Recensione Game of Thrones Episode 2: The Lost Lords

Continuano le disavventure della famiglia Forrester
Valerio De Vittorio Di Valerio De Vittorio
TellTale, non ci stanchiamo di dirlo, sembra aver trovato la formulina magica, capace di adattare ogni licenza ad un gameplay semplice, immediato, poggiandosi su una scrittura sempre molto valida. Ed efficiente, vista l'abilità di spezzare i propri titoli in capitoli che puntuali come orologi svizzeri, giungono sugli store virtuali a cadenza mensile. Game of Thrones non era sicuramente un materiale facile da gestire, eppure la saga iniziata con Iron from Ice è partita col piede giusto, e terminato il secondo episodio siamo ormai convinti che questa sarà una stagione davvero da non perdere per i fan.

Le disavventure dei Forrester

Una premessa prima di procedere con la nostra recensione: nonostante cercheremo di parlarvi il meno possibile della trama, qualche riferimento è inevitabile, quindi se non avete giocato il primo capitolo della stagione, saltate subito al paragrafo successivo.

In questo secondo capitolo intitolato The Lost Lords si riparte esattamente da dove avevamo lasciato la sfortunata e dilaniata famiglia Forrester. Le premesse dipendono un po' dalle scelte che avrete compiuto in Iron from Ice, ovvaimente. Scegliere questa famiglia realmente esistente nei libri di Martin ma mai descritta né protagonista di alcun episodio, ha permesso agli sceneggiatori di TellTale Games di sbizzarrirsi intrecciando le loro vicende con quelle di volti ben più noti ai fan, senza rovinare minimamente la continuità.
Game of Thrones Episode 2: The Lost Lords - Immagine 3
Una splendida vista dalla Barriera
Non partecipiamo neanche in questo episodio ad eventi di importanza particolare, ma cerchiamo di destreggiarci tra i giochi di potere del nido di vipere che è King's Landing, affrontare le difficoltà del vivere a Black Castle alla Barriera, difendere l'onore della famiglia nella propria terra. La sceneggiatura decolla nettamente in questo secondo capitolo, con un ritmo forse anche troppo sostenuto. Lo diciamo perché ci sarebbe piaciuto vedere alcuni personaggi godere di più spazio, esplorati maggiormente nella personalità e nelle loro vicissitudini. Un po' di tempo in più in compagnia dei poveri Forrester, insomma, ci avrebbe fatto molto piacere, segno che comunque TellTale sta lavorando nella giusta direzione. Ormai gli eventi sono in moto e vedendo arrivare i titoli di coda c'è voglia di vederne di più.

Abbiamo testato la versione PC del gioco, controllabile con mouse e tastiera, ma anche con un pad per emulare l'esperienza delle console. Il gameplay è quello classico di TellTale, che avvicina il gioco più ad un film interattivo che non ad un videogame vero e proprio. L'utente viene chiamato ad agire durante le sequenze scegliendo nei dialoghi, influenzando direttamente lo svolgersi degli eventi. In saltuarie occasioni ci sono sezioni d'azione in cui dovremo premere il tasto corretto con il giusto tempismo. Il risultato è un'esperienza di gioco coinvolgente più per gli eventi e per la tensione che certe scelte generano piuttosto che per raffinate evoluzioni di gameplay.

Riassumendo, la formulina di TellTale funziona ancora egregiamente, ma non ci dispiacerebbe vederla evolversi un po'. Lo stesso vale per il comparto tecnico, che basandosi sul solito motore grafico, riesce a muovere modelli ben tratteggiati, ma piuttosto poveri di poligoni. I fondali non colpiscono particolarmente, ma lo stile "pastellato" funziona è ed abbastanza piacevole. Eccellente il doppiaggio originale, ottimamente interpretato e che da un valore aggiunto all'opera. Segnaliamo ancora una volta l'assenza dell'italiano, purtroppo.
Game of Thrones Episode 2: The Lost Lords - Immagine 4
You know nothing...
7,5
TellTale si dimostra di nuovo maestra nel creare delle avventure sfruttando una licenza di alto profilo, come quella di Game of Thrones. Lo spirito del gioco è quanto di più vicino all'originale ci si possa immaginare e vi ritroverete incollati allo schermo fino ai titoli di coda proprio come durante un episodio della serie HBO. Un ottimo passo in avanti rispetto al primo capitolo, frenato solo da una giocabilità davvero molto semplificata. D'altro canto se avete amici appassionati della saga ma non molto avvezzi ai videogame, questa serie potrebbe essere un ottimo regalo anche per loro che con pochissimi click potranno divertirsi nel cercare di salvare la famiglia Forrester dalle mille insidie di Westeros.

Game of Thrones Episode 2: The Lost Lords

Disponibile per: PC , iPhone, iPad, Android, Xbox 360, PS3, PS4, Xbox One
Game of Thrones Episode 2: The Lost Lords PC Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare