Recensione Dance Central

Balla, balla, Ballerino...
Luca Gambino Di Luca Gambino
Dance Central è probabilmente il titolo con cui Microsoft tenterà di far breccia nel cuore dei giocatori giapponesi, da sempre principali fruitori a livello mondiale di questa particolare nicchia dei Rythm Games. Del resto la formula di gioco, semplice e accessibile a tutti, rappresenta un richiamo irresistibile per qualsiasi tipologia di videogiocatori, siano essi incalliti "pro gamers" o semplici giocatori occasionali. L'interfaccia "umana" regalata a Xbox 360 grazie a Kinect amplifica e migliora questa idea di gameplay, dando modo ai giocatori di scatenarsi davanti allo schermo, finalmente liberi da qualsiasi vincolo hardware. La formula, come detto, è al contempo semplice ed efficace. Una volta posizionati di fronte allo schermo potremo selezionare i brani dalla tracklist con il semplice movimento del braccio destro. Una volta scelta anche la difficoltà della nostra esibizione, potremo esibirci direttamente seguendo le evoluzioni del ballerino sullo schermo.
Dance Central - Immagine 1
Dance Central - Immagine 2
Dance Central - Immagine 3
Ogni mossa portata a termine aumenterà il punteggio complessivo, sbloccando bonus e moltiplicatori e quantificheranno numericamente la bontà della nostra esibizione. In basso a destra sarà visualizzato un piccolo riquadro che mostrerà la mossa successiva, dando modo al giocatore di prepararsi adeguatamente al nuovo passo di danza. Il riconoscimento dei movimenti si è dimostrato preciso ed efficace mappando perfettamente il movimento delle singole parti del corpo interessate, dando ottima prova della bontà del dispositivo Microsoft.  Nel mezzo del brano sarà concesso al giocatore qualche attimo di "Free Style", dove non dovrà seguire nessuna indicazione sullo schermo, ma dare libero sfogo al proprio estro "ballerino". Attenzione, però, perchè in questo frangente, Kinect scatterà tutta una serie di istantanee che saranno poi montate a dovere e riproposte in sequenza al termine del brano: le figuracce sono dietro l'angolo, credeteci!
I brani proposti sono suddivisi in base al livello di difficoltà dando quindi modo ai giocatori di poter modulare l'impegno in base alle proprie skill e garantendosi quindi costanti miglioramenti (noi siamo ovviamente un caso a parte...) e allontanando il pericolo della frustrazione. Ovviamente il sistema permetterà anche il duello competitivo, dove due giocatori si alterneranno davanti alla telecamera di Kinect per mettere in pista la migliore esibizione. Graficamente Dance Central non fa certo gridare al miracolo, ma è anche vero che un gioco di questo genere non mira certo a questo. Diciamo che si limite a proporre un ambiente di gioco creato con un buona modellazione poligonale degli elementi sullo schermo puntando maggiormente a riprodurre al meglio le animazioni dei passi. E almeno in questo senso, il risultato è ampiamente raggiunto.

Chiude il quadro, ovviamente, un comparto audio che grazie ad un'ottima tracklist si è dimostrata assolutamente all'altezza, riuscendo ad accontentare tanto i neofiti del genere dance, quanto invece i più smaliziati ballerini del sabato sera. In ultimo, ci piace sottolineare che gli amanti del "dance-fitness" potranno vedere premiati i propri sforzi in termini di calorie bruciate, dal momento che il gioco presenta un riquadro specifico, aggiornato in tempo reale, che vi informerà sui successi dei vostri sforzi per la perenne lotta al grasso. Divertirsi e dimagrire? Grazie, Dance Central!
Dance Central - Immagine 6
Dance Central - Immagine 7
Dance Central - Immagine 8
8
Semplice e irresistibile. In due parole, ecco Dance Central. Forse il titolo più divertente e riuscito dell'offerta ludica di Microsoft per il lancio di Kinect. Ovviamente anche in questo caso, e ci teniamo a ribadirlo, parliamo di un set di titoli dedicati ad una fetta di pubblico ben specifica, per cui è il caso di astenersi da pericolosi e inopportuni paralleli. Il sistema di riconoscimento dei passi e la semplicità della formula "uno tira l'altro", vi permetterà di passare interi pomeriggi a dimenarvi davanti allo schermo e al contempo di smaltire il cenone natalizio. Mica roba da poco...
voto grafica7
voto sonoro8
voto gameplay8
voto durata8

Dance Central

Dance Central Xbox 360 Cover
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Microsoft
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Musicale
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Novembre 2010
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!