Il direttore artistico dei primi Silent Hill critica la collection HD

Si stava meglio quando si stava... meglio?

Di Fabio Fundoni (26 Marzo 2012 - 09:35)

Sempre più spesso le pagione di Twitter ci offrono l'occasione d'assistere a situazioni più genuine dei classici commenti rilasciati alla stampa o per altre vie ufficiali. Questa volta, grazie all'account di Masahito Ito, direttore artistico legato alla saga di Silent Hill, scopriamo che anche agli "insider" non sta affatto piacendo il lavoro svolto da Konami nel portare il secondo e il terzo capitolo della saga di Silent Hill su HD Collection.

Quando un suo conoscente gli ha mostrato via web una immagine comparativa tra i giochi originali e la resa su console di nuova generazione, Ito inizialmente definito mediocre il tutto, per poi chiedere se quella fosse la reale resa dei prodotti finiti sul mercato odierno. Alla conferma del suo interlocutore, Ito si è fatto scappare un "Oh My God!", senza però riferirsi alla canzone dei Guns N' Roses.

Andando ad esaminare quello che sta accadendo, abbiamo uno stacco praticamente assente dal passato rispetto a quello che dovrebbero offrire le versioni HD, con diversi problemi di realizzazione che trovano il loro picco con la versione PlayStation 3, letteralmente falciadiata da problemi grafici e incapacità di gestione di alcune texture.

Lo stesso Ito ha detto che Konami non avrebbe dovuto pubblicare una cosa simile e si augura che, quantomeno, la versione PS3 possa prestissimo ricevere una patch.

9 commenti
Oddio è scandaloso.... si perde gran parte dell'atmosfera. Per me scaffale a vita. Ah piccolo errore nella news: "accadenso" invece di "accadendo".
ObsCorey89Inviato il 26-3-2012 all 9:49
Oddio è scandaloso.... si perde gran parte dell'atmosfera. Per me scaffale a vita.

Ah piccolo errore nella news: "accadenso" invece di "accadendo".
Certo che queste cose sono davvero assurde. Cavolo giÓ rivendete al pubblico giochi di 10 anni fa spendendo poco e guadagnado molto senza particolari sforzi, per˛ almeno fatele come si deve queste operazioni commerciali.
Ryo NarushimaInviato il 26-3-2012 all 9:59
Certo che queste cose sono davvero assurde. Cavolo giÓ rivendete al pubblico giochi di 10 anni fa spendendo poco e guadagnado molto senza particolari sforzi, per˛ almeno fatele come si deve queste operazioni commerciali.
questa Ŕ un progetto nato morto: "collection" e ci sono due capitoli di un'intera saga?? con questo passo falso, anche se la conversione fosse stata magnifica, per quanto mi riguarda non lo comprerei mai
armonInviato il 26-3-2012 all 12:21
questa Ŕ un progetto nato morto: "collection" e ci sono due capitoli di un'intera saga?? con questo passo falso, anche se la conversione fosse stata magnifica, per quanto mi riguarda non lo comprerei mai
pagliacci! pure le patch per correggere le collection ci vogliono, ora! per mia fortuna li possiedo entrambi in versione ps2...:ahsisi:
Dovahkiin82Inviato il 26-3-2012 all 15:33
pagliacci! pure le patch per correggere le collection ci vogliono, ora!

per mia fortuna li possiedo entrambi in versione ps2...:ahsisi:
Più che HD collection le dovrebbero chiamare "Porting". Che poi cavolo se ci spendessero un po' più di risorse e facessero dei remake, la gente li prenderebbe più volentieri e spenderebbe anche di più. Penso ad Halo Anniversary. Ormai quando vedo ste collection le paragono proprio al lavoro fatto da 343.
SamviseInviato il 26-3-2012 all 20:07
Più che HD collection le dovrebbero chiamare "Porting". Che poi cavolo se ci spendessero un po' più di risorse e facessero dei remake, la gente li prenderebbe più volentieri e spenderebbe anche di più. Penso ad Halo Anniversary. Ormai quando vedo ste collection le paragono proprio al lavoro fatto da 343.
Sono d'accordo con chi dice che due capitoli sono troppo pochi. Tra l'altro non ha molto senso mettere il 3 da solo visto che la storia Ŕ strettamente collegata al primo. In una scala di hype alla Gamesurf io direi "Sottobicchiere"
SenguInviato il 27-3-2012 all 0:00
Sono d'accordo con chi dice che due capitoli sono troppo pochi. Tra l'altro non ha molto senso mettere il 3 da solo visto che la storia Ŕ strettamente collegata al primo. In una scala di hype alla Gamesurf io direi "Sottobicchiere"
Ma infatti 'sta storia della qualità è diventata preoccupante, quasi più del fatto che ci siano solo 2 capitoli, mettono in vendita roba addirittura peggiorata a minimo 40 euro quando mettendola normalmente non upgradata costerebbe 10
DargilInviato il 27-3-2012 all 0:49
Ma infatti 'sta storia della qualità è diventata preoccupante, quasi più del fatto che ci siano solo 2 capitoli, mettono in vendita roba addirittura peggiorata a minimo 40 euro quando mettendola normalmente non upgradata costerebbe 10
Ma facessero come fa (perché le collection sono nate su ps3) che mette i titoli vecchi su arcade o nel marketplace giochi a prezzi umani e che quando fa delle riedizioni dà loro ragion d'essere.
John Fitzgerald GianniInviato il 27-3-2012 all 2:07
Ma facessero come fa (perché le collection sono nate su ps3) che mette i titoli vecchi su arcade o nel marketplace giochi a prezzi umani e che quando fa delle riedizioni dà loro ragion d'essere.
L'unica ragione per comprarlo è per i possessori di 360 che non hanno mai potuto godersi il terzo. Il 2 in versione Xbox 1 è compatibile con la 360.
Ele_Ste_ForeverInviato il 27-3-2012 all 12:54
L'unica ragione per comprarlo è per i possessori di 360 che non hanno mai potuto godersi il terzo.

Il 2 in versione Xbox 1 è compatibile con la 360.