Hands On XCOM: Enemy Within

Di nuovo in compagnia degli alieni!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (24 Ottobre 2013)
La Storia diXCOM affonda le sue radici in un epoca del PC gaming in cui gli strategici a visuale isometrica proliferano cosi tanto da dimostrarsi uno dei generi più amati e giocati dal grande pubblico.

La serie nata dalla sapiente immaginazione di Micropose, dopo un periodo di totale black out, ha visto il suo nome tornare in auge grazie a 2K e sopratutto Firaxis, che con il loro XCOM: Enemy Unknown, hanno avuto l'intuizione di trasformare in qualcosa di più moderno il concetto di stategico a turni con visuale isometrica, riuscendo pienamente nel loro intento, come riscontrato anche dall'ottima reazione di critica e pubblico.

Non era quindi difficilmente pronosticabile che una corposa espansione venisse rilasciata proprio per permettere a coloro che hanno spolpato per bene Enemy Unknow, di tornare ancora una volta a salvare la terra dalla minaccia aliena. Grazie a 2K, siamo entrati in possesso di una versione preliminare di XCOM: Enemy Within, e non ci siamo fatti scappare l'occasione di provare tutte le novità che gli sviluppatori hanno riservato per noi giocatori. Basta riposare, è tempo di salvare nuovamente la terra.
XCOM: Enemy Within - Immagine 1
Mech vs Alieni

Il codice Steam che ci è stato fornito da 2K, ha installato all'ìnterno di Enemy Unknow proprio l'espansione battezzata Enemy Within. La spiegazione è presto data: per quanto si tratti di un'espansione estremamente corposa, quest'ultima si integrerà al 100% all'interno della campagna del gioco originale, e amplierà la storia con nuove sotto trame che andranno ad arricchirne il plot narrativo. Questo ci permetterà di scoprire quindi non solo dei nuovi e temibili nemici alieni, ma anche dei personaggi curiosi come gli Exalt, un gruppo fanatico a favore dell'invasione aliena, che ci darà più di un grattacapo durante le nostre missioni.

Purtroppo non possiamo addentrarci più di tanto nei discorsi riguardanti la trama e le nuove missioni collegate ad essa, ma per rassicuravi, possiamo tranquillamente affermare che gli stimoli per tornare a giocare questa storia ampliata, di certo non mancheranno.

Ovviamente le novità non si fermano alla sola componente narrativa, ma come già sottolineato nell'hands on che abbiamo potuto realizzare in quel di Colonia, gli sviluppatori americani si sono prodigati nel cercare di offrire nuovi elementi, in grado di arricchire maggiormente le variabili a disposizione del giocatore sia nella fase di preparazione della missione, che sul campo di battaglia stesso.

La novità più grossa riguarda ovviamente la presenza del Melt, una nuova risorsa aliena, disponibiledopo poche missioni dal suo inizio. Questo elemento - che si autodistrugge dopo pochi turni - potrà essere utilizzato all'interno dei nostri laboratori per creare nuovi e potenti oggetti offensivi.
Parlando proprio dei laboratori, sfruttando questa nuova risorsa, sono stati creati due nuovi centri di ricerca. Da una parte troveremo il Laboratorio Genetico, che ci permetterà attraverso le ricerche di sviluppare il DNA dei nostri soldati per donargli nuove e potenti abilità passive, che miglioreranno l'efficacia sul campo dei nostri commilitoni. Elementi come la vista potenziata, piuttosto che una maggiore agilità per raggiungere le zone sopraelevate o meglio ancora un potente fattore rigenerativo, sono tutte caratteristiche che vi assicuriamo faranno molto comodo una volta che ci troveremo ad affrontare la rinnovata minaccia aliena.

