Recensione Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice

Il Trono di Spade in salsa TellTale
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi
Dopo averci appassionato con una saga interamente dedicata al mondo di The Walking Dead, i ragazzi di TellTale Games continuano a sfornare progetti videoludici in grado di farsi amare costantemente, in un modo o nell'altro. Dopo aver quindi concluso due saghe corpose incentrate sugli zombie, i suddetti sviluppatori ci hanno poi condotto verso il mondo fiabesco di Wolf Among Us, per poi volare via senza mezzi termini verso un'ambientazione, di successo, come quella di Tales from the Borderlands.

Questa volta il set della storia si sposta nientemeno che nelle lande impervie del Westeros, in un'avventura grafica mozzafiato dove il nostro unico scopo sarà quello di sopravvivere superando intrighi, giochi di potere e combattimenti all'ultimo sangue. L'avventura grafica di quest'oggi è ispirata totalmente all'universo di Game of Thrones.
Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice - Immagine 1
Inizieremo la nostra avventura con Gared, lo scudiero del Lord del casato Forrester

C'è sempre un inizio..

Il primo episodio di questa saga si intitola “Iron from Ice” e si inserisce all'interno della storia, che siamo riusciti ad amare grazie alla serie televisiva canonica trasmessa da HBO, precisamente a cavallo tra la fine della terza stagione e l'inizio della quinta. Dopo i tragici eventi delle Nozze Rosse (chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si faccia un esamino di coscienza), dovremo impersonare una serie di personaggi legati, o facenti parte, del casato Forrester, una delle ultime famiglie ancora leali al Nord ed agli Stark.

Purtroppo per noi, come ben intuiranno gli amanti della saga letteraria di George R. Martin, questa nostra breve permanenza sarà irta di pericoli ed insidie, dato che ogni possibile scelta, proposta dallo scenario di gioco, potrebbe condurci inevitabilmente ad una pessima morte. importante avvisare però coloro che non conoscono la storia che potrebbero trovarsi in considerevole difficoltà, poiché compariranno molti personaggi che potrebbero mettervi in guardia su alcune scelte da compiere, nonché sul modo con cui dovrete approcciarvi a esse. Se non avete mai visto la serie tv, quindi, questa potrebbe risultare una buona occasione per rimediare.

Tornando al plot principale del gioco, comunque, questa volta avremo la possibilità di impersonare più personaggi in ambienti diversi, così da poter scrivere una storia a tutto tondo come se fossimo noi gli scrittori, utilizzando quindi punti di vista distinti, così da non imbattersi nel solito senso di unilateralità che si è un po' vissuto nei progetti precedenti. Questo aspetto, ovviamente, non vuole essere una nota di demerito per ciò che è stato, ma ci fa piacere constatare che, in qualche modo, c'è stata una sorta di crescita, resa probabilmente possibile proprio grazie ad un'ambientazione come quella del Trono di Spade.

Tanti personaggi pieni di carattere

  • Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice - Immagine 2
    Come sempre le nostre scelte influenzeranno non solo il mondo, ma anche i personaggi intorno a noi
  • Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice - Immagine 3
    Guarda un pò chi si vede, la moglie di Re Geoffrey!
  • Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice - Immagine 4
    Una scelta potrebbe siglare la nostra popolarità verso il popolo fedele al casato Forrester, voi cosa fareste al povero ladro?
Questa volta i ragazzi di TellTale sono stati estremamente scrupolosi nello scegliere i protagonisti da far apparire nella storia, riuscendo così a concentrare le loro energie verso una più completa immersività da parte del giocatore, che è costretto a prendere in analisi molte più variabili per cercare di non cadere, prematuramente, vittima degli eventi. La struttura narrativa dello show risulta quindi molto interessante e diversificata, visto che nei vari ruoli si avverte già da subito un senso di responsabilità crescente e bilaterale, che va ad influenzare inevitabilmente il background di ciò che verrà a seguire.

Per farvi un esempio pratico, nel momento in cui impersoneremo Gared dovremo scegliere se combattere per l'onore o per vendetta, ma questo influenzerà il Lord del casato Forrester nelle sue decisioni a venire, che a sua volta sarà legato a doppio filo con gli esiti e gli intrighi politici che avvengono, come di consueto, ad Approdo del Re sotto i battibecchi di Cersei e Tyrion Lannister, monitorati da un terzo parente, da noi impersonato, chiamato Mira.

Aumenteranno quindi esponenzialmente le eventualità a nostra disposizione, mettendoci inoltre nella posizione di rigiocare il titolo, una volta scadute le due ore necessarie per finire la prima run, e scrivere una dissonante storia con altre possibili scelte. Ad amplificare le ottime sensazioni derivanti dalla profondità del gameplay, troviamo una grafica "pennellata" con il classico stile delle avventure grafiche della TellTale, anche se nella versione per Xbox One abbiamo rilevato qualche leggero bug visivo. Una nota di merito va sicuramente al comparto audio, che oltre a riprendere le musiche già ben conosciute dell'opera televisa, ricrea un ottimo doppiaggio in lingua originale che vede anche la partecipazione degli attori reali della saga, come Peter Dinklage e Lena Headey.

Una cosa è certa, questa nuova avventura è sicuramente un must per gli amanti della saga fantasy di successo del Trono di Spade, visto che vi metterà a disposizione la possibilità di essere una parte attiva della storia, e non un semplice spettatore inerme. Se invece, per qualche motivo o per un altro, non siete mai entrati in contatto con la serie, sappiate che le avventure grafiche di casa TellTale sono una garanzia in tutti i sensi, considerato anche l'ottimo prezzo odierno sul mercato XBOX One che mette a disposizione, l'episodio, al modico prezzo di 4, 99€.
7
Questa piccola avventura nel Westeros ci ha piacevolmente colpito, restiamo in attesa dell'uscita degli altri episodi per avere un quadro più completo dell'offerta e capire quanto valga realmente nel complesso. Per il momento, comunque, questo ci sembra un promettente inizio!
voto grafica7
voto sonoro8
voto gameplay7,5
voto durata7,5
Sky TG24: guarda la diretta

Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice

Disponibile per: Xbox One , PC, iPhone, iPad, Xbox 360, PS3, PS4
Game of Thrones Episode 1: Iron From Ice Xbox One Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4