Hands On Warhammer 40,000: Regicide

Il regicidio è servito
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (19 Maggio 2015)
Dopo aver confezionato una serie di successo dedicata al mondo dei Real-Time-Strategy, i ragazzi di Hammerfall Publishing hanno deciso di partire dall'ambientazione di Warhammer 40k, per poi spostare il concept standard della propria offerta videoludica verso un orizzonte molto più strategico, al fine di confezionare questo capitolo Regicide con l'intenzione di farvi giocare a .. scacchi.
Warhammer 40,000: Regicide
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149782
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149781
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149780
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149779
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149778
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149777
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149776
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149775
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149774
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 149773
I nostri Space-Marine non saranno pertanto più costretti a marciare per intere leghe in modo da difendere lo spazio dall'invasione di orchi senza scrupoli, ma dovranno combattersi su una scacchiera seguendo le regole del noto gioco da tavola, espanso per l'occasione con una serie di meccaniche extra che andiamo a spiegarvi di seguito. Saprete fare la giusta mossa?

Calcolate la giusta mossa e poi .. Scacco Matto!

Warhammer 40k: Regicide vi dà la facoltà di affrontare delle partite a scacchi molto diverse da quelle che potreste inscenare con i vostri amici con un semplice simulatore o nella vita reale, dato che inserisce al suo interno una serie di particolari sfaccettature che lo rendono tanto originale quanto interessante.

Al momento, dato che il gioco è in Early Access, avrete la possibilità di giocare solamente le due modalità Skirmish e Multiplayer, essenzialmente divise e strutturate per farvi affrontare avversari computerizzati oppure persone reali da tutto il mondo, in partite estenuanti e difficili da portare a termine. Come ben immaginerete -o saprete- il gioco degli scacchi è un gioco di strategia che richiede diverso tempo per essere padroneggiato, figuriamoci con l'inserimento di nuove regole capaci di dar vita a partite lunghe ed a tratti snervanti, utili se non altro ad elevare il grado di soddisfazione personale in caso di vittoria.

A livello di meccaniche, Regicide divide il noto gioco da tavola in due fasi: quella standard del gioco degli scacchi, chiamata essenzialmente Movement Phase, e quella del gioco ricreato dagli sviluppatori, ovvero la Initiative Phase, che serve a farvi usare le abilità speciali delle vostre pedine.
Nella prima fase, come da copione, avrete la possibilità di muovere le vostre pedine sulla scacchiera per “mangiare” quelle avversarie come dettato dalle regole, assistendo contemporaneamente ad un'animazione che farà un istant kill allo sfortunato avversario.

Nella seconda, invece, potremo utilizzare delle abilità confezionate ad hoc per ogni tipo di pezzo e saranno utilizzabili al consumo di un particolare contatore, visibile nell'interfaccia di gioco come un led a cinque teschi. Ogni skill costerà un determinato numero di teschi, quindi anche sotto quel punto di vista sarà indispensabile riuscire a dosare il vostro stile di gioco per evitare di usare male determinate mosse o restare a secco di fronte ad una possibile rimonta del vostro avversario. Il bello è che le medesime saranno decisamente originali e diverse, variando dal lancio di una frag granade allo scudo energetico, per poi passare da un semplice attacco più lieve ad un'abilità di drain life, che andranno a sottrarre la stamina della pedina avversaria fino a farla arrivare a zero, distruggendo così il pezzo.
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 1
Il trailer vi permette di familiarizzare con il gioco e con le regole ad esso dedicate
La pianificazione delle mosse, dunque, acquista una connotazione molto più ponderata e complessa, più che altro perché le vostre pedine a lungo andare subiranno una decisa usura da parte degli attacchi avversari, che potrebbero quindi mandare all'aria tutta una vostra strategia solo perché basata su regole “superate” per il gioco in questione.

Scacchi realistici quanto sanguinari

Graficamente parlando il titolo si difende con le unghie e con i denti, considerato che sfrutta sino in fondo il proprio motore grafico per proporre combattimenti all'ultimo sangue realistici e convincenti, anche se solamente rilegati a delle scene stile QTE che si sbloccheranno al momento della mangiata goliardica della pedina avversaria.
Il gioco degli scacchi non è mai stato così interessante!
Va comunque sottolineato che la cura delle texture di gioco è certosina e particolareggiata, ed i modelli dedicati agli space-marine e compagnia bella sono decisamente ben caratterizzati e conditi da ottimi effetti scenici, dedicati alle armi da fuoco ed alle abilità di tutte le pedine.

Morte alla Regina!

Questo accesso anticipato vi permette di impersonare le fazioni dei Blood Angels Space-Marine e degli Orki, ma nella modalità Skirmish è possibile selezionare anche l'esercito dei White Scars, tanto per farvi vedere come possono cambiare le unità sul campo da gioco.

La speranza è quella di vedere molti altri eserciti che hanno solcato il mondo videoludico fino ad oggi e chiaramente non escludiamo che i medesimi vengano inseriti più avanti, insieme ad una modalità campagna già presente, ma non selezionabile. Per il momento, comunque, il gioco si vende molto bene come strategico vecchio stampo e può risultare un ottima valvola di sfogo per cambiare genere.
Warhammer 40,000: Regicide - Immagine 3
Un momento per fare la mangiata giusta e passa la paura!
Viene comunicato inoltre sul sito che il titolo sarà cross-platform, dunque potrete giocare le vostre partite con chi avrà acquistato il gioco su sistemi Android e iOS.

Regicide è un titolo originale ed anche se non sono un particolare amante degli scacchi, sono rimasto piacevolmente colpito dal modo in cui gli sviluppatori sono riusciti a mischiare un gioco particolare, quanto ostico, con una serie di meccaniche originali e curiose da mettere in pratica. Se il prezzo rimanesse lo stesso, potrebbe risultare un passatempo molto interessante per gli amanti del genere!
Sky TG24: guarda la diretta

Warhammer 40,000: Regicide

Warhammer 40,000: Regicide PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.