Recensione Echelon

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (8 Dicembre 2001)
Sgombriamo subito il campo da eventuali fraintendimenti, Echelon non è un simulatore di volo spaziale, bensì un simulatore di volo di caccia militari ambientato in un mondo futuribile: quindi niente Wing Commander e inseguimenti alla Guerre Stellari tra astronavi nel vuoto dello spazio infinito. Detto ciò non resta che accendere i motori e lanciarsi a tutta birra verso il nemico!

MALEDETTI VELIANS!
Tutto ha inizio nel 2117 quando una guerra civile causa il disfacimento dell'Impero Galattico (dove abbiamo già sentito questa storia?) e diverse popolazioni sono costrette a lasciare il proprio pianete natale. Segue quindi un periodo di pace e prosperità che porta alla formazione della Federazione Galattica. Siamo così nel 2320 (come passa il tempo) quando si ha il primo contatto con i Velians e comincia così la "velianizzazione" della Federazione che accoglie al suo interno i membri di questa incredibile razza aliena. I mondi dei terrestri e dei Velians comunicano tra di loro attraverso una sorta di tunnel spaziali: gli Zero-T. Nel 2351, in modo subdolo e imprevisto, i Velians prendono il pieno controllo di una stazione Zero-T: l'invasione è iniziata..
Echelon - Immagine 1
Molto pittoresco!
UN FUTURO POCO TECNOLOGICO
Come abbiamo detto Echelon è un simulatore di volo di tipo tradizionale. I combattimenti, infatti, avvengono sempre all'interno dell'atmosfera di un pianeta; si atterra e si decolla da un aeroporto e, durante le fasi di volo e di scontro con i caccia avversari, bisogna tener conto della morfologia del terreno onde evitare una fine tanto triste quanto prematura. Il tutto ovviamente è condito con il look "tipico" del ventiquattresimo secolo: ecco quindi costruzioni avveniristiche e futuribili, velivoli a metà strada tra un F-15 e gli X-Wing di Guerre Stellari, e... poco altro. Infatti, non sembra proprio che la tecnologia, nei prossimi trecento e passa anni, abbia fatto grandi passi in avanti: le armi a disposizione sono molto, molto simili a quelle attuali, spaziando da cannoncini a missili di vario tipo, senza null'altro di particolarmente sofisticato. Insomma il futuro sembra semplicemente una scusa per realizzare un simulatore di volo militare che si differenzi un po' da quanto già visto. Intendiamoci non che questo sia un male: infatti, è gradevole trovarsi immersi in questo scenario fantastico, pur utilizzando sistemi di volo e di combattimento consoni alla nostra attuale civiltà
0 commenti

Echelon

Echelon PC Cover
Empire
Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Empire
Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!

Gamdias HEBE M1 RGB
Gamdias HEBE M1 RGB

Gamdias ci vizia con un ottimo headset

Gamdias Zeus P1
Gamdias Zeus P1

In barba al signore dell'Olimpo

Doom VFR
Doom VFR

Preparatevi a trasferire la vostra coscienza in un cyborg