InFamous 2 - Recensione

Ride the lightning

Di Davide Ottagono (13 Giugno 2011)
“Tempo”, questo il concetto alla base di InFamous 2. E Cole ne ha poco. Lo spaventoso nemico, “la Bestia”, che suo malgrado si è trovato a combattere, si sta avvicinando sempre più ad Empire City. Le sue intenzioni, tutt'altro che delle migliori. Kessler lo aveva avvertito di cosa sarebbe accaduto e di quanto il suo antagonista sarebbe stato forte, ma Cole era stato preparato al meglio.

Beato da superpoteri elettrici e da un'agilità fuori dal comune, il piano era semplicemente di rispedire quell'abominio di malvagità da dove era venuto. Purtroppo, non sempre le cose vanno come previsto. La creatura si rivela potente oltre ogni immaginazione e, seppur dopo una strenua lotta, Cole è costretto a cedere. Scappare con la coda tra le gambe per guadagnare tempo sembra essere l'unica soluzione. La nuova meta? New Marais, una città sulla costa in cui vive l'ultima speranza dell'umanità: lo scienziato dietro la Raggio-sfera. La Bestia, ovviamente, non starà ad aspettare, e si metterà fin da subito sulle sue tracce.
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I nemici saranno più interessanti. Milizia, Conduit del Ghiaccio e mostri della Palude non solo vi bersaglieranno a vista, ma si battaglieranno anche tra loro
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Lo sfondo di New Marais è infinitamente più vivo e colorato di quello di Empire. La grandezza delle isole non solo è aumentata, ma c'è anche più varietà
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Gli effetti speciali dei poteri elettrici hanno ormai raggiunto lo stato dell'arte
 
Tempo, dicevamo. Basta anche solo aprire il menù di gioco per leggere a quanti chilometri di distanza si trova il nostro nemico. Empire è caduta e Cole, ferito nel corpo e nello spirito, ha i giorni contati. Il secondo ed ultimo round con l'abominio è dietro l'angolo, e il Conduit elettrico dovrà fare di tutto pur di potenziarsi oltre l'immaginabile, di superare i limiti del supereroe. Come gli stessi sviluppatori amano dire: trasformarsi in super-supereroe.
 
Come spesso accade in un free-roaming, la trama non riesce sempre a tenere il passo con il gameplay. I colpi di scena non mancano, così come non mancano neanche ore di piattezza totale in cui non succede nulla di che. I fastidiosi buchi di storia che affliggevano il prequel sono rimasti, ma il complesso è tutto sommato soddisfacente. Persino la situazione politica in cui ci troveremo invischiati è accattivante. Bertrand, padrone di New Marais, capo delle forze armate miliziane e grande timorato di Dio, ha proclamato caccia aperta a tutti i “mostri” con superpoteri, così da portare avanti il disegno divino del signore e di purificare l'intera razza umana. Ovviamente, la posizione di Cole in tutto questo non è delle migliori. Contemporaneamente, la città è minacciata da un'invasione di mostri provenienti dalle paludi, dalla presa di potere dei Conduit del Ghiaccio e, ovviamente, dalla Bestia stessa. Il risultato è un caleidoscopio di fazioni che si battagliano per la sopravvivenza, con Cole esattamente al centro.
 
Nonostante non possiamo decidere con chi allearci, i cosiddetti momenti karmici saranno ancora una volta i veri protagonisti del gioco. La possibilità di plasmare un proprio percorso è stata la principale attrazione del capostipite, ed InFamous 2 non cambia rotta. Bene o male, non ci sono grosse differenze rispetto al passato. Se sceglieremo di essere buoni, anziché cattivi, sbloccheremo poteri e missioni secondarie differenti, oltre che a cambiare gli atteggiamenti dei personaggi non giocanti nei nostri confronti.

