Skyrim alla lunga arranca su PS3

E le cose peggiorano col tempo

Di Tommaso Alisonno (23 Novembre 2011 - 14:00)

La community dei giocatori di The Elder Scrolls V: Skyrim su PS3 è furibonda per il problema che il gioco presenta in maniera sempre più accentuata man mano che si prosegue nell'avventura. Si parla di rallentamenti: anche se inizialmente il gioco si comporta fluidamente, superate le 50 ore si cominciano a notare degli scatti che diventano sempre più pesanti fino a rendere il titolo particamente ingiocabile intorno alle 60 ore. Il fatto sembrerebbe in qualche modo legato all'utilizzo della memoria, tanto che anche le dimensioni dei savegame crescono con il passare del tempo di gioco.

I ragazzi di CVG hanno anche mostrato un filmato dove il problema salta immediatamente all'occhio: lo trovate a questo indirizzo. Bethesda ha assicurato che nella patch attualmente in preparazione per il gioco, destinata a tutte le piattaforme, questo è uno dei problemi che sarà risolto.

Ricordiamo che The Elder Scrolls V: Skyrim, oltre che per PS3, è disponibile per PC e per Xbox360 - versione a cui fa riferimento la nostra Recensione e che non sembra soffrire di questo problema.

23 commenti
se di next di gen vogliamo parlare, allora che risolvano questi problemi idioti in futuro
Roscio360Inviato il 23-11-2011 all 14:33
se di next di gen vogliamo parlare, allora che risolvano questi problemi idioti in futuro
meno male che ancora non l'ho preso va , pero' non e' per essere cattivo ma sembra strano che non abbiano notato questa cosa, non ricordo che su oblivion i salvataggi erano cosi grandi da rallentare il gioco e ne ho passate di ore a giocare come mai qui si?
oliviettoloInviato il 23-11-2011 all 14:45
meno male che ancora non l'ho preso va , pero' non e' per essere cattivo ma sembra strano che non abbiano notato questa cosa, non ricordo che su oblivion i salvataggi erano cosi grandi da rallentare il gioco e ne ho passate di ore a giocare come mai qui si?
[rompicoglioni mode=on] la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine [compicoglioni mode=off] ho provato quella sensazione di gioco su xbox in una città specifica ieri sera per un 5/10 minuti poi è sparita quindi posso capire cosa provano gli utenti ps3 giocando a skyrim sempre in queste condizioni :S
alakyrInviato il 23-11-2011 all 16:26
[rompicoglioni mode=on]
la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine
[compicoglioni mode=off]

ho provato quella sensazione di gioco su xbox in una città specifica ieri sera per un 5/10 minuti poi è sparita quindi posso capire cosa provano gli utenti ps3 giocando a skyrim sempre in queste condizioni :S
Praticamente ogni piattaforma ha un bug, su 360 per esempio se lo installi visivamente muore
DargilInviato il 23-11-2011 all 16:53
Praticamente ogni piattaforma ha un bug, su 360 per esempio se lo installi visivamente muore
SOLUZIONE (almeno parziale e temporanea) del problema: Fallout 3 e New Vegas hanno lo stesso identico problema e per quanto la Bethesda avesse promesso patch risolutrici i risultati sono stati a dir poco parziali. Superati i 13 MB di save il problema tornava a farsi sentire. Per risolvere andate nelle opzioni di gioco e disabilitate qualsiasi forma di autosalvataggio (viaggio, riposo etc.) e provvedete di conseguenza a salvare più spesso manualmente. Su NewVegas, nonostante un milione di problemi, questo piccolo accorgimento mi ha salvato dal lanciare il gioco fuori dalla finestra (con un save di 170 ore..)
IzukophantomInviato il 23-11-2011 all 17:15
SOLUZIONE (almeno parziale e temporanea) del problema:
Fallout 3 e New Vegas hanno lo stesso identico problema e per quanto la Bethesda avesse promesso patch risolutrici i risultati sono stati a dir poco parziali. Superati i 13 MB di save il problema tornava a farsi sentire. Per risolvere andate nelle opzioni di gioco e disabilitate qualsiasi forma di autosalvataggio (viaggio, riposo etc.) e provvedete di conseguenza a salvare più spesso manualmente. Su NewVegas, nonostante un milione di problemi, questo piccolo accorgimento mi ha salvato dal lanciare il gioco fuori dalla finestra (con un save di 170 ore..)
[quote=Dargil;2213530]Praticamente ogni piattaforma ha un bug, su 360 per esempio se lo installi visivamente muore[/quote] infatti la patch dovrebbe risolvere anche quello... Cmq in giro ho letto che è possibile arginare DI MOLTO il problema disabilitando qualsiasi forma di autosave... certo, a quel punto occorre anceh essere più assidui nel salvatggio manuale... [quote=alakyr;2213522][rompicoglioni mode=on] la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine [compicoglioni mode=ancora e sempre on] [/quote] ora va meglio, sei soddisfatto, ti senti realizzato? :D
TatsumakiInviato il 23-11-2011 all 17:20
Dargil ha detto:
Praticamente ogni piattaforma ha un bug, su 360 per esempio se lo installi visivamente muore

