Dust: An Elysian Tail - Recensione

Il Metroidvania coi peluche.

Di Massimiliano Pacchiano
Negli ultimi anni abbiamo assistito al ritorno di una figura ormai mitologica: il programmatore solitario che negli anni '80 realizzava un gioco in ogni sua singola parte. Oggi la cosa pare impossibile, a causa della tecnologia sempre più complessa e dei giochi sempre più ricchi di elementi. Eppure, come ci illustrato in Indie Game: The Movie, piccoli team di 2-3 persone hanno realizzato gemme come Fez e Super Meat Boy. Dust segna forse un nuovo record, perché se escludiamo il team responsabile della colonna sonora e tutto l'impianto di playtesting, doppiaggio e marketing, il gioco è stato realizzato da una singola persona: quel Dean Dodrill che ha curato da solo programmazione, grafica e game design.
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Dust è un guerriero solitario immerso in un mondo fantasy ricco di minacciose creature da sconfiggere. E fin qui tutto ok. Egli ha anche perso la memoria e non sa cosa gli è accaduto: un cliché grande come una casa in ambito videoludico ma ok, siamo ancora nella normalità. Andiamo avanti: egli ha come compagni una spada parlante (oddio, questo già è strano) ed un “familiar” di nome Fidget, una creatura volante dotata di poteri magici. I comprimari ed i personaggi non giocanti ovviamente si sprecano. Ma la cosa sconvolgente è che sono tutti dei Furries! Dei peluche ambulanti dalle fattezze pacioccose e dagli atteggiamenti ammiccanti! Inconcepibile.

A parte gli scherzi, lo stile grafico del gioco è senza dubbio notevole: anche se si ispira al discutibile filone dei “Furries” (spesso protagonisti di illustrazioni amatoriali ben poco edificanti) ha una resa davvero ottima grazie ad i colori lussureggianti ed alle fluidissime animazioni dei personaggi. Scrolling al sessantesimo, con spettacolari effetti di parallasse, particelle ed illuminazione dinamica danno vita ad ambienti molto piacevoli all'occhio, anche grazie ai numerosi particolari animati come la vegetazione mossa dal vento o la fauna zompettante. Anche il fattore “ammiccamento” è stato ridotto al minimo sindacale, e di questo ringraziamo gli sviluppatori dopo che anni fa, in seguito alla classica sbirciatina curiosa negli angoli più reconditi dell'internesh, i nostri incubi sono stati popolati da incestuosi batuffoli viventi.

Ma andiamo al gioco vero e proprio: scavalcando l'argomento trama (non diciamo un bel niente per non spoilerare, ma i cliché in stile FFVII ci sono quasi tutti) passiamo al gameplay che ricalca in pieno lo stile metroidvaniesco con tanto di mappetta “a quadratini” messa in un angolo, scippata impunemente alla povera Samus. La deambulazione è comunque piuttosto lineare, e soprattutto all'inizio i livelli sono dei corridoi scrollanti con sporadici bivi, inizialmente preclusi finché il giocatore non troverà l'abilità giusta.. al che partirà la fiera del backtraking.
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
 

Ovviamente il gioco riesce comunque ad appagare il giocatore perché laddove l'esplorazione latita, perlomeno la crescita del personaggio e del suo equipaggiamento è sufficientemente profonda da appassionare, così come il combat system semplice ma soddisfacente. Tra fendenti, schivate, rotazioni vertiginose della spada e relativo spray di proiettili magici sputacchiati dal familiar, ce n'è abbastanza da divertirsi e da grindare per ore ed ore accumulando soldini e punti esperienza. I più maligni diranno che è una versione povera ed imbastardita dell'eccellente Muramasa: The Demon Blade, ma è bello anche sapersi accontentare.

