Recensione Forza Horizon 3

Playground fa sbocciare la sua serie e ci regala un titolo eccezionale!
Valerio De Vittorio Di Valerio De Vittorio
Nato come spin-off della serie simulativa Microsoft, Forza Horizon al terzo capitolo, giunge finalmente alla maturazione, liberandosi anche dalla zavorra della precedente generazione. Non vogliamo girarci attorno, Playground Games raggiunge e supera il maestro Turn 10, regalandoci un gioiello di divertimento ed un vero prodigio tecnico, innalzando Forza Horizon 3 a nuovo metro di paragone per il genere.
Forza Horizon 3 - Immagine 4
Questo è solo un esempio dei panorami mozzafiato offerti da Forza Horizon 3

Buon giorno Boss!

Dopo aver dominato due festival, manifestazione che raccoglie tutte le sfide nelle serie Horizon, siamo finalmente pronti per gestirne ed organizzarne uno tutto nostro, niente meno che in Australia. Si inizierà con un'unica sede, ma gareggiando nelle varie competizioni aumenteremo la nostra schiera di fan, così da permetterci l'espansione del festival, ampliandone i padiglioni e insediandoci in altre location. In qualità di direttori, potremo finalmente creare le nostre competizioni personalizzate, per poi parteciparvi ma anche per condividerle online e sfidare i nostri amici.

Proprio come i due precedenti Forza Horizon, questo terzo capitolo ci offre una mappa vastissima liberamente esplorabile, ricca di cose da fare che andranno sbloccandosi accumulando fan e proseguendo così nel gioco. Ma tante altre saranno da scovare semplicemente esplorando! Ci attendono sfide di ogni tipo, su tracciati costruiti ad arte tra le strade australiane, asfaltate o sterrate che siano. La formula alla base di Forza Horizon 3 non è stata stravolta, ma perfezionata ed arricchita, implementando anche una componente online più cospicua che offre una cooperativa a 4 oltre a tutta una serie di accorgimenti per tenersi sempre connessi agli amici e sfidarli, in un modo non poi tanto dissimile da quanto fatto in Driveclub. L'alchimia tra i diversi elementi funziona alla perfezione e grazie ad una varietà davvero invidiabile, l'esclusiva Microsoft ci ha entusiasmati dal primo minuto senza mai annoiare. Gli sviluppatori sono stati abili nel gestire una materia delicata come il free-roaming, dosando le novità che via via si aggiungono alla mappa, introducendo di tanto in tanto degli eventi speciali per spezzare il naturale flusso dell'azione "vinco gare, sblocco nuove sfide".
Forza Horizon 3
Forza Horizon 3 - Immagine 197492
Forza Horizon 3 - Immagine 197490
Forza Horizon 3 - Immagine 197488
Forza Horizon 3 - Immagine 197486
Forza Horizon 3 - Immagine 197484
Forza Horizon 3 - Immagine 197482
Forza Horizon 3 - Immagine 197480
Forza Horizon 3 - Immagine 197478
Forza Horizon 3 - Immagine 197476
Forza Horizon 3 - Immagine 197474
Playground Games ha poi svolto un lavoro magistrale nella realizzazione del mondo di gioco, interessante e variegato come capita di vedere raramente in un titolo free-roaming. Spesso infatti capita in altri titoli simili che i circuiti finiscano per assomigliarsi tutti o risultare poco stimolanti, essendo realizzati su porzioni di strade estrapolate dalla mappa. L'Australia è stata invece una scelta azzeccatissima, visto che offre scorci mozzafiato, sezioni cittadine, ampie scogliere, foreste sterminate, canyon e deserti. Vi ritroverete così a sfrecciare sulla sabbia in riva all'oceano, a schivare tronchi centenari, sbandare sulla rossa arena nei pressi di Ormiston Gorge o ad evitare il traffico tra i grattacieli a Surfers Paradise.

Non manca davvero nulla!

Ma un buon gioco di corse ha bisogno di un garage ricco e variegato per soddisfarci e fortunatamente Forza Horizon 3 brilla anche in questo, offrendo più di 350 auto, spaziando dalla categoria D alla S2, vantando proposte dai produttori più disparati. Ve ne citiamo alcuni in ordine sparso: Ford, Renault, Subaru, Toyota, Ferrari, Jeep e tantissimi altri. Mezzi d'epoca, affiancano auto da strada, Gran Turismo e ovviamente Suv, fino ai fuori strada. Grazie al modello di guida ripreso da Forza Motorsport 6, ogni auto ha un suo comportamento ben distinto, sebbene leggermente semplificato.

