Recensione Kaan

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (10 Luglio 2003)
Kaan - Immagine 1
Kaan
L'EROE, LA BELLA E LO STREGONE

Il regno di Asaquan prospera felice sotto il dominio della bella e giovane regina Xithana, finché un brutto giorno le truppe del malvagio stregone Tothum Simptet non sferrano un attacco furioso, che ha la meglio sulle guardie della regina anche perché un traditore ha trafugato il Globo della Speranza, l'antico artefatto magico che protegge il regno.
Sarà compito di Kaan, l'eroe barbaro, quello di liberare il regno, recuperare l'artefatto, sconfiggere lo stregone e finalmente scivolare nella camera da letto della regina (ma questo è un altro gioco, temo...).

UN'AVVENTURA TRA LE PIATTAFORME

Kaan – Barbarian's Blade unisce in se le caratteristiche di un Platform 3D e di un Fighting-Arcade in terza persona. Questo significa che lo scopo del gioco consisterà nel superare una serie di livelli successivi composti da trappole da evitare e salti da eseguire, oltre che da nemici da abbattere a colpi di spade, asce, martelli e quant'altro. I giochi di questo genere – non neghiamolo – sono molto più comuni per consolle che non per PC, ed infatti anche Kaan nasce originariamente come progetto per PS2, e questa versione PC trasuda da tutti i pori il fatto di essere una conversione più che un lavoro parallelo. Ma vediamo insieme il prodotto più in dettaglio.
Kaan - Immagine 2
Ecco il nostro eroe che si prepara ad una piccola esibizione
Kaan - Immagine 3
Lo scenario non è dei più allegri
Kaan - Immagine 4
Passare dal ponte o gettarsi nella piazza sottostante?
SPADE, ASCE E PROSCIUTTI

Durante tutto il gioco guiderete Kaan attraverso una visuale in terza persona: per muoverlo potrete utilizzare una qualsivoglia combinazione di tasti (ad esempio i direzionali) o, se lo possedete, un gamepad. In linea di massima l'inquadratura tenderà a seguirlo, con un lieve ritardo nelle rotazioni più ampie, ma potrete (tranne quando vietato dal certe particolari sezioni) centrare l'inquadratura con un apposito tasto, che se tenuto premuto vi porterà in modalità “visuale libera”, utile per guardarsi intorno. Per combattere utilizzerete tre tasti: uno per la parata e due per gli attacchi veloce e forte; dalla combinazione di questi ultimi due attacchi nascono le combo, che variano da arma ad arma (è possibile visualizzare le combo di ogni arma dal menù di pausa). Per scorrere le armi avrete a disposizione due tasti, rispettivamente “arma precedente” e “arma successiva”. Completano la carrellata i tasti per il salto, il tasto per accovacciarsi (immobili) ed il tasto per la “carica”, che non permette di compiere attacchi, ma semplicemente di superare rapidamente una determinata distanza, cosa utile in presenza di trappole. In alto a sinistra nello schermo è segnata la nostra energia residua: ne perdiamo tutte le volte che subiamo un attacco, a prescindere se lo pareremo o meno (ma nel primo caso, ovviamente, la perdita sarà decisamente più ridotta). Per recuperare l'energia perduta è necessario raccogliere le varie mele, pesci o prosciutti nascosti nelle casse da frantumare qua e là in giro per il livello. Per incrementare l'energia massima, invece, sarà necessario vincere i pezzi di armatura nelle arene (vedi oltre). In basso a sinistra c'è invece l'indicatore delle mosse speciali, che si riempie man mano che mettiamo a segno degli attacchi o, preferibilmente, delle combo. Giunti determinati livelli di riempimento (metà e 100%), sarà possibile eseguire delle combo speciali, che provocano danni ingenti a tutti i nemici nell'area d'effetto.
Alla fine di ogni livello superato, otterremo una valutazione per ciascuno dei quattro parametri: tempo impiegato, percentuale di nemici uccisi, combo effettuate e Simboli del lupo trovati nelle casse o nei cadaveri dei nemici; se almeno due di queste quattro valutazioni saranno sufficienti, avremo la possibilità di combattere nell'arena contro un gran numero di nemici, e se trionferemo otterremo in premio un pezzo di armatura, con conseguente aumento dell'energia massima.
Kaan - Immagine 5
Abituatevi in fretta a fronteggiare i nemici a quattro a quattro
Kaan - Immagine 6
Questi simboli vanno raccolti se volete avere più speranze di accedere all'arena
Kaan - Immagine 7
Questi non sono savepoint, ma semplici punti di ripartenza
12
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Kaan

Kaan PC Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4