Al via da domani l'undicesima edizione del Giocomix

Giochi, videogames e Cosplayer invadono Cagliari

Di Luca Gambino (24 Novembre 2017 - 11:27)
Giocomix 2017

L’appuntamento con il Giocomix​, il più grande festival del gioco e del fumetto della Sardegna, si rinnova il 25 e 26 novembre presso il polo fieristico dell’Hotel Setar​, per la sua XI edizione​. Chiusa l’edizione precedente con circa ottomila visitatori​, l’Associazione culturale organizzatrice, Mondi Sospesi, negli ultimi 6 mesi ha lavorato per ripetere quel successo. Una grande novità di questa edizione sarà la presenza di un intero padiglione dedicato al fumetto, che ospiterà la mostra, gli ospiti, gli artisti self, un palco per presentazioni, workshop e showcase, e darà alla nona arte lo spazio che giustamente merita.

Tantissimi gli ospiti del fumetto: Yoshiko Watanabe​, animatrice che ha lavorato presso la Mushi Production, il primo grande studio di cartoni animati in Giappone, fondato da Osamu Tezuka (Astroboy, Kimba il leone bianco, La principessa Zaffiro, Rocky Joe); Sio​, autore dei fumetti Scottecs Comics, conosciutissimo per il suo canale youtube Scottecs; il duo di fumettiste e illustratrici cagliaritane Dany&Dany​; Giulio Rincione​,che per l’editrice Shockdom ha realizzato la trilogia “Paperi” e “Vite di carta”, e ha collaborato con la Sergio Bonelli Editore; Marco Rincione​, sceneggiatore di fumetti, e autore di “Paperi” e “Like for Like” (Shockdom); Bruno Olivieri​, sceneggiatore, disegnatore, colorista che ha collaborato e collabora con alcune delle più importanti case editrici nazionali ed estere (Walt Disney Italia, Panini Comics, Humanoides Associés, Dupuis, Piemme) Don Alemanno​, autore di uno dei principali fenomeni del fumetto online italiano, “Jenus”, edito da Magic Press; Boban Pesov​, artista satirico e autore di vlog fumettistici sul suo canale youtube.

Fiore all’occhiello di questa edizione novembrina sarà la mostra dedicata a Zio Paperone, in occasione dei suoi 70 anni: “Auguri Zione” renderà omaggio a questo personaggio tanto amato con albi d’epoca, tavole e illustrazioni originali di grandi disegnatori di casa Disney. Ma il GioCoMix è un festival dedicato sia al fumetto che al gioco, in ogni sua forma. E a creare un legame tra la nona arte e il gioco ci penserà una nuova escape room, ambientata niente poco di meno che a Paperopoli! Cosa staranno progettando i Bassotti nel Laboratorio di Archimede?

Lo scoprirete al GioCoMix. Un’altra novità di novembre riguarda proprio il gioco: un più ampio spazio sarà dedicato all’intrattenimento videoludico, che occuperà un padiglione più grande. Tantissimi tornei, tra cui quello tanto atteso di League of Legends ​realizzato in collaborazione con Dolianet e Galleria Progetti con il supporto di grandi partner internazionali come MSI e Razer; ma anche FIFA18, CoD, Tekken e tanti titoli della Nintendo​. Ampio spazio dedicato ai giochi retrò con la Street Fighter Arena e Super Mario Bros.

Non mancherà lo spazio dedicato al gioco intelligente: i giochi di ruolo da tavolo gestiti dall’associazione D7​, i giochi di ruolo dal vivo gestiti dall’associazione Mad2Factory​, i giochi da tavolo con l’associazione La Tana dei Goblin Cagliari​, e i giochi di carte, con gli attesissimi tornei di Magic, Yu-Gi-Oh e molto altro. Mentre l’associazione Officina del Mek porterà al Giocomix il mondo di Warhammer e delle miniature. Un’area più grande sarà dedicata ai mattoncini LEGO​, con gare creative e di abilità, divertimento garantito per bambini e adulti. FESTIVAL​ ​DEL​ ​GIOCO​ ​E​ ​DEL​ ​FUMETTO​ ​-​ ​XI​ ​EDIZIONE​ ​25-26​ ​NOVEMBRE​ ​2017​ ​HOTEL​ ​SETAR    Tanto intrattenimento anche nell’area Movie, con il raduno potteriano, che non manca mai nell’edizione autunnale del festival; la possibilità di cimentarsi con le spade laser; e un nuovo gioco con cui mettersi alla prova con le nerf​, l’Escape Zombie.

L’area palco, da sempre calamita dei visitatori del GioCoMix, ospiterà le immancabili gare cosplay del sabato e della domenica, che questa volta saranno presentate da un ospite d’eccezione: Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay​, sulle scene del cosplay italiano da oltre 15 anni e, dopo aver vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya, anche su quella mondiale. La stessa Giorgia, animerà il palco esibendosi con un grande artista ospite di questa edizione del Festival: Carletto​ ​FX​ dei Gem Boy! Infine, per tutti gli appassionati e collezionisti, l’ampia mostra mercato con oltre 50 stand offre tantissimi giochi, fumetti, gadget, articoli fatti a mano e vintage. La manifestazione resterà aperta al pubblico sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 10 alle 20, con un costo del biglietto di soli 6 euro giornalieri.

Empire
Empire
Star Wars: Gli Ultimi Jedi

28

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Si torna nella galassia lontana, lontana!

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express

Il ritorno di un grande classico!

Flatliners - Linea Mortale

6

Flatliners - Linea Mortale

La ricerca di una risposta alla vita dopo la morte

Justice League
Justice League

La Lega della giustizia arriva al cinema!

Geostorm
Geostorm

Allerta Meteo Massima!