Vendete cara la pelle per proteggere New Marais e i cittadini vi ameranno, aiutandovi persino nei combattimenti per le strade; comportatevi egoisticamente, invece, e potrete scordarvi di essere i beniamini dei popolani. Anche l'aspetto di Cole e delle sue scariche cambierà radicalmente, come già saprete. A questo giro, però, la sceneggiatura viaggia meno sui binari. A parte qualche cut-scene, in InFamous 1 non cambiava granché se optavamo per un percorso anziché un altro, finale compreso. Ora le cose sono un po' diverse.
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Questo marchingegno, circa a metà gioco, vi regalerà una graditissima sorpresa
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Potremo scegliere di terminare alcune missioni in modi differenti. Questo, però, si riverserà sul vostro allineamento
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La modellazione dei personaggi ha dell'incredibile, soprattutto se si pensa da dove si era partiti
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65 commenti
a me il primo mi ha annoiato a morte...non ce l'ho fatta a finirlo perchè era estremamente ripetitivo! sono arrivato quasi alla fine del gioco ma poi la noiaha preso il sopravvento! ho visto il 2 al media world e mi sembrava mooolto meglio del primo, però se mi dite che la varietà delle missioni è scarsa, lo prenderò in seconda ( se non terza ) battuta...
Prussia86Inviato il 13-6-2011 all 10:05
a me il primo mi ha annoiato a morte...non ce l'ho fatta a finirlo perchè era estremamente ripetitivo! sono arrivato quasi alla fine del gioco ma poi la noiaha preso il sopravvento! ho visto il 2 al media world e mi sembrava mooolto meglio del primo, però se mi dite che la varietà delle missioni è scarsa, lo prenderò in seconda ( se non terza ) battuta...
super-supereroe:asd: meglio di Hulk. di certo lo prenderò, ma più avanti che adesso ho altro che vorrei prendere. L'edito delle missioni mi ci farà giocare per un paio di anni
VergilInviato il 13-6-2011 all 10:07
super-supereroe:asd: meglio di Hulk. di certo lo prenderò, ma più avanti che adesso ho altro che vorrei prendere. L'edito delle missioni mi ci farà giocare per un paio di anni
Ho cominciato a giocarci ieri e devo dire che merita veramente...trovo un po forzato l'inserimento di un'arma da mischia (AkA " l'amplificatore " ) della quale non si sentiva la necessità. Sinceramente, preferivo vedere Cole mollare ceffoni voltaici XD.
TanitasInviato il 13-6-2011 all 10:22
Ho cominciato a giocarci ieri e devo dire che merita veramente...trovo un po forzato l'inserimento di un'arma da mischia (AkA " l'amplificatore " ) della quale non si sentiva la necessità. Sinceramente, preferivo vedere Cole mollare ceffoni voltaici XD.
ho rifinito ieri sera l'uno scaricato col welcome back, e devo dire che mi è piaciuto veramente un sacco! la ripetirività delle missioni secondarie è un classico per questi tipi di giochi, vedi assassins creed, ma non mi ha annoiato per un solo minuto! c'era sempre qualcosa da fare, un frammento da raccogliere, una parabola da ascoltare, un nemico da far volare nel cielo! sicuramente ci farò più che un pensierino in questi giorni!
KadefijeInviato il 13-6-2011 all 10:22
ho rifinito ieri sera l'uno scaricato col welcome back, e devo dire che mi è piaciuto veramente un sacco! la ripetirività delle missioni secondarie è un classico per questi tipi di giochi, vedi assassins creed, ma non mi ha annoiato per un solo minuto! c'era sempre qualcosa da fare, un frammento da raccogliere, una parabola da ascoltare, un nemico da far volare nel cielo! sicuramente ci farò più che un pensierino in questi giorni!
