Recensione L'eredità

Barbara De VidoDi Barbara De Vido (5 Gennaio 2004)
L'eredità - Immagine 1
Sei tu il Campione di questa serata!
Negli ultimi anni le serate degli italiani sono state scandite da ogni tipo di gioco a quiz, un fenomeno talmente vasto da interessare tutte o quasi le reti televisive, pubbliche e private, e anche il mondo dei videogiochi. Dopo la fortunata versione di virtuale del Chi Vuol Essere Miliardario con Gerry Scotti e ora il turno della concorrenza Rai presentare il suo fiore all'occhiello... Benvenuti nello studio de L'Eredità! Prendete il vostro posto e concentratevi, cercate di non sbagliare! l'eliminazione è sempre in agguato e nessuno è mai al sicuro... sarete abbastanza bravi da rispondere a tutte le domande e conquistare il ricco montepremi di 300.000 Euro?
L'eredità - Immagine 2
Tutti pronti? Comincia la sfida. Di voi sette ne resterà soltanto uno.
L'eredità - Immagine 3
Fase Uno: Fuori il Primo
L'eredità - Immagine 4
Sei stato nominato per l'Eliminazione. Scegli la sfera a cui rispondere.
Preparativi
La ben nota e inconfondibile voce di Amadeus guida i giocatori dal momento in cui il gioco viene avviato e lungo tutte le fasi del percorso fino alla proclamazione del campione. La schermata principale permette di accedere a tre diverse aree: opzioni, da dove è possibile configurare il livello di difficoltà e la velocità di gioco e altre impostazioni tecniche come settagli video e audio; classifica – per visualizzare i precedenti risultati; inizia gioco – per cominciare una nuova partita.
Prima di entrare nello studio, però, è necessario creare o caricare i giocatori umani, fino a un a un massimo di sette, e dotarli di nome e volto (è possibile anche inserire una foto del giocatore reale seguendo le istruzioni del libretto). Una volta finite queste formalità si accede allo studio de L'Eredità e Amadeus può dare inizio alla sfida!

Ne resterà soltanto uno...
L'Eredità virtuale segue le regole e la struttura di gioco del famoso show televisivo. Per poter portarsi a casa il malloppo e necessario sopravvivere alle 6 fasi eliminatorie a tempo (nell'ordine Fuori il Primo, Vero o Falso, La Patata Bollente, Lei o l'Altra, La Scossa e L'Ultima Sfida) debitamente descritte con chiarezza sia nel libretto di istruzioni sia da Amadeus stesso all'inizio di ogni prova. I primi quattro giochi proseguono ad oltranza fino a che uno dei concorrenti in gioco non commette due errori scegliendo l'opzione sbagliata e fa scattare la fase dell'Eliminazione. A questo punto deve sottoporre uno qualsiasi degli altri concorrenti a una domanda di difficoltà variabile. Questi rispondendo correttamente rimane in gioco e si guadagna la fetta di eredità tenuta dall'avversario, altrimenti ritorna a casa cedendo il proprio montepremi allo sfidante.
La Scossa invece prevede di rispondere alla domanda con la risposta sbagliata e al primo errore si passa all'eliminazione. L'Ultima Sfida, infine, è una gara due contro due in cui il primo che riesce a rispondere correttamente a 5 domande vince e passa all'ultima fase di gioco, gareggiando per il montepremi accumulato fino a quel momento e per il titolo di campione.

...il Campione
Si è giunti infine a La Finale, fa la sua comparsa sullo schermo il cono riassuntivo con le tappe, sette domande che conducono alla tanto agognata Eredità. In questa fase non c'è più alcun limite di tempo. Le prime cinque domande permettono al concorrente di commettere un errore ciascuna, le ultime due no, ma in caso di errore nelle prima 5 e sempre nelle ultime due non si sa se la risposta è giusta fino alla fine, quando Amadeus procede con la verifica. Con più di due risposte errate si da la possibilità al giocatore eliminato nell'Ultima Sfida di vincere il titolo di Campione qualora risponda correttamente a una domanda a scelta multipla, con 6 risposte corrette si vincono 2.000 Euro virtuali e il titolo di Campione. Avete riposto a correttamente a tutte e sette le domande? Fantastico! Ecco la vostra Eredità (fino a 300.000 Euro virtuali) e l'ambitissimo titolo di Campione. All'interno del libretto di istruzioni si legge che un premio speciale è previsto per color che vincono 300.000 Euro con livello di difficoltà difficile.
L'eredità - Immagine 5
Attenzione! Il concorrente eliminato è...
L'eredità - Immagine 6
Il menu d'avvio
L'eredità - Immagine 7
Fase Due: sarà Vero o Falso?
12
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

L'eredità

L'eredità PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Lago
  • Sviluppo: Lago
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Gennaio 2004
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!