Father And Son supera i 650,000 download

Numeri mostruosi per il videogioco italiano

Di Luca Gambino (31 Luglio 2017 - 16:19)
Father And Son supera i 650,000 download

A distanza di 90 giorni dal suo rilascio su App Store e Google Play, l’avventura narrativa Father and Son supera i seicentomila download nel mondo.  Disponibile gratuitamente dal 19 Aprile 2017, il videogioco realizzato da TuoMuseo e pubblicato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha gią infranto numerosi record diventando al lancio prodotto vetrina europeo di Apple. 

Quella che inizia come la storia di un ragazzo che non ha mai conosciuto suo padre, si trasforma in un racconto universale e senza tempo dove passato e presente diventano teatro di scelte significative che alterano il finale. In scenari 2D completamente disegnati a mano, il giocatore si ritroverą a muoversi attraverso diversi livelli temporali integrati tra di loro attraverso la “time mechanic” che consente di rivivere storie e luoghi di epoche diverse premendo l’icona specifica. Ed č cosģ che sarą possibile catapultarsi nel 79 d.c. a Pompei durante le 24 ore che precedettero la devastante eruzione del Vesuvio per ritrovarsi, pochi istanti dopo, nel 2017 nei panni di un turista intento ad immortalare le vite “sepolto” della famiglia controllata in precedenza.

Un intreccio di storie, luoghi ed epoche per trasmettere un senso di continuitą tra passato e presente, l’idea che le emozioni come un bacio sotto le stelle hanno un valore universale indipendentemente se siano avvenute durante l’Antico Egitto o nel presente. Il progetto č sviluppato da TuoMuseo, realtą internazionale gią vincitrice di numerosi riconoscimenti per la contaminazione tra gaming e cultura. Insieme al producer del gioco Fabio Viola (Electronic Arts Mobile, Vivendi Games Mobile, Lottomatica), l’artista Sean Wenham (Ubisoft, Sony), il leader developer Alessandro Salvati (autore di ADON Project e Anxiety Attacks), Joan Carles Vega (animatore per il cinema) ed Arkadiusz Reikowski (compositore delle musiche di Kholat e Layers of Fear). 

A fungere da publisher č il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini che, in una prima assoluta mondiale, diventa produttore di un videogioco per raggiungere nuovi pubblici raccontando il rapporto tra passato e presente con un linguaggio della contemporaneitą. La reazione dei giocatori č andata al di lą di ogni aspettativa; una media voto di 4.7/5 su Google Play e 4.2 su App Store con centinaia di articoli dalla stampa specializzata e generalista mondiale.

In totale sono state consumate oltre un milione di ore nel gioco (equivalenti a 40000 giorni) da un target composto al 57% da over 35. Oltre 9000 persone si sono recate fisicamente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per sbloccare le funzionalitą aggiuntive dell’esperienza, nuove aree di gioco e costumi. Father and Son infatti presenta una modalitą check-in che consente di congiungere l’esperienza digitale con l’impatto culturale e turistico sul posto.

Il gioco sarą reso disponibile in sei nuovi linguaggi, oltre all’italiano ed inglese, entro Settembre 2017: spagnolo, russo, cinese, giapponese, portoghese e francese. 

Main features    

  • Suggestivi scenari interamente disegnati a mano dall’artista Sean Wenham
  • Colonna sonora originale (venti minuti), che varia in relazione alle epoche ed agli stati d’animo del protagonista firmata da Arkadiusz Reikowski
  • Dialoghi a scelta multipla che influenzano la storia ed il suo finale 
  • Primo videogioco al mondo pubblicato da un museo archeologico
  • Integrazione esperienza digitale e fisica attraverso la funzionalitą check-in
Empire
Empire
Justice League
Justice League

La Lega della giustizia arriva al cinema!

Geostorm
Geostorm

Allerta Meteo Massima!

Geostorm
Geostorm

Una piacevole intervista in quel di Roma

Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok

Intrattenimento per tutta la famiglia a suon di cazzotti e martellate

LEGO Ninjago Il film
LEGO Ninjago Il film

E' Meraviglioso! (cit)