Wii U? Niente che PS3 e Vita non possano fare

Il PR di SCEA parla della nuova console

Di Tommaso Alisonno (21 Settembre 2012 - 16:31)

Il Vice Presidente Marketing di SCEA, John Koller, ha parlato ai microfoni di Engadget di come la combinazione PS3 + PS Vita possa tranquillamente tenere testa alle "novità" promesse da Nintendo su Wii U. Uno dei motivi per cui Sony non teme la concorrente è il fatto che la maggior parte degli utenti PS Vita sono già utenti PS3.

"Diciamo continuamente ai nostri fan PlayStation che Wii U sta offrendo qualcosa che Vita e PS3 possono fare facilmente - recita Koller, aggiungendo però che, a differenza di Nintendo, Sony non intende forzare i giocatori ad avere un doppio schermo con qualsiasi gioco - Dipende dal contenuto. Quindi dobbiamo assicurarci che il contenuto non sia forzato. E, per noi, assicurarci che il giocatore riceva il giusto tipo di esperienza è la cosa più importante. Quindi staremo al nostro posto, ma quella tecnologia esiste certamente qui."

Koller ha continuato affermando che i distributori chiedono "continuamente" un bundle PS3+Vita, ma che Sony non ha piani concreti perché esiste già una base-utenti sostanziosa. "Nel frattempo, guardate gli utenti di Vita e noterete che un'altissima percentuale - quasi tutti - possiedono una PS3. Quindi capite come fuziona il crosswork."

25 commenti
si peccato che la sola psvita costi quanto un wii U
ilverounknownInviato il 21-9-2012 all 16:38
si peccato che la sola psvita costi quanto un wii U
[QUOTE=ilverounknown;2330166]si peccato che la sola psvita costi quanto un wii U[/QUOTE]verissimo, ma ti giro così la domanda. se hai ps3 senza vita cosa ci puoi fare? se hai vita senza ps3 cosa ci puoi fare? se hai wiiu senza controller o un controller del wii u senza la console, cosa ci puoi fare? penso che sia questo il motivo per cui sony non vende ps3 e vita insieme: ossia che non ha senso comprare ps3 e vita insieme. ha senso comprarle separatamente per le specifiche qualità, e poi eventualmente utilizzarle insieme. il possesso di una delle due può quindi traghettare l'acquisto dell'altra in modo da sfruttarne i vicendevoli surplus. se uno non ha nessuna delle due, in vece, ha probabilmente più senso che si compri wii u se è interessato ESCLUSIVAMENTE a quel tipo di gameplay.
TatsumakiInviato il 21-9-2012 all 16:51
ilverounknown ha detto:
si peccato che la sola psvita costi quanto un wii U
verissimo, ma ti giro così la domanda. se hai ps3 senza vita cosa ci puoi fare? se hai vita senza ps3 cosa ci puoi fare? se hai wiiu senza controller o un controller del wii u senza la console, cosa ci puoi fare?
penso che sia questo il motivo per cui sony non vende ps3 e vita insieme: ossia che non ha senso comprare ps3 e vita insieme. ha senso comprarle separatamente per le specifiche qualità, e poi eventualmente utilizzarle insieme. il possesso di una delle due può quindi traghettare l'acquisto dell'altra in modo da sfruttarne i vicendevoli surplus. se uno non ha nessuna delle due, in vece, ha probabilmente più senso che si compri wii u se è interessato ESCLUSIVAMENTE a quel tipo di gameplay.
temo che stia facendo un ragionamento molto sensato ..
AxxellInviato il 21-9-2012 all 16:53
temo che stia facendo un ragionamento molto sensato ..
Mica vero la ps vita on line si inizia a vedere anche a 180/190€ wii u uscirà a 300€, io fossi in sony invece sarei quasi contento dell'uscita di wii U almeno possono sperare di aumentare le vendite di ps vita (per chi ha già ps3 ovviamente) copiando quello che fa nintendo e usando ps vita al posto di quel pad. Tanto ormai solo nintendo cerca di fare qualcosa di nuovo il massimo che possiamo aspettarci da sony visto anche il non felicissimo momento che passa è un "prendere spunto" da altri.
ironman1791Inviato il 21-9-2012 all 16:56
Mica vero la ps vita on line si inizia a vedere anche a 180/190€ wii u uscirà a 300€, io fossi in sony invece sarei quasi contento dell'uscita di wii U almeno possono sperare di aumentare le vendite di ps vita (per chi ha già ps3 ovviamente) copiando quello che fa nintendo e usando ps vita al posto di quel pad.
Tanto ormai solo nintendo cerca di fare qualcosa di nuovo il massimo che possiamo aspettarci da sony visto anche il non felicissimo momento che passa è un "prendere spunto" da altri.
[QUOTE=ironman1791;2330178] Tanto ormai solo nintendo cerca di fare qualcosa di nuovo il massimo che possiamo aspettarci da sony visto anche il non felicissimo momento che passa è un "prendere spunto" da altri.[/QUOTE] Sony hai mparato a non "imporre" un hardware con il sensore di movimento del sixaxis. se mettiamo da parte heavy rain, quale altro gioco l'ha utilizzato decentemente? ci siamo dimetnicati di Lair o di Heavenly sword, giochi che hanno rischiato di essere totalmente rovinati da un'applicazione impropria della tecnologia (HS si è salvato per altro, di lair è uscita una patch per disattivarlo...). Ad anche i risultati del move sono stati molto deludenti. Da questo punto di vista sony ha capito che "avere a disposizione una tecnologia non significa imporla ai giocatori".
TatsumakiInviato il 21-9-2012 all 17:04
ironman1791 ha detto:
Tanto ormai solo nintendo cerca di fare qualcosa di nuovo il massimo che possiamo aspettarci da sony visto anche il non felicissimo momento che passa è un "prendere spunto" da altri.