Il secondo luogo inedito per questa espansione, è invece il Laboratorio Cibernetico, un centro di ricerca che combinando il Melt con la conoscenza dei nostri abili scienziati, ci permetterà di costruire dei veri e propri innesti meccanici da combinare con il corpo dei nostri soldati. Braccia, gambe e altre tipologie di arti meccanici saranno solamente il preludio a quella che è sicuramente l'introduzione più massiccia ed in grado di spostare pesantemente gli equilibri una volta sul campo: il mech. Questa nuova categoria altro non è che un soldato su cui verrà innestato un vero e proprio esoscheletro metallico dalla potenza di fuoco davvero importante. Come tutte le classi principali, anche questa vanterà un suo preciso skill tree che con il crescere dell'esperienza sul campo, si ramificherà potenziandone le diverse abilità.

Tutte queste novità potrebbero farvi pensare ad uno sbilanciamento del gameplay a favore degli umani, cosa che però non è poi cosi vera, dato che gli sviluppatori sono stati abili nell'inserire all'interno del titolo nuove tipologie di nemici, decisamente più rognose ed impegnative rispetto a quelle viste in precedenza. Tra queste segnaliamo ovviamente una sorta di Mech in versione aliena che dovrebbe essere la risposta extraterreste a quello creato dagli umani.
XCOM: Enemy Within - Immagine 3
Come dicevamo, la componente narrativa sarà supportata da tutta una serie di nuove missione integrate in quelle che già avevamo avuto modo di giocare. Queste, per tipologia, saranno molto simili a quelle che abbiamo già avuto modo di giocare, anche se qualche piccola novità anche in questo senso non dovrebbe mancare. Estrazioni, salvataggi, missioni di avanscoperta e persino un rinnovato assalto all'astronave aliena, saranno solo alcune delle richieste che il consiglio ci chiederà di portare a termine per tenere basso il livello di panico che dilaga nel mondo.

Una volta in gioco abbiamo potuto constatare con mano come i nuovi elementi si siano integrati perfettamente all'interno dell'ecosistema di gioco. In più, grazie a tutti questi nuovi elementi, anche rigiocare missioni precedentemente portate a termine risulta estremamente piacevole, grazie a tutta una serie di elementi come quelli sopra citati, che permettono un approccio totalmente differente.Inoltre, portandole a termine sbloccheremo delle medaglie al valore (personalizzabili) che verranno assegnate ai nostri soldati e anche queste comporteranno dei bonus passivi di cui potremo usufruire una volta in gioco.

Sul campo di battaglia abbiamo anche potuto ammirare tutta una serie di migliorie apportate alla telecamera, con inquadrature quasi sempre convincenti e soprattutto con alcuni difetti grafici riscontrati nella versione originale del gioco che qui sono stati finalmente ripuliti.

Insomma, gli amanti di XCOM si ritroveranno tra le mani un prodotto sicuramente corposo e ricco di spunti per essere giocato. Questa ovviamente è solo una primissima impressione data da un prova di qualche ora su un codice preview del gioco, per ogni giudizio definitivo vi rimandiamo alla nostra recensione che non tarderà ad arrivare una volta che l'espansione verrà rilasciata come DLC per la versione PC e come contenuto stand alone per Xbox 360 e PS3. Restate sintonizzati, gli alieni stanno tornando.
XCOM: Enemy Within - Immagine 4
XCOM: Enemy Within - Immagine 5
XCOM: Enemy Within - Immagine 6
XCOM: Enemy Within - Immagine 7
L'espansione XCOM: Enemy Within, si è dimostrata corposa e allo stesso tempo in grado di stuzzicare il giocatore che ha già completato la campagna di Enemy Unknown. La presenza di una risorsa aliena che apre nuove possibilità in termini di personalizzazione e prestazioni sul campo dei nostri soldati è sicuramente un elemento che molti dei fan non faticheranno ad apprezzare. Appuntamento alla recensione per il verdetto definitivo.
Sky TG24: guarda la diretta

- 10 %

Acquista la versione PC

24,9922.49

XCOM: Enemy Within

Disponibile per: PC , PS3, Xbox 360
XCOM: Enemy Within PC Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
Rogue Trooper Redux

3

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

14

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.