Recensione Codice 999

Abbiamo visto il nuovo thriller di Hillcoat

Di Roberto Vicario
"Agente a terra, abbiamo un codice 999" è la frase che si pronuncia tra agenti di polizia degli Stati Uniti d'America quando un loro compagno, a seguito di una sparatoria, rimane a terra gravemente ferito. Attorno a questa chiave di lettura, il regista australiano John Hillcoat ci racconta una storia che in maniera molto più marcata del suo precedente Lawless, cerca di accomunare differenti generi: partendo da quello squisitamente più vicino al thriller urbano classico, e arrivano fino all'azione vera e propria. Miscuglio riuscito? scopriamolo insieme.

Cast d'eccezione ma storia altalenante

Tutto parte da una rapina in una banca di Atlanta. Una squadra di criminali capitanata da Michael Atwood (Chiwetel Ejifor) e composta da Russell Welch (Norman Reedus) suo fratello Gabe (Aaron Paul) e due poliziotti corrotti Marcus Belmont (Anthony Mackie) e Franco Rodriguez Jr. (Clifton Collins Jr.) deve recupero dei documenti che scagionano il marito di una donna (Kate Winslet) a capo di nota famiglia criminale di Atlanta appartenente alla mafia russa e di origini ebree.

Quando tutto sembra finito, Irina, questo il nome della donna, chiede a Atwood un ultimo colpo: recuperare delle memorie esterne che si trovano direttamente all'interno della centrare di polizia. Data la complessità del colpo, la squadra capisce che l'unico modo per riuscire a penetrare all'interno dello stabile è organizzare un attacco ad un poliziotto appena arrivato da un altro distretto, interpretato da Casey Affleck, mandandolo a terra e lanciando un codice 999, utilizzato dalla polizia quando c'è un agente a terra, così da poter distrarre il maggior numero di agenti possibili. Le cose ovviamente non andranno come sperato…
Codice 999 - Immagine 1
Il nuovo film di Hillcoat si discosta moltissimo dai suoi lavori precedenti, Lawless e The Road. La volontà del regista e dello sceneggiatore è quella di portare all'interno delle circa due ore che compongono la durata della pellicola, un miscuglio di generi differenti. Avvalendosi di un cast corposo e stellare, il film alterna momenti da thriller puro, ad altri rubati al genere heist, sino all'azione vera e propria. Tutto questo porta ad una ritmo che tiene costantemente sotto pressione lo spettatore, con momenti più blandi, alternati ad accelerate vere e proprie date dalle abbastanza frequenti sparatorie.

Questa scelta fa si che la storia, per quanto poco complessa e facilmente intuibile in poco tempo, regga per tutto il film, lasciando sempre ben marcata all'interno dello spettatore quella curiosità nel voler scoprire come andrà a finire la vicenda. Ad aiutare in questo difficile compito ci pensa ovviamente un cast davvero ispirato che può contare su nomi davvero affermati all'interno del panorama Hollywodiano.

Nonostante il minutaggio su schermo di attori/attrici, come ad esempio la Winslet sia tutto sommato basso, la recitazione è davvero ottima ed in grado di dipingere in maniera abbastanza limpida la personalità e il movente di ogni singolo protagonista. Menzione d'onore spetta a Casey Affleck, il suo Chris Allen è il personaggio che più ci è piaciuto e grazie alle sue smorfie e al suo carattere piuttosto particolare ci ha davvero colpito. Non dobbiamo poi dimenticare Woody Harrelson, il suo personaggio (che in più di un passaggio ci ha ricordato il suo ruolo all'interno della prima stagione di True Detective) è così forte e carismatico da riuscire a rubare la scena a chiunque gli sia vicino.
Codice 999 - Immagine 3
Insomma nonostante un intreccio non particolarmente complesso e una serie di colpi di scena non così scontati, ma comunque facilmente intuibili, Codice 999 si è rivelato un piacevolissimo thriller d'azione con diversi elementi che lo discostato in maniera abbastanza netta da altri film di genere visti in questi ultimi mesi. Hillcoat, grazie alla sua bravura dietro alla macchina da presa (e ad una fotografia davvero convincente) riesce a gestire in maniera più che sufficiente una sceneggiatura e un cast sicuramente non semplici, e lo fa con la sicurezza di un veterano. Certo, visti i nomi sulla locandina e lo sceneggiatore Matt Cook, era lecito aspettarsi anche molto di più di quello che abbiamo visto, ma nel complesso il film funziona, e questo è quello che conta.

Se quindi siete alla ricerca di un film in grado di appassionarvi e soprattutto siete amanti del genere thriller, Codice 999 riuscirà a strappare la vostra curiosità. Inoltre, anche se non siete avvezzi al genere, la sua declinazione squisitamente action potrebbe stuzzicarvi tanto da spingervi a dargli una possibilità. Fidatevi, potreste addirittura rimanere piacevolmente colpiti!
Codice 999 - Immagine 5
Codice 999, come scritto nella nostra recensione, mescola diversi generi all'interno della stessa pellicola. La spina dorsale è ovviamente il thriller urbano, ma attorno adesso ci sono elementi da heist movie e action puro. Grazie ad un cast davvero spettacolare e ad un intreccio semplice ma efficace, il film potrebbe piacere sia agli amanti del thriller puro ma anche a coloro che cercano prodotti più movimentati. Una visione piacevole e quindi consigliata.

Codice 999

Codice 999 Cover
  • Titolo Originale: Triple Nine
  • Regia: John Hillcoat
  • Produzione: Surefire Entertainment Capital, Anonymous Content, Worldview Entertainment
  • Nazionalità: Stati Uniti
  • Distributore: M2 Pictures
  • Sceneggiatura: Matt Cook
  • Genere: Poliziesco, Thriller
  • Durata: 115 min.
  • Data di uscita: 21 Aprile 2016
  • Cast: Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Woody Harrelson, Aaron Paul, Gal Gadot, Teresa Palmer, Norman Reedus, Clifton Collins Jr., Anthony Mackie
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

4

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.