare l'onda della nuoca console Nintendo senza portare effettivi contenuti a supportare la necessità di acquistare il titolo stesso. Tecnicamente povero, basilare nel gameplay e sostanzialmente corto, questo capitolo delle avventure del biondo ninja non riesce a soddisfare pienamente. A dirla tutta, crediamo che possa deludere persino lo zoccolo duro dei fan dell'opera originale... 
voto grafica7
voto sonoro5
voto gameplay6
voto durata6
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Naruto Shippuden 3D: The New Era

Naruto Shippuden 3D: The New Era 3DS Cover
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.