infatti la patch dovrebbe risolvere anche quello...
Cmq in giro ho letto che è possibile arginare DI MOLTO il problema disabilitando qualsiasi forma di autosave... certo, a quel punto occorre anceh essere più assidui nel salvatggio manuale...

alakyr ha detto:
[rompicoglioni mode=on]
la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine
[compicoglioni mode=ancora e sempre on]

ora va meglio, sei soddisfatto, ti senti realizzato? :D
[QUOTE=alakyr;2213522][rompicoglioni mode=on] la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine [compicoglioni mode=off] [/QUOTE] si usava il sostantivo [I]lag [/I]ben prima del gioco in rete e del gaming online, e viene usato per qualsiasi ritardo in molti altri campi informatici sia online che offline. se faccio passare la mia Gibson Sg attraverso la scheda audio e sento che il segnale arriva in ritardo, posso benissimo parlare di [I]lag [/I]o [I]latency[/I] Lag: [I]verb[/I] (lags, lagging, lagged) 1 fail to keep up with another or others in movement or development: they waited for Tim who was lagging behind [I]noun[/I] 1 (also time lag) a period of time between one event and another: a time lag between infection and symptoms 2 [I]Physics[/I] a retardation in an electric current or movement. tra l'altro deriva dal norvegese [I]Lagga[/I] (andare piano), probabilmente importato in terra anglosassone durante le invasioni vichinghe del 9/10 secolo.
MoonspellInviato il 23-11-2011 all 17:23
alakyr ha detto:
[rompicoglioni mode=on]
la lag come si legge su wikipedia è relativa al ritard d comunicazione client server durante sessioni online quindi questa è uno dei peggiori modi mai visti di usare il termine
[compicoglioni mode=off]


si usava il sostantivo lag ben prima del gioco in rete e del gaming online, e viene usato per qualsiasi ritardo in molti altri campi informatici sia online che offline.
se faccio passare la mia Gibson Sg attraverso la scheda audio e sento che il segnale arriva in ritardo, posso benissimo parlare di lag o latency

Lag:

verb (lags, lagging, lagged)

1 fail to keep up with another or others in movement or development:
they waited for Tim who was lagging behind

noun

1 (also time lag) a period of time between one event and another:
a time lag between infection and symptoms
2 Physics a retardation in an electric current or movement.

tra l'altro deriva dal norvegese Lagga (andare piano), probabilmente importato in terra anglosassone durante le invasioni vichinghe del 9/10 secolo.
come si fa a rilasciare un gioco in questo stato??E poi,l'avranno testato prima di metterlo in commercio??
DagovalInviato il 23-11-2011 all 18:32
come si fa a rilasciare un gioco in questo stato??E poi,l'avranno testato prima di metterlo in commercio??