Recensione F1 2002

Marco MusuDi Marco Musu (3 Luglio 2002)
F1 2002 - Immagine 1
La serie F1 della EA Sports non può vantare certo una storia così lunga e coronata di successi come gli F1Gp di Geoff Crammond, però è ormai da qualche anno che troneggia sui nostri monitor. Siamo arrivati alla versione 2002: in piena moda EA, ogni anno si fa uscire un prodotto nuovo migliorando i difetti della versione precedente. Possiamo anticipare che questa volta alla EA hanno fatto un ottimo lavoro, e che, nonostante qualche naturale pecca, questo F1 2002 è un buon prodotto in grado di competere con il resto della concorrenza.

Ovviamente il primo gioco che ci viene in mente per un'ipotetica “sfida” è proprio GP4 di Microprose: con una realizzazione non proprio esente da problemi e da critiche, Gp4 presta il fianco a diversi attacchi da parte del gioco della EA.
Ma andiamo con ordine nella descrizione delle diverse features del gioco: cominciamo a parlare della grafica.
F1 2002 cerca di avvantaggiarsi di tutte le potenzialità delle nuove schede video: con i prodotti dell'ultima generazione sfrutta a pieno l'accelerazione hardware per produrre discreti risultati visivi.
F1 2002 - Immagine 2
Osservate il dosso più insidioso di tutta la pista di Montecarlo...
F1 2002 - Immagine 3
Tipiche viste del circuito mostrate durante la fase introduttiva della gara. Una voce commenta posizioni, condizioni meteorologiche ecc.ecc.
F1 2002 - Immagine 4
Ahi ahi ahi... errore... la pioggia nel tunnel non ci doveva essere!
Rispetto al suo predecessore, il motore grafico è stato ampiamente ottimizzato sia dal punto di vista della qualità visiva sia da quello della velocità: a differenza di GP4, che ha bisogno di un supercomputer per girare fluidamente, F1 2002 sembra riuscire ad adattarsi anche a configurazioni più datate. In questi casi è d'obbligo scalare un po' la grafica per riuscire a giocare nelle situazioni di carico maggiore per processore e scheda video (le partenze, ad esempio), ma è possibile giocare a pieno dettaglio quando si fanno i test della pista o in multiplayer, dato che gli oggetti da animare sono inferiori rispetto a una situazione di gara contro il computer.

La grafica è abbastanza gradevole, ma al massimo dettaglio non riesce ad essere incisiva quanto quella del prodotto Microprose. Se possiamo attribuire un giudizio positivo alle livree e alla realizzazione delle vetture (fatta eccezione per alcuni particolari quali l'impianto frenante, vedi screenshot) non possiamo certo far “passare” il non troppo dettaglio dei circuiti e una bassissima qualità realizzativa degli effetti atmosferici. La pioggia e il cattivo tempo non presentano infatti una resa tale da far convincere il giocatore di essere veramente in mezzo al temporale...

Le gocce sono finissime e praticamente non si vedono, e l'unico effetto oltre alle “nuvolette” intorno alle auto sono le strisce lasciate dalle vetture sull'asfalto bagnato.
Questo aspetto del gioco è un po' deludente: ci aspettavamo qualche miglioramento in più rispetto a F1 2001. Occorre però evidenziare che il nostro giudizio è stato fortemente condizionato dalla avvenuta valutazione di Gp4 della settimana scorsa: nel prodotto Microprose (ovviamente se provato su computer non proprio comuni) ci sono effetti quali le gocce sulla visiera del pilota, i riflessi sul bagnato ecc.ecc. che sono veramente splendidi, e per ora sono il punto di riferimento della categoria.
F1 2002 - Immagine 5
La driving school: questa è la visuale che vi viene proposta durante il giro d'esempio
F1 2002 - Immagine 6
Ancora driving school: anche se sembra una gara di bob, effettivamente...
F1 2002 - Immagine 7
La fase di avvicinamento al pit stop: ok, sta piovendo... ma i meccanici delle altre squadre dove sono andati?
0 commenti

F1 2002

Disponibile per: PC , Game Boy, PS2
F1 2002 PC Cover
Empire
I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks

Se siete amanti di Lynch non dovete perdere questo gioiello

Una Serie di Sfortunati Eventi
Una Serie di Sfortunati Eventi

Le avventure degli orfani Baudelaire continuano

Marvel's Jessica Jones
Marvel's Jessica Jones

Cinque episodi per una storia da raccontare

The Walking Dead
The Walking Dead

Abbiamo visto in anteprima la 8x09

Piccole Grandi Bugie
Piccole Grandi Bugie

Il (deludente) DVD di una serie che racconta tante verità

Empire
Hearthstone: Heroes of Warcraft
Hearthstone: Heroes of Warcraft

Nuova espansione, nuove carte da giocare

Masters of Anima
Masters of Anima

Salva la cheerleader, salva il mondo

God Of War (PS4)

17

God Of War (PS4)

Kratos come non lo avete mai visto!

Titan Quest
Titan Quest

Un vecchio mito su PC ritorna su console next gen

Extinction
Extinction

Un Attack on Titan in salsa occidentale? Non proprio..