Recensione Kick Off 2002

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (4 Luglio 2002)
Kick Off 2002 - Immagine 1
Se siete degli appassionati di giochi di calcio e possedete solo un PC, allora siete messi maluccio. Infatti se diamo uno sguardo nello scaffale dedicato ai giochi sportivi del nostro negoziante, ci accorgiamo come contenga pochi titoli, tra l'altro tecnicamente non eccelsi; anzi per essere più precisi possiamo dire che l'unico vero titolo degno di questo nome è FIFA della EA, che tra l'altro è uno dei titoli più discussi dagli appassionati. Viceversa se possedete un console di Sony o Nintendo, allora il discorso cambia radicalmente e il numero di titoli aumenta esponenzialmente, creandoci anche il classico imbarazzo della scelta.

Eppure una volta non era così, visto che IL gioco di calcio girava sui Personal Computer (più precisamente per il vecchio e glorioso Amiga) e rispondeva al nome di Kick Off realizzato da quel mago di Dino Dini e pubblicato da ANCO.
Ricordo ancora con stupore quando vidi per la prima volta quel titolo a cui dedicai tantissime ore di gioco e che riuscì a donarmi momenti adrenalinici e piacevoli, oltre ad epiche sfide con gli amici.

Il gioco era rivoluzionario per tante ragioni, intanto la visuale era dall'alto, non che questa fosse una novità assoluta, visto che altri titoli (primo fra tutti il mitico Microprose Soccer, vi ricordate?) la adottavano, ma era la prima volta che venivano riprodotte le esatte dimensioni del campo e dei giocatori, inoltre era dotato di una velocità spaventosa e di un controllo semplice ed intuitivo che consentiva di produrre azioni di assoluto rilievo, insomma era il gioco che tutti aspettavano.
Kick Off 2002 - Immagine 2
Kick Off 2002 - Immagine 3
Kick Off 2002 - Immagine 4
Da allora acqua sotto i ponti ne è passata e gli hardware moderni ci consentono di riprodurre sul video milioni di poligoni al secondo e quindi un impianto semplice come quello di Kick Off non ha più molto senso; inoltre il gioco per quanto bello, piacevole e divertente, non è molto realistico, e se per quei tempi era una cosa su cui si poteva soprassedere, oggi non si è più disposti a soprassedere su un aspetto del genere.

Questa doverosa premessa serve per introdurre il nuovo capitolo di quel leggendario gioco che ha come obiettivo quello di rinverdire gli antichi fasti di un gioco che ha segnato un'epoca.
Iniziamo dall'aspetto che maggiormente denota la parentela tra questo nuovo capitolo ed i precedenti titoli, ed è la grafica, che se da un lato ha subito delle sostanziali migliorie, dall'altra ha mantenuto tutti gli aspetti peculiari di Kick Off, e quindi la visuale dall'alto e i giocatori molto piccoli; d'altronde l'intento di Anco è quello di realizzare una riedizione del 2002 e quindi ha cercato di non stravolgere nulla.
Kick Off 2002 - Immagine 5
Kick Off 2002 - Immagine 6
Kick Off 2002 - Immagine 7
12
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Kick Off 2002

Kick Off 2002 PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Akklainm
  • Sviluppo: Anco
  • Genere: Sportivo
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Luglio 2002
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità