Hands On UFC 2010 Undisputed

UFC 2010: fare a botte... per sport
Davide BartoccelliDi Davide Bartoccelli (11 Maggio 2010)
UFC Undisputed 2010 si presenta agli occhi della stampa  videoludica con un impeccabile aspetto tecnico, e tutte le licenze ufficiali dell' Ultimate Fighting Championship, il Campionato delle arti marziali miste, sport popolarissimo negli Stati Uniti che sta facendo impazzire tutti gli amanti degli sport brutali senza esclusione di colpi. Nel quanto mai azzeccato scenario della palestra Ursus di Milano, proprio sotto un ring per uomini forti, abbiamo saggiato con mani le potenzialità di UFC Undisputed 2010 per Xbox 360, aiutati dagli esaurienti consigli di Neven Dravinski, producer di UFC.
UFC 2010 Undisputed - Immagine 1
UFC 2010 Undisputed - Immagine 2
UFC 2010 Undisputed - Immagine 3
In questo caso il confine tra simulazione sportiva e picchiaduro potrebbe essere molto labile, per ovvi motivi, ma i ragazzi di THQ hanno fatto un ottimo lavoro per mantenere la componente realistica e sportiva sempre in primo piano, restituendo un ottimo effetto diretta con una ricostruzione fedele dei palazzetti ufficiali e dei ring ottagonali della UFC e portando in gioco tutti i rituali di questa particolare specialità sportiva, nata nel 1993 con l'obiettivo di trovare il combattente più forte del mondo, a prescindere dallo stile di provenienza.

L'UFC, Ultimate Fighting Championship, consente la lotta all'ultimo sangue con l'uso delle mani e dei piedi, limitando al massimo le pause durante la lotta e lasciando liberamente che i due avversari se le suonino di santa ragione senza troppi impedimenti né regole particolarmente invasive.
Due lottatori, un arbitro e ben 9 arti marziali da cui attingere per farsi valere. Perde chi non riesce più ad alzarsi in piedi: boxe, kickboxing, judo, muay thai, wrestling, ju-jitsu, sambo, karate e lotta greco romana.

I miglioramenti rispetto all'apprezzata edizione 2009, che segnò con successo l'esordio dell'UFC nel mondo dei videogame, sono stati numerosi e mirati a molteplici settori, in particolare la rinnovata modalità carriera, le possibilità di personalizzazione e il comparto multiplayer.
La modalità carriera è diventata il fulcro dell'esperienza, dando la possibilità a tutti i giocatori di creare da zero il proprio lottatore e buttarlo sul ring alla prima occasione possibile.
UFC 2010 Undisputed - Immagine 4
UFC 2010 Undisputed - Immagine 5
UFC 2010 Undisputed - Immagine 6
L'editor di gioco consentirà una vastissima gamma di variabili fisiche per personalizzare il proprio lottatore nei minimi particolari, dall'altezza delle sopracciglia, al tipo di cicatrici,alla possibilità di modulare la voce, di scegliere la provenienza, il tipo di guardia e le animazioni di contorno, fino alla scelta tra una ricca serie di tatuaggi di ogni stile e grandezza. Sarà essenziale scegliere l'allenatore ideale per il nostro stile di lotta, che potremo scegliere tra i trainer ufficiali dell'Ultimate Fighting Championship, e magari licenziarlo in tronco dopo una sconfitta, senza rischiare per questo l'osso del collo... Vien da sé che è stata riposta molta attenzione nella parte dell'allenamento che, se svolto in modo saltuario, ridurrà sensibilmente gli anni di carriera del lottatore, portando ad una riduzione progressiva delle proprie abilità, se non ad un ritiro anticipato dalle scene.

Il nostro lottatore potrà inoltre guadagnare degli sponsor lungo la carriera e scegliere dove piazzarli nei suoi pantaloncini, l'unica superficie del lottatore dove potranno essere applicati. I lottatori personalizzati avranno anche la possibilità di andare online e confrontarsi con alter ego di tutto il mondo grazie alla UFC Community e creare un proprio clan di amici con cui sfidare i più pericolosi fighter del pianeta.

Un'altra novità sostanziale è il nuovo sistema di combo, che non saranno più prestabilite come l'anno scorso, ma saranno semplicemente la somma delle combinazioni di tasti che il giocatore riuscirà ad effettuare in sequenza con abilità e fantasia. L'effetto delle combinazioni veloci sarà sempre variabile e dipendente da velocità efficacia e tempismo, grazie al motore fisico che lavora in tempo reale e rende veramente imprevedibile ogni mossa sul ring.
La barra della stamina sarà sempre variabile e le ferite dei lottatori sono sembrate molto ben realizzate, oltre che dotate di un sistema attivo molto realistico che fa in modo che i colpi inferti vicino alle ferite siano più incisivi, portando più velocemente alla vittoria. Oltretutto anche a livello di gameplay avranno una grande importanza nella salute del lottatore, visto che potranno rimarginarsi o al contrario aprirsi ulteriormente, diventando un elemento primario durante la lotta e non una semplice caratteristica di contorno.

UFC Undisputed 2010 uscirà nei negozi il maggio per Xbox 360 e Playstation 3, unendo sotto lo stesso gioco un fighting game con un roster record di 100 lottatori con caratteristiche uniche, all'emozione di una simulazione sportiva con licenza ufficiale, regole (poche) e ambientazioni reali perfettamente riprodotte. Insomma, un mix perfetto di sport e lotta, in cui l'obiettivo in fin dei conti è sempre quello: sconfiggere l'avversario con ogni metodo possibile e tornare a casa vincitore...
UFC 2010 Undisputed - Immagine 7
UFC 2010 Undisputed - Immagine 8
UFC 2010 Undisputed - Immagine 9
UFC Undisputed 2010 è la simulazione sportiva più violenta del panorama attuale. Tutti i protagonisti del Campionato di arti marziali miste, gli allenatori, i palazzetti e gli Octagons ufficiali fanno da cornice ad un gioco dalle dinamiche convincenti, un motore fisico all'altezza della situazione, un ottimo comparto grafico e grandi possibilità di personalizzazione. Non ci rimane che riscaldare i muscoli in attesa di creare il nostro alter ego virtuale e iniziare la scalata al trono del più forte atleta della storia dell'UFC, dopo avere imparato tutti i segreti e tutte le contro-mosse delle arti marziali miste più violente e imprevedibili del pianeta.    

UFC 2010 Undisputed

Disponibile per: PS3, Xbox 360
UFC 2010 Undisputed Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!