Tra una mazzata sul coppino ad un gigante di pietra ed una pioggia infuocata su un'orda di nemici, avremo un cospicuo numero di side-missions che vanno dalla banale fetch quest al più singolare “salutame a soreta” in stile messaggero-furry, passando per il “già che ci sei mi uccidi per favore questo demone millenario trucidatore di mondi? Grazie”. Lungo la strada ci imbatteremo in punti di salvataggio (che è possibile attraversare in scioltezza per l'autosave o fermarsi in meditazione per usare uno slot) e in simpatici mercanti incappucciati che parodizzano esplicitamente quelli di Resident Evil 4 (c'è pure la battutona “I'll buy it for an high price”). Il sistema di item e compravendita è abbastanza evoluto: oltre ad avere armature, gioielli magici e item che aumentano le caratteristiche della spada, potremo accumulare materiali di vario genere (si va dal metallo pregiato agli escrementi di vacca in pratica) utili sia per fare compravendita e per superare determinate side-missions che per farsi costruire oggetti ed equipaggiamenti da un apposito fabbro (che per inciso è una volpacchiotta ammiccante.. argh!) Tra l'altro, l'unico modo per ottenere nuova merce nei negozi è quella di trovarla addosso ai nemici o fabbricarsela da soli grazie ai progetti da scovare, per poi rivendere il risultato ad un qualsiasi mercante. A questo punto tutti i venditori ce l'avranno in stock immediatamente, come a dire “i cinesi delle fabbriche clandestine ci fanno un baffo”.

Il gioco è piuttosto lungo se paragonato ad altri Live Arcade, e finirlo porterà via non meno di 12 ore. Se poi si vogliono completare anche tutte le sidequest, ci vorranno oltre 20 ore di gioco. Il problema però è che questa alta longevità è ottenuta a suon di backtracking e di grinding selvaggio, quindi se all'inizio tutto sembrerà nuovo e bellissimo, proseguendo la sensazione di monotonia si farà sempre più pesante. Come già detto, la grafica è molto valida da un punto di vista tecnico-artistico, ma lo stile grafico dei personaggi a volte mostra il fianco a ingenuità di stampo amatoriale, rivelandosi uno scimmiottamento dello stile anime-giapponese tanto caro ai disegnatori dilettanti di DeviantArt e siti del genere. Il sonoro ci offre ottime musiche epicheggianti ed effetti adeguati, il tutto accompagnato da dialoghi ben doppiati in inglese (talvolta ricchi di battute e meta-riferimenti alquanto buffi) con sottotitoli italiani ben tradotti.
Immagine 7
Immagine 8
Immagine 9
 

7.5
Dust (da non confondersi con From Dust) ci offre un divertente gameplay metroivaniesco accompagnato da una veste audiovisiva estremamente piacevole e curata. Ma alla lunga la monotonia dell'azione e la ripetitività del semplice sistema di combattimento rendono noioso un gioco già annacquato da backtracking e grinding selvaggio. Tra l'altro il level-design risulta più “corridoiato” del solito con sporadici bivi “chiusi per lavori” fatti apposta per coadiuvare il successivo backtracking. Se aggiungiamo una trama estremamente derivativa e trita (il protagonista che ha perso la memoria interrogandosi sulla sua morale) e uno stile grafico che talvolta scade nell'amatoriale, abbiamo il quadro di un gioco che fa molta scena e che può divertire, ma pecca nelle basi: incapace di fornire un gameplay davvero evoluto ed una grafica di livello davvero professionale. Peccato.
8.5
8
7.5
8
15 commenti
Battute stupide a parte fidget non è un familiar ma la guardiana della spada, il grinding selvaggio non c'è nemmeno a difficile (anche se li bisogna impegarsi), la longevità è annacquata solo se si vogliono rifare i livelli dopo aver preso una sola abilità alla volta, quando invece basta aspettare di prenderle tutte e fare un giro unico e lo stile grafico che è fatto a mano da una persona sola come fa a non essere amatoriale?. Per il resto concordo EDIT: Il furry viene usato negli hentai e simili, questo è considerato anthropomorphic animals (ovvero animali dalle fattezze umane es: Crash bandicoot e ratchet and clank)
Devil May SimoInviato il 7-9-2012 all 19:37
Battute stupide a parte fidget non è un familiar ma la guardiana della spada, il grinding selvaggio non c'è nemmeno a difficile (anche se li bisogna impegarsi), la longevità è annacquata solo se si vogliono rifare i livelli dopo aver preso una sola abilità alla volta, quando invece basta aspettare di prenderle tutte e fare un giro unico e lo stile grafico che è fatto a mano da una persona sola come fa a non essere amatoriale?. Per il resto concordo