[QUOTE=Tanitas;2140690]Ho cominciato a giocarci ieri e devo dire che merita veramente...trovo un po forzato l'inserimento di un'arma da mischia (AkA " l'amplificatore " ) della quale non si sentiva la necessità. Sinceramente, preferivo vedere Cole mollare ceffoni voltaici XD.[/QUOTE] Invece per me l'arma è ben implementata, sopra tutto quando col triangolo dai vita alle mosse finali, per il resto il gioco è davvero ben fatto, l'ho finito come buono ed ora l'ho iniziato a livello difficile come cattivo! Non mi stanco a giocarlo anche se alcune missioni secondarie si ripetono all'infinito...
miky86Inviato il 13-6-2011 all 11:38
Tanitas ha detto:
Ho cominciato a giocarci ieri e devo dire che merita veramente...trovo un po forzato l'inserimento di un'arma da mischia (AkA " l'amplificatore " ) della quale non si sentiva la necessità. Sinceramente, preferivo vedere Cole mollare ceffoni voltaici XD.
Invece per me l'arma è ben implementata, sopra tutto quando col triangolo dai vita alle mosse finali, per il resto il gioco è davvero ben fatto, l'ho finito come buono ed ora l'ho iniziato a livello difficile come cattivo! Non mi stanco a giocarlo anche se alcune missioni secondarie si ripetono all'infinito...
Ci saranno pure missioni ripetitive ( verissimo ) ma almeno non ci si annoia mai, a differenza di Prototype dove diventavi dio nel giro di 5 minuti ed era IMPOSSIBILE morire anche volendo ( ho provato più volte a gettarmi dal palazzo più alto, ma nulla XD ). Si, la sensazione di onnipotenza è bella ma alla lunga ( 3-4 ore ? ) ti stufi. In Infamous invece..beh..ti devi sudare per bene i tuoi poteri, ma ne vale la pena per ogni singolo Teravolt liberato!!
TanitasInviato il 13-6-2011 all 12:11
Ci saranno pure missioni ripetitive ( verissimo ) ma almeno non ci si annoia mai, a differenza di Prototype dove diventavi dio nel giro di 5 minuti ed era IMPOSSIBILE morire anche volendo ( ho provato più volte a gettarmi dal palazzo più alto, ma nulla XD ). Si, la sensazione di onnipotenza è bella ma alla lunga ( 3-4 ore ? ) ti stufi. In Infamous invece..beh..ti devi sudare per bene i tuoi poteri, ma ne vale la pena per ogni singolo Teravolt liberato!!
Boxari. Loal boxaro.
John Fitzgerald GianniInviato il 13-6-2011 all 12:22
Boxari. Loal boxaro.
[QUOTE=Tanitas;2140740]Ci saranno pure missioni ripetitive ( verissimo ) ma almeno non ci si annoia mai, a differenza di Prototype dove diventavi dio nel giro di 5 minuti ed era IMPOSSIBILE morire anche volendo ( ho provato più volte a gettarmi dal palazzo più alto, ma nulla XD ). Si, la sensazione di onnipotenza è bella ma alla lunga ( 3-4 ore ? ) ti stufi. In Infamous invece..beh..ti devi sudare per bene i tuoi poteri, ma ne vale la pena per ogni singolo Teravolt liberato!![/QUOTE] ecco il calssico che tira fuori il confronto con prototype...ma la domanda è, perché????non si può paragonare prototype a questo gioco e le motivazioni sono ampiamente discusse in altri post...la gente non riesce a fare un commento senza tirare fuori un paragone che alle volte è inutile...
Prussia86Inviato il 13-6-2011 all 12:32
Tanitas ha detto:
Ci saranno pure missioni ripetitive ( verissimo ) ma almeno non ci si annoia mai, a differenza di Prototype dove diventavi dio nel giro di 5 minuti ed era IMPOSSIBILE morire anche volendo ( ho provato più volte a gettarmi dal palazzo più alto, ma nulla XD ). Si, la sensazione di onnipotenza è bella ma alla lunga ( 3-4 ore ? ) ti stufi. In Infamous invece..beh..ti devi sudare per bene i tuoi poteri, ma ne vale la pena per ogni singolo Teravolt liberato!!
ecco il calssico che tira fuori il confronto con prototype...ma la domanda è, perché????non si può paragonare prototype a questo gioco e le motivazioni sono ampiamente discusse in altri post...la gente non riesce a fare un commento senza tirare fuori un paragone che alle volte è inutile...
65 commenti

InFamous 2

  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Sucker Punch
  • Distribuzione: Sony
  • Genere: Action / Adventure
  • Uscita italiana: Giugno 2011
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