Sony hai mparato a non "imporre" un hardware con il sensore di movimento del sixaxis. se mettiamo da parte heavy rain, quale altro gioco l'ha utilizzato decentemente? ci siamo dimetnicati di Lair o di Heavenly sword, giochi che hanno rischiato di essere totalmente rovinati da un'applicazione impropria della tecnologia (HS si è salvato per altro, di lair è uscita una patch per disattivarlo...). Ad anche i risultati del move sono stati molto deludenti.
Da questo punto di vista sony ha capito che "avere a disposizione una tecnologia non significa imporla ai giocatori".
[QUOTE=Axxell;2330177]temo che stia facendo un ragionamento molto sensato ..[/QUOTE] La loro intenzione è spingere ps vita, cosa c'è di meglio che dire "la wii U che deve ancora uscire è gia superata dall'accoppiata ps3+ps vita" però prima di fare dichiarazioni del genere almeno un esempio convincente di interazione dovrebbero mostrarlo a chiacchere siamo tutti i migliori.
ironman1791Inviato il 21-9-2012 all 17:05
Axxell ha detto:
temo che stia facendo un ragionamento molto sensato ..

La loro intenzione è spingere ps vita, cosa c'è di meglio che dire "la wii U che deve ancora uscire è gia superata dall'accoppiata ps3+ps vita" però prima di fare dichiarazioni del genere almeno un esempio convincente di interazione dovrebbero mostrarlo a chiacchere siamo tutti i migliori.
[QUOTE=ironman1791;2330182] prima di fare dichiarazioni del genere almeno un esempio convincente di interazione dovrebbero mostrarlo [/QUOTE] a parte che il lavoro di un vice presidente marketing è chiacchierare finché non riesce a vendere :D ma cmq le interazioni come il cross-gaming ci sono già...
TatsumakiInviato il 21-9-2012 all 17:08
ironman1791 ha detto:
prima di fare dichiarazioni del genere almeno un esempio convincente di interazione dovrebbero mostrarlo

a parte che il lavoro di un vice presidente marketing è chiacchierare finché non riesce a vendere :D ma cmq le interazioni come il cross-gaming ci sono già...
[QUOTE=Tatsumaki;2330181]Sony hai mparato a non "imporre" un hardware con il sensore di movimento del sixaxis. se mettiamo da parte heavy rain, quale altro gioco l'ha utilizzato decentemente? ci siamo dimetnicati di Lair o di Heavenly sword, giochi che hanno rischiato di essere totalmente rovinati da un'applicazione impropria della tecnologia (HS si è salvato per altro, di lair è uscita una patch per disattivarlo...). Ad anche i risultati del move sono stati molto deludenti. Da questo punto di vista sony ha capito che "avere a disposizione una tecnologia non significa imporla ai giocatori".[/QUOTE] hai ragione il mio era un discorso legato più al momento (anche economico e quindi con zero voglia di sperimentare) che passa sony non così generale come il tuo che considera anche gli inizi di questa gen.
ironman1791Inviato il 21-9-2012 all 17:08
Tatsumaki ha detto:
Sony hai mparato a non "imporre" un hardware con il sensore di movimento del sixaxis. se mettiamo da parte heavy rain, quale altro gioco l'ha utilizzato decentemente? ci siamo dimetnicati di Lair o di Heavenly sword, giochi che hanno rischiato di essere totalmente rovinati da un'applicazione impropria della tecnologia (HS si è salvato per altro, di lair è uscita una patch per disattivarlo...). Ad anche i risultati del move sono stati molto deludenti. Da questo punto di vista sony ha capito che "avere a disposizione una tecnologia non significa imporla ai giocatori".
hai ragione il mio era un discorso legato più al momento (anche economico e quindi con zero voglia di sperimentare) che passa sony non così generale come il tuo che considera anche gli inizi di questa gen.
uncharted 1 potevi indirizzare le bombe xD Comunque io mi riferisco al fatto che se fossi indirizzato a quel tipo di gameplay non andrei su sony anche avendo già ps3. Non credo che psvita verra sfruttata come il pad del wiiU, perche gli sviluppatori non sono "costretti" a farlo.
ilverounknownInviato il 21-9-2012 all 17:19
uncharted 1 potevi indirizzare le bombe xD

Comunque io mi riferisco al fatto che se fossi indirizzato a quel tipo di gameplay non andrei su sony anche avendo già ps3. Non credo che psvita verra sfruttata come il pad del wiiU, perche gli sviluppatori non sono "costretti" a farlo.
anche il move+ps3 possono fare quello che fa la wii in modo molto più preciso e accurato ... peccato che poi non ci siano stati titoli e supporto da parte di sony ... probabilmente psvita+ps3 può fare tutto ciò che fa una wii U , ma ormai non ci si può fidare di sony , mentre nintendo sfornerà decine di titoli ( e ci credo, la loro console è progettata per quello) , sony starà a guardare , sfornando un titolo , magari appena dopo l'uscita della wii u e poi mandando nel dimenticatoio questa configurazione
giacomo90lolInviato il 21-9-2012 all 17:29
anche il move+ps3 possono fare quello che fa la wii in modo molto più preciso e accurato ... peccato che poi non ci siano stati titoli e supporto da parte di sony ... probabilmente psvita+ps3 può fare tutto ciò che fa una wii U , ma ormai non ci si può fidare di sony , mentre nintendo sfornerà decine di titoli ( e ci credo, la loro console è progettata per quello) , sony starà a guardare , sfornando un titolo , magari appena dopo l'uscita della wii u e poi mandando nel dimenticatoio questa configurazione