EDIT: Il furry viene usato negli hentai e simili, questo è considerato anthropomorphic animals (ovvero animali dalle fattezze umane es: Crash bandicoot e ratchet and clank)
[QUOTE=Devil May Simo;2325221]lo stile grafico che è fatto a mano da una persona sola come fa a non essere amatoriale?[/QUOTE] Braid, Bastion ed una infinità di altri giochi hanno grafiche realizzate a mano da una sola persona, che non sono per niente amatoriali. Qui l'8,5 alla grafica è sinceramente davvero troppo, sia per lo stile, sia per le scelte cromatiche, sia per le animazioni, sia per la tecnica realizzativa. [QUOTE=Devil May Simo;2325221]Il furry viene usato negli hentai e simili, questo è considerato anthropomorphic animals (ovvero animali dalle fattezze umane es: Crash bandicoot e ratchet and clank)[/QUOTE] Il furry con gli hentai non c'entra una mazza, se non altro perché è fortemente occidentale: [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Furry#History]http://en.wikipedia.org/wiki/Furry#History[/url] .
BoohInviato il 7-9-2012 all 22:55
Devil May Simo ha detto:
lo stile grafico che è fatto a mano da una persona sola come fa a non essere amatoriale?


Braid, Bastion ed una infinità di altri giochi hanno grafiche realizzate a mano da una sola persona, che non sono per niente amatoriali. Qui l'8,5 alla grafica è sinceramente davvero troppo, sia per lo stile, sia per le scelte cromatiche, sia per le animazioni, sia per la tecnica realizzativa.

Devil May Simo ha detto:
Il furry viene usato negli hentai e simili, questo è considerato anthropomorphic animals (ovvero animali dalle fattezze umane es: Crash bandicoot e ratchet and clank)


Il furry con gli hentai non c'entra una mazza, se non altro perché è fortemente occidentale: http://en.wikipedia.org/wiki/Furry#History .
E allora cosa significa amatoriali? E hai mai cercato furry su google?
Devil May SimoInviato il 7-9-2012 all 23:00
E allora cosa significa amatoriali? E hai mai cercato furry su google?
[QUOTE=Devil May Simo;2325255]E allora cosa significa amatoriali?[/QUOTE] Fatta da uno, due, tre, dieci dilettanti senza arte né parte. La grafica di Braid è stata fatta da una sola persona, che però è anche un disegnatore professionista e se dai un'occhiata alla realizzazione grafica di Braid lo vedi. Questo sa a malapena disegnare, non sa dipingere e fa scelte cromatiche quantomeno discutibili, poi le animazioni sono mediocri, ma questo è un male diffuso ultimamente. [QUOTE=Devil May Simo;2325255]E hai mai cercato furry su google?[/QUOTE] No e nemmeno lo faccio*, mi basta sapere che: gli hentai sono giapponesi e fatti da giapponesi, mentre il furry è occidentale e fatto da occidentali, l'hentai è ed è nato come genere erotico, mentre il furry non è nato come genere erotico e non lo è necessariamente ora. *Sarebbe inutile farlo per le regole [url=http://4.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/SKfT3pn0tFI/AAAAAAAADDg/zWXfpyWskAs/s400/rule34pongpi7.jpg]34[/url] e [url=http://static.fjcdn.com/pictures/rule_69ff12_823210.jpg]35[/url].
BoohInviato il 7-9-2012 all 23:21
Devil May Simo ha detto:
E allora cosa significa amatoriali?


Fatta da uno, due, tre, dieci dilettanti senza arte né parte. La grafica di Braid è stata fatta da una sola persona, che però è anche un disegnatore professionista e se dai un'occhiata alla realizzazione grafica di Braid lo vedi. Questo sa a malapena disegnare, non sa dipingere e fa scelte cromatiche quantomeno discutibili, poi le animazioni sono mediocri, ma questo è un male diffuso ultimamente.

Devil May Simo ha detto:
E hai mai cercato furry su google?


No e nemmeno lo faccio*, mi basta sapere che: gli hentai sono giapponesi e fatti da giapponesi, mentre il furry è occidentale e fatto da occidentali, l'hentai è ed è nato come genere erotico, mentre il furry non è nato come genere erotico e non lo è necessariamente ora.

*Sarebbe inutile farlo per le regole 34 e 35.
Vorrei saper disegnare a malapena come fa lui... e come puoi parlare di qualcosa che non conosci e voler essere preso sul serio?
Devil May SimoInviato il 7-9-2012 all 23:25
Vorrei saper disegnare a malapena come fa lui... e come puoi parlare di qualcosa che non conosci e voler essere preso sul serio?
Un paio di precisazioni: -Furry non è sinonimo di hentai; non è affatto detto che artwork appartenenti a questo genere siano di natura erotica, anzi. Nell'articolo ci scherzo su, ma il fatto che non apprezzi lo stile dipende più che altro dallo "scimmiottamento" dello stile manga che questo genere spesso rappresenta. E per il fatto che chi si cimenta in questo genere spesso non ha la tecnica di un professionista (come in questo caso). -Ok, Fidget non è ufficialmente un familiar ma la sua funzione è la medesima, l'ho scritto per far capire il concetto. -Grinding selvaggio per come la vedo io è l'esser costretti a fare duecento milioni di combattimenti, altrimenti non puoi proseguire perché sei troppo debole. E' un modo facile di allungare il brodo tipico dei JRPG, che di solito nei metroidvania è molto meno accentuato ed invasivo di quanto purtroppo vediamo in Dust. Questo punto risponde anche alla storia della "longevità annacquata". -Lo stile grafico, al di là del fatto che possa piacermi o meno, può essere di stampo professionale anche se fatto da una sola persona, qui molti PNG e qualche nemico sono di livello assolutamente "fanart". Il voto alla grafica è comunque alto (8.5) per la brillantezza dei colori, la fluidità estrema delle animazioni (anche se non sempre sono ben interpolate), i numerosi livelli di parallasse, il fatto che il tutto gira a 60fps, ecc. L'impatto iniziale infatti è assolutamente sfarzoso, poi le cadute di stile tolgono quel mezzo punto e la grafica da un potenziale 9 diventa 8.5 imho. Rispetto le opinioni di chi critica il pezzo e capisco il punto di vista, ma semplicemente volevo esporre meglio come la vedo io. Grazie dell'attenzione.
MaxxLegendInviato il 8-9-2012 all 21:41
Un paio di precisazioni:

-Furry non è sinonimo di hentai; non è affatto detto che artwork appartenenti a questo genere siano di natura erotica, anzi. Nell'articolo ci scherzo su, ma il fatto che non apprezzi lo stile dipende più che altro dallo "scimmiottamento" dello stile manga che questo genere spesso rappresenta. E per il fatto che chi si cimenta in questo genere spesso non ha la tecnica di un professionista (come in questo caso).

-Ok, Fidget non è ufficialmente un familiar ma la sua funzione è la medesima, l'ho scritto per far capire il concetto.

-Grinding selvaggio per come la vedo io è l'esser costretti a fare duecento milioni di combattimenti, altrimenti non puoi proseguire perché sei troppo debole. E' un modo facile di allungare il brodo tipico dei JRPG, che di solito nei metroidvania è molto meno accentuato ed invasivo di quanto purtroppo vediamo in Dust.
Questo punto risponde anche alla storia della "longevità annacquata".

-Lo stile grafico, al di là del fatto che possa piacermi o meno, può essere di stampo professionale anche se fatto da una sola persona, qui molti PNG e qualche nemico sono di livello assolutamente "fanart". Il voto alla grafica è comunque alto (8.5) per la brillantezza dei colori, la fluidità estrema delle animazioni (anche se non sempre sono ben interpolate), i numerosi livelli di parallasse, il fatto che il tutto gira a 60fps, ecc. L'impatto iniziale infatti è assolutamente sfarzoso, poi le cadute di stile tolgono quel mezzo punto e la grafica da un potenziale 9 diventa 8.5 imho.

Rispetto le opinioni di chi critica il pezzo e capisco il punto di vista, ma semplicemente volevo esporre meglio come la vedo io.
Grazie dell'attenzione.
Il termine furry viene usato maggiormente in quel contesto visto che significa "pelliccia", e se non ci fossero tutti quei combattimenti risulterbbe piuttosto noioso ma sono veloci da fare (grazie all'accopiata fidget e la tempesta di dust), poi potresti farmi un esempio di cadute di stile perchè io non ne ho viste (anche perché difficilmente vedo questo genere di "errori")
Devil May SimoInviato il 8-9-2012 all 22:35
Il termine furry viene usato maggiormente in quel contesto visto che significa "pelliccia", e se non ci fossero tutti quei combattimenti risulterbbe piuttosto noioso ma sono veloci da fare (grazie all'accopiata fidget e la tempesta di dust), poi potresti farmi un esempio di cadute di stile perchè io non ne ho viste (anche perché difficilmente vedo questo genere di "errori")
[QUOTE=MaxxLegend;2325489]Il voto alla grafica è comunque alto (8.5) per la brillantezza dei colori, la fluidità estrema delle animazioni (anche se non sempre sono ben interpolate), i numerosi livelli di parallasse, il fatto che il tutto gira a 60fps, ecc. L'impatto iniziale infatti è assolutamente sfarzoso, poi le cadute di stile tolgono quel mezzo punto e la grafica da un potenziale 9 diventa 8.5 imho.[/QUOTE] Ok, capito, è che a me i colori troppo sgargianti non piacciono, mi paiono troppo saturi e innaturali, oltre che non ben assortiti in questo caso. Comunque i vari effetti grafici, i livelli di parallasse e lo scorrimento quasi continuo dello schermo nascondono un po' diverse incertezze grafiche. [QUOTE=Devil May Simo;2325494]Il termine furry viene usato maggiormente in quel contesto visto che significa "pelliccia"[/QUOTE] "Furry" significa peloso, "fur" è pelliccia o pelle di animale: si riferisce semplicemente alla passione per gli animali antroporfi pelosi, tipo volpi, lupi, cani e simili. Le ragazzine moe con la coda e le orecchie di gatto tipiche della scena giapponese non sono furry, d'altra parte mancano di peli. Robin Hood della Disney o Brisby e il Segreto del NIMH rientrano invece nel canone furry.
BoohInviato il 9-9-2012 all 13:32
MaxxLegend ha detto:
Il voto alla grafica è comunque alto (8.5) per la brillantezza dei colori, la fluidità estrema delle animazioni (anche se non sempre sono ben interpolate), i numerosi livelli di parallasse, il fatto che il tutto gira a 60fps, ecc. L'impatto iniziale infatti è assolutamente sfarzoso, poi le cadute di stile tolgono quel mezzo punto e la grafica da un potenziale 9 diventa 8.5 imho.


Ok, capito, è che a me i colori troppo sgargianti non piacciono, mi paiono troppo saturi e innaturali, oltre che non ben assortiti in questo caso. Comunque i vari effetti grafici, i livelli di parallasse e lo scorrimento quasi continuo dello schermo nascondono un po' diverse incertezze grafiche.

Devil May Simo ha detto:
Il termine furry viene usato maggiormente in quel contesto visto che significa "pelliccia"


"Furry" significa peloso, "fur" è pelliccia o pelle di animale: si riferisce semplicemente alla passione per gli animali antroporfi pelosi, tipo volpi, lupi, cani e simili. Le ragazzine moe con la coda e le orecchie di gatto tipiche della scena giapponese non sono furry, d'altra parte mancano di peli. Robin Hood della Disney o Brisby e il Segreto del NIMH rientrano invece nel canone furry.
The furry fandom is a subculture interested in fictional anthropomorphic animal characters with human personalities and characteristics.[1] Examples of anthropomorphic attributes include exhibiting human intelligence and facial expressions, the ability to speak, walk on two legs, and wear clothes. Furry fandom is also used to refer to the community of people who gather on the Internet and at conventions.[2] Dallo stesso link che hai postato tu
Devil May SimoInviato il 9-9-2012 all 14:30
The furry fandom is a subculture interested in fictional anthropomorphic animal characters with human personalities and characteristics.[1] Examples of anthropomorphic attributes include exhibiting human intelligence and facial expressions, the ability to speak, walk on two legs, and wear clothes. Furry fandom is also used to refer to the community of people who gather on the Internet and at conventions.[2]

Dallo stesso link che hai postato tu
[QUOTE=Devil May Simo;2325636]The furry fandom is a subculture interested in fictional anthropomorphic animal characters with human personalities and characteristics.[1] Examples of anthropomorphic attributes include exhibiting human intelligence and facial expressions, the ability to speak, walk on two legs, and wear clothes. Furry fandom is also used to refer to the community of people who gather on the Internet and at conventions.[2] Dallo stesso link che hai postato tu[/QUOTE] Appunto... le ragazze con le orecchie di gatto non sono furry, in quanto non sono animali con caratteristiche umane (intelligenza, espressività, bipedalismo, parola ecc.), ma l'esatto contrario, cioè umani con qualche caratteristica animalesca (le orecchie o la coda). Differente è la situazione per una certa tradizione occidentale di animali fatti e finiti con caratteristiche umane, come Robin Hood edizione Disney o Brisby o altri. Inoltre non c'è esplicito riferimento alla sessualità, sebbene ogni fandom, incluso questo, possa scadere nel feticismo. [url=http://www.urbandictionary.com/define.php?term=furry]L'Urban Dictionary dà un'idea di cosa sia il furry.[/url]
BoohInviato il 9-9-2012 all 15:29
Devil May Simo ha detto:
The furry fandom is a subculture interested in fictional anthropomorphic animal characters with human personalities and characteristics.[1] Examples of anthropomorphic attributes include exhibiting human intelligence and facial expressions, the ability to speak, walk on two legs, and wear clothes. Furry fandom is also used to refer to the community of people who gather on the Internet and at conventions.[2] Dallo stesso link che hai postato tu


Appunto... le ragazze con le orecchie di gatto non sono furry, in quanto non sono animali con caratteristiche umane (intelligenza, espressività, bipedalismo, parola ecc.), ma l'esatto contrario, cioè umani con qualche caratteristica animalesca (le orecchie o la coda). Differente è la situazione per una certa tradizione occidentale di animali fatti e finiti con caratteristiche umane, come Robin Hood edizione Disney o Brisby o altri.
Inoltre non c'è esplicito riferimento alla sessualità, sebbene ogni fandom, incluso questo, possa scadere nel feticismo.

L'Urban Dictionary dà un'idea di cosa sia il furry.
15 commenti

Dust: An Elysian Tail

Disponibile per: Xbox 360 , PS4
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Microsoft Game Studios
  • Sviluppo: Humble Hearts
  • Distribuzione: Xbox Live
  • Genere: Action / Adventure
  • PEGI: +12
  • Uscita italiana: Settembre 2012
Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Recap Episodio 5x02 - The House of Black and White

Il Trono di Spade

8

Il Trono di Spade

Recap Episodio 5x01 - The Wars To Come

The Walking Dead

1

The Walking Dead

Recap 5x16 Season Finale – Conquistare

The Walking Dead

15

The Walking Dead

Recap Episodio 5x15 – Provare

Doctor Who

Doctor Who

Geronimoooo!

Empire
Neill Blomkamp - il ragazzo prodigio

Neill Blomkamp - il ragazzo prodigio

La storia di un ragazzo che ama la fantascienza...

Iskida della Terra di Nurak

1

Iskida della Terra di Nurak

L'incontro con Anthony LaMolinara

Cannes 68

Cannes 68

la nostra guida a tutte le pellicole in concorso sulla Croisette

Avengers: Age of Ultron

11

Avengers: Age of Ultron

Il secondo capitolo del team up per eccellenza, arriva finalmente al cinema!

Black Sea

Black Sea

Gioco al massacro in fondo al mare