Il gameplay non vuole essere simulativo, ma la gestione della fisica rimane assolutamente realistica e credibile. Inoltre agendo sulle opzioni del livello di difficoltà è possibile disattivare gli aiuti, così da rendere il modello di guida molto più interessante ed impegnativo. E a proposito di difficoltà, abbiamo trovato l'impostazione iniziale un po' troppo facile, ma fortunatamente è possibile settare gli avversari su vari livelli sopra il "normale", per una sfida decisamente più impegnativa. Facciamo poi un plauso all'intelligenza artificiale, ancora una volta basata sull'apprezzata tecnologia dei Drivatar, che popola la vostra partita con auto pilotate da ricreazioni virtuali dei vostri amici. La sfida è assicurata ed ogni location offrirà molteplici eventi tra cui scegliere, con gare calibrate sulla potenza dei mezzi in vostro possesso o novità che vi costringeranno a fare nuovi acquisti. Il slaone delle auto offre tantissime opzioni di personalizzazione, sia estetiche che meccaniche, ereditando il ricco repertorio di Forza Motorsport 6, con tanto di sezione dedicata all'assetto.
Playground fa sbocciare la sua serie e ci regala un titolo eccezionale

E' davvero difficile trovare un difetto consistente in quanto offerto da Forza Horizon 3, che forte delle buone proposte viste nei predecessori, si è evoluto nel capitolo più riuscito della serie e nel gioco di corse tra i più validi di questa generazione. Anche la componente online si è espansa ed offre la cooperativa a 4 giocatori oltre a competizioni multiplayer assortite. Le nuove interazioni funzionano, inoltre, e sfidare i propri amici a suon di record è sempre uno spasso.

La vostra One suderà 7 camicie

Se sul fronte ludico abbiamo ben poco da ridire, su quello tecnico possiamo solo rimanere basiti dal risultato raggiunto da Playground Games. Forza Horizon 3 è senza dubbio il prodotto più valido visto sulla console Microsoft. Il motore di gioco, non dovendo più scendere a compromessi con la generazione precedente, è sbocciato definitivamente, offrendo una resa dell'Australia semplicemente impressionante. Mentre l'occhio si perde nell'ammirare i vastissimi orizzonti, accanto al nostro mezzo scopriamo un'infinità di dettagli, rappresentati da una vegetazione lussureggiante, rocce super dettagliate, palazzi immensi, spiagge bagnate da un mare che fa venire voglia di mettersi il costume da bagno. Tanta meraviglia viene ulteriormente impreziosita da un ciclo giorno notte realizzato alla perfezione, senza dimenticare le condizioni meteo variabili. Ma forse a farci cadere la mascella è un dettaglio che a molti potrebbe sfuggire, presi dall'adrenalina, ma noi parcheggiando un attimo l'auto ci siamo ritrovati ad osservare basiti il cielo, popolato da banchi di nubi in costante mutamento. Guardate con i vostri occhi:

screenshot

Impressionante! Il tutto gira senza intoppo alcuno a 1080p e 30 frame per secondo granitici. Un risultato davvero eccezionale che non vediamo l'ora di spremere ulteriormente con la versione PC, che vi ricordiamo essere offerta gratuitamente assieme a quella Xbox One grazie all'iniziativa Play Anywhere.

Ottimo anche il comparto sonoro, composto da rombi fedelmente riprodotti e uncampionario di musiche vastissimo organizzato in stazioni radio. Se comunque non doveste essere soddisfatti, grazie a Groove Music potete sempre creare la vostra playlist preferita e ascoltare quella, contando sui 14 giorni di prova gratuita del servizio. Cosa si può volere di più? Probabilmente l'adattamento completo in italiano, che invece in Forza Horizon 3 è limitato solo alla parte testuale. Poco male a nostro giudizio, considerato che non c'è una vera trama da seguire. Certo è che considerato questo fattore, si sarebbe potuto optare per dei sottotitoli un pelo più grandi! Ma appunto, non dovete seguire nessuna storia e l'unico vostro pensiero sarà guidare.
Divertente, pieno di cose da fare e bellissimo da vedere, cosa chiedere di più?
9
Forza Horizon 3 ci ha entusiasmati, come avrete ormai capito. Playground Games ha fatto davvero le cose in grande, perfezionando una formula di gameplay che già funzionava egregiamente, infarcendo il titolo di contenuti. Questi non sono però infilati a caso e con un semplice copia e incolla, ma grazie ad una realizzazione delle ambientazioni davvero eccezionale, riescono a risultare sempre divertenti e vari. Le possibilità offerte dai tool di creazione degli eventi sono poi un ulteriore valore aggiunto, assieme alla modalità online. La classica ciliegina sulla torta è rappresentata dal maestoso comparto grafico, perfetto in ogni suo aspetto. Forza Horizon 3 è semplicemente un titolo da avere.
voto grafica9,5
voto sonoro9
voto gameplay9
voto durata9

Forza Horizon 3

Disponibile per: PC, Xbox One
Forza Horizon 3 Xbox One Cover
Empire
Sherlock
Sherlock

Recap Episodio 4x02 - The Lying Detective

Sherlock

2

Sherlock

Recap Episodio 4x01 - The Six Tatchers

22.11.63
22.11.63

Una delle migliori trasposizioni kinghiane arriva in blu ray

The Walking Dead

5

The Walking Dead

Mid-Season Finale 7x08 - I Cuori Battono Ancora

Downton Abbey

1

Downton Abbey

Mrs Hughes e Andy presentano il cofanetto della serie TV a Milano

Empire
Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

4

Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Anche l'ottavo capitolo della saga sbarca su 3DS

Gravity Rush 2

2

Gravity Rush 2

Kat sigla il suo ritorno in grande stile

Nintendo Switch

17

Nintendo Switch

Facciamo il punto della situazione dopo il direct dedicato a Switch!

Nacon GC-400 ES

5

Nacon GC-400 ES

Un buon pad, che manca però il bersaglio grosso

NieR Automata

8

NieR Automata

Abbiamo testato la demo di NieR: Automata!