Recensione Super Mario Maker

Una questione di cuore...
Roberto Vicario Di Roberto Vicario
Solamente qualche giorno fa vi avevamo parlato delle sensazione che abbiamo avuto dopo le prime ore di gioco in compagnia di Super Mario Maker (qui trovate il nostro hands on che vi consigliamo caldamente di leggere se non l'avete già fatto).

A distanza di una settimana, abbiamo avuto la possibilità di utilizzare un editor che si è arricchito di nuovi elementi, nuove opzioni, ma soprattutto ci ha dato modo di sfogare tutta la nostra fantasia. Merita quindi l'acquisto questo Super Mario Maker? scopritelo nella nostra recensione.
Super Mario Maker - Immagine 2
Mario con la sua nuova tuta da creatore.

Un editor potentissimo

Il nostro precedente articolo aveva cercato, attraverso le parole, di trasmettersi i sentimenti. Dopo oltre venti ore passate a creare, distruggere, testare e creare di nuovo, possiamo ammettere con relativa tranquillata che Super Mario Maker è un gioco costruito sui sentimenti.

Creare mondi è un po come tornare a bambini. Una sensazione che non ti abbandona nemmeno dopo un monte di ore piuttosto cospicuo sulle spalle, perché la curiosità, quella genuina, è sempre alimentata da una serie di nuove opzioni che vengono rese disponibili, o da scoperte ingegnose che passando per la nostra mente, cerchiamo di realizzare in maniera materiale all'interno dell'editor di gioco.

Tutto questo è fortemente avallato da un sistema creativo e da una interfaccia davvero semplice, intuitiva e che non per questo scende a compromessi con la profondità. Come dicevamo anche nel nostro hands on, tutto è estremamente immediato.

Nella barra in alto avremo diversi elementi che potremo posizionare su differenti righe, ovviamente completamente personalizzabili. Il livello è diviso in griglie quadrate in cui all'interno puoi inserire un singolo elemento. Lo scegli dalla barra, lo sposti con il pennino nel quadrato della griglia selezionato, ne cambi le opzioni ove possibile (colore del fungo, del guscio, inclinazioni varie ecc.), ed il gioco è fatto.
Avallare questo progetto, si è rivelato il più grande regalo che Satoru Iwata potesse fare a coloro che l'hanno supportato in tutti questi anni

Parlando in maniera molto essenziale, questo è Super Mario Maker. Il resto? beh il resto come dicevamo in apertura, ce lo mettete voi. Le opzioni sono davvero tantissime, da innumerevoli quantità di nemici che ripercorrono la storia di questo franchise, passando per una serie di ambientazioni che cambiano con un semplice click (nuvole, sotterranei o addirittura livelli subacquei), piattaforme di tutti i tipi, e ovviamente i famosissimi ed importantissimi power up.

Il titolo di Nintendo ci permette di creare il nostro Mario preferito grazie anche ad una serie di filtri grafici che ci porteranno dal primo, indimenticabile super Mario in 8 bit, sino ai più recenti successi grafici di giochi come i Mario usciti su Wii e Wii U; passando ovviamente per la sempre bellissima grafica in 16 bit dell'altrettanto glorioso Super Mario World.

Le nostre creazioni potranno addirittura arrivare a formare un vero e proprio nuovo capitolo di Mario, dato che gli slot di salvataggio dei singoli livelli sono divisi per mondi, proprio per simulare la creazione di un vero e proprio episodio del gioco.
Super Mario Maker - Immagine 4
Si può creare davvero di tutto.. ve lo giuriamo!
Indipendente da quello che decideremo di creare, in qualsiasi momento potremo uplodare il tutto nell'hub online per condividerlo con gli amici e farlo valutare - in termini di divertimento - dalla community. In barba alle discutibilissime scelte fatte per altri titoli online della grande N, questa volta gli sviluppatori si sono affidati ad un sistema semplice e piuttosto snello. In un click scarichi il livello che puoi semplicemente giocare oppure usare come base di partenza per creare qualcosa di tuo. Inoltre, attraverso le classifiche puoi vedere i più votati o i più amati. Anche questo avviene tutto in maniera piuttosto semplice, attraverso un sistema di voto che quantifica il numero di stelline ricevuto da un singolo livello, oppure leggendo i commenti che è possibile postare una volta che è stato creato.

Per coloro che invece non amano spremersi le meningi, e preferisco avere qualcosa di già pronto, Nintendo offre due varianti di gioco, la sfida dei 10 o dei 100 Mario. In queste modalità avremo dieci o cento vite che dovremo gestire per superare una serie di livelli scelti casualmente dalla community (anche questi, una volta completati, potranno essere votati in tempo reale). Inoltre, oltre a scegliere la difficoltà dei livelli che si vogliono affrontare, in caso di necessità, si potrà addirittura "skippare" il livello per affrontarne uno diverso.

Super Mario Maker ci ha davvero stupito, dobbiamo ammetterlo. Il suo guscio all'apparenza semplicistico, nasconde una fittissima rete di scelte e possibilità che solamente l'immaginazione del giocatore può raggiungere…per tutti gli altri, si tratta semplicemente di scegliere e giocare.
Giocare, appunto. L'editor imbastito da Nintendo promette all'acquirente esperienze uniche, folli, incredibili. Livelli che non vedremo probabilmente mai all'interno di un capitolo classico del franchise e che per un giorno o per qualche ora, ci faranno sentire i veri possessori del mondo di Mario, un mondo che obbedisce alle nostre regole, alle nostre condizioni.

Non manca ovviamente il supporto agli Amiibo, che una volta posizionati sul “paddone” di Nintendo ci faranno usare il personaggio scelto all'interno del gioco, ognuno con le sue caratteristiche. Inoltre, non manca il pieno supporto allo schermo secondario, con la possibilità di gustarsi tutto attraverso lo schermo integrato nel pad, e non essendo costretti ad utilizzare la televisione.

Super Mario Maker è senza ombra di dubbio uno dei più grandi attestati d'amore che la grande N poteva fare ai suoi fan più affezionati. Ci vengono date le chiavi del regno di Mario, e ci viene detto:”fatene quello che volete”. E' come se Coca Cola distribuisse la sua segretissima ricetta, oppure uno chef ci svelasse il suo piatto forte dandoci la possibilità di modificarlo. Una cosa inimmaginabile se pensiamo che si sta parlando di Nintendo.

Avallare questo progetto, si è rivelato il più grande regalo che Satoru Iwata potesse fare a coloro che l'hanno supportato in tutti questi anni…e siamo sicuri, che da lassù, anche lui stia sorridendo davanti alla bellezza e alla fantasia di tutti questi livelli nati più dal cuore che dalla mente.
Super Mario Maker - Immagine 6
La divisione in quadratoni è molto utile.
8,5
Super Mario Maker è l'editor più imponente mai creato da Nintendo, un ecosistema in continua crescita ed evoluzione che di giorno in giorno aggiunge piccoli tasselli ad un puzzle pieno zeppo di possibilità ed incastri. Non si tratta di un semplice gioco, si tratta di un vero e proprio attestato d'amore e riconoscenza..cose che al giorno d'oggi si vedono davvero raramente.
voto grafica8
voto sonoro8
voto gameplay9,5
voto durata10

Super Mario Maker

Disponibile per: Wii U , 3DS
Super Mario Maker Wii U Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!