Recensione Darksiders: Warmastered Edition

Il cavaliere si fa bello
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi
Darksiders è uno di quei giochi che ha riscosso un discreto successo già nel 2010, complice una direzione dei lavori molto ispirata coadiuvata da un'avventura dinamica, con puzzle ambientali e boss fight incredibilmente coatte. Peccato che con il fallimento di THQ il brand finì drasticamente nel dimenticatoio, lasciandoci "in balia" di un secondo capitolo sicuramente intrigante ma chiaramente incompleto sul fronte della trama, basata sulle vicende dei quattro (e non di due) cavalieri dell'apocalisse.
La software house è comunque risorta dalle sue ceneri, sotto il marchio THQ Nordic, decisa a riportare il suo marchio in auge con edizioni rimasterizzate del primo e del secondo capitolo. presente in cantiere un terzo episodio? Al momento non ci è dato saperlo, ma la Warmastered Edition sembra scaldare gli animi a dovere.

La Guerra non cambia mai (o forse no)

Ve la ricordate tutti la storia, giusto? La guerra tra Paradiso e Inferno è ormai incontrollabile, dunque l'Arso Consiglio decide di inviare i suoi quattro cavalieri dell'Apocalisse per ristabilire l'ordine, siglando una forzata tregua tra i due regni. Tale patto sarà mantenuto fino al giorno dell'Apocalisse, quando la rottura dei Sette Sigilli porrà fine alla tregua e forse anche a tutta l'umanità.
I disegni di Joe Madureira sono sempre epici

Qualcosa va storto (come sempre), ed il patto viene inspiegabilmente rescisso invocando in pompa magna, sulla Terra, il cavaliere Guerra. La curiosità verrà ben presto ricompensata, grazie ad un'avventura dalle dinamiche semplici, che sfruttano essenzialmente tutta una serie di cliché vocativi ottimamente realizzati. L'intera ambientazione, coadiuvata dal design del protagonista e dei mostri che lo perseguitano, hanno sicuramente caratterizzato il vero punto di forza dell'opera. E nel caso odierno, grazie a questa edizione restaurata, il tutto viene riprodotto con un dettaglio impeccabile.
Vediamo infatti modificata la risoluzione, adesso a 1080p (abbiamo testato la versione PC), tra l'altro perfettamente renderizzati per girare a 60 frame per secondo lisci. Raddoppiare il framerate grazie al nuovo motore grafico permette di assistere a combattimenti molto più dinamici, portando quindi l'esperienza videoludica di Darksiders all'ennesima potenza.
Darksiders: Warmastered Edition - Immagine 1
Darksiders: Warmastered Edition - Immagine 2
Darksiders: Warmastered Edition - Immagine 3
Questo non è niente se pensiamo, inoltre, alla cura con cui gli sviluppatori hanno rimesso a nuovo gli scenari, dando la possibilità all'anti aliasing di svolgere il suo lavoro egregiamente, insieme a nuovi effetti ed una maggiore qualità del comparto di illuminazione. La resa finale è sopraffina. Ogni cosa sembra essere al suo posto, perfettamente riprodotta con texture precise e coinvolgenti.

Il tempo passa per tutti

Se da un lato vediamo migliorare tutto ciò che concerne l'aspetto grafico, dall'altro ci rendiamo conto che il gioco è rimasto essenzialmente lo stesso. La base non è infatti stata toccata in termini di contenuti, pertanto il titolo soffre come in passato di mancanze legate al level design, con scenari troppo spogli e modelli poligonali non proprio all'ultimo grido.
Il problema, insieme a qualche fase di doppiaggio fuori sincrono, è chiaramente irrisorio. Soprattutto se pensiamo che tale edizione è stata regalata su PC (mossa giusta, come per BioShock) mentre invece su console sarà possibile acquistarlo a soli 20€.
Darksiders: Warmastered Edition - Immagine 4
In un panorama di remastered pubblicate come giochi appena usciti, questo Darksiders si fa notare, lasciando sicuramente a bocca aperta i giocatori davanti gli scaffali.

8
La Warmastered Edition riporta in auge uno dei personaggi più vocativi del 2010, grazie ad un restauro oggettivamente ben fatto che però, suo malgrado, deficita soltanto a livello contenutistico. Abbiamo di fronte una fotocopia del titolo uscito anni or sono, ma nell'attesa di qualche titolone più corposo, le avventure di Guerra potranno intrattenervi grazie all'ottimo prezzo proposto. A meno che non l'abbiate giocato chiaramente, in quel caso potete aggiungerlo alla vostra libreria aspettando un ribasso ulteriore del prezzo.

Darksiders: Warmastered Edition

Disponibile per: PC , Wii U, PS4, Xbox One
Darksiders: Warmastered Edition PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Nordic Games
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Action / Adventure
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Assente
  • PEGI: +18
  • Data di uscita: 22 Novembre 2016
Empire
Castlevania
Castlevania

Un'icona del gaming sbarca su Netflix. Sarà vera gloria?

I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks

Benvenuti al Lynch Park!

Sense8

1

Sense8

I Sense8 sono tornati

Empire
Agents of Mayhem
Agents of Mayhem

Siamo tornati a Seoul con gli agenti della M.A.Y.H.E.M!

Heroes of the Storm
Heroes of the Storm

Alexei Stukov è il nuovo eroe del Nexus!

Splatoon 2
Splatoon 2

Si torna a colorare anche su Switch!

Last Day of June
Last Day of June

L'ultima fatica di Ovosonico possiede un'anima candida e un gameplay più che intelligente.

Le novità Nintendo dell'E3 2017

1

Le novità Nintendo dell'E3 2017

Abbiamo provato tutta la lineup E3 di Nintendo