Hands On Saints Row IV: Re-Elected

Abbiamo provato Gat Out of Hell, l'espansione stand alone di Saints Row IV...
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (22 Dicembre 2014)
Annunciato quasi a sorpresa, Saint Row: Gat Out of Hell, rappresenta la prima espansione stand alone dedicata a Saint Row IV. Il gioco ci mette nei panni di uno dei personaggi più amati dal pubblico: il volgare ed irriverente Johnny Gat.
Saints Row IV: Re-Elected - Immagine 1
Una prova negli uffici di Koch Media ci ha permesso di testare con mano questo add on. Scoprite insieme a noi alcuni dettagli.

Ma davvero l'inferno è questo?

Quaranta minuti circa di gioco non sono stati ovviamente sufficienti per sviscerare a pieno la componente narrativa del gioco. Tuttavia, abbiamo scoperto diversi elementi che, senza incappare in pericolosi spoiler, possiamo raccontarvi.

Come detto torneremo ad impersonare Gat, e verremo catapultati a New Hades una città demoniaca comandata da Satana. La mappa di gioco si presenta decisamente ampia per essere un DLC ed è divisa in cinque quartieri: Shantytown, Barrens, Downtown, Forge e Den. Ogni quartiere al suo interno conterrà diverse missioni: alcune principali e tantissime secondarie.

Prima di addentrarci nel gameplay spendiamo ancora qualche parola sul plot narrativo. La poche missioni che abbiamo potuto provare con mano ci chiedevano di salvare due vecchie conoscenze della banda: Vlad e le gemelle.
In linea generale il compito di Gat sarà per l'appunto quello di riformare la banda anche negli inferi per poi sferrare un attacco decisivo a Satana. La tipologia di missioni principali si avvicina molto a quella già vista nei titoli passati della serie, e ci chiederanno si sparare, esplorare, guidare o sfruttare i super poteri già introdotti nella quarta incarnazione della serie.

Come sempre il contesto è pesantemente farcito da citazioni, volgarità, linguaggio al limite del politicamente corretto e chi più ne ha più ne metta. In sostanza, l'anima di Saints Row non si è persa. Quello che abbiamo potuto notare è una netta predominanza, in termini di importanza, dei poteri magici a disposizione di Gat, che in questo add on sono stati ulteriormente potenziati e approfonditi.

Avremo quattro differenti tipologie di superpoteri che contemplano il lancio di oggetti, l'evocazione di creature, o il risucchio di energia vitale. Questi si attiveranno attraverso la pressione di una delle quattro direzioni del d-pad.

Proseguendo nel gioco avremo la possibilità di imparare questi poteri e una volta appresi potranno essere potenziati. I miglioramenti avvengono attraverso due voci ben distinte: migliorie e modifica dell'elemento. Nel primo caso andremo a potenziare durata, efficacia e altri parametri di questo tipo. Nel secondo caso invece modificando l'elemento - fuoco, terra, acqua, vampirismo ecc. - andremo a cambiare il loro utilizzo con poteri arcani differenti in base alla scelta che faremo.
Saints Row IV: Re-Elected - Immagine 5
Per poter accedere a queste migliorie dovremo disporre sia di cluster, elementi collezionabili che troviamo sparsi per la mappa di gioco, quanto di portare a termine delle sfide che ci verranno chieste come sacrificio da diversi altari sparsi per la città.
Oltre ai vari poteri, avremo dalla nostra anche un nutrito set di armi che contemplano lame per il corpo a corpo, pistole, fucili e mitragliatrici. Inoltre, Gat potrà contare su un bel paio di ali e sulla super corsa alla Flash. Le ali, in particolare, gli permetteranno di volare liberamente per la città e di compiere salti disumani. Questo sarà possibile fino a quando non avremo esaurito la stamina.

Queste abilità così come i parametri più basici, vita e stamina, potranno essere migliorati a loro volta attraverso uno skill tree che a differenza di quello dei poteri arcani richiederà semplicemente salari (la valuta corrente nella città di gioco) per essere acquistati.

Tutto questo set di super mosse viene sfruttato all'interno della città non solo nelle missioni principali, ma anche e soprattutto in quelle secondarie. La tipologia di side quest è simile sotto molti aspetti a quelle già viste nei precedenti titoli, con alcune varianti - come le gare in volo che sfruttano le ali di Gat, chiamate “fiamme d'inferno” - che si adattano al contesto di gioco.
Conquistare punti di controllo, abbattere ondate di nemici, oppure creare scompiglio, sono alcune delle attività collaterali che abbiamo potuto testare durante la nostra prova. Per essere un add on, dobbiamo ammettere che la quantità di contenuti è soddisfacente e promette di far passare ore e ore di gioco aggiuntive a chi già si era divertito con il quarto capitolo.

Sotto l'aspetto tecnico, parlandovi della versione PC da noi testata, abbiamo trovato il gioco molto simile a come lo avevamo lasciato qualche anno fa, tuttavia la build provata era ancora molto indietro e a dimostrarlo c'erano diversi bug e un frame rate ancora un po troppo ballerino. Proprio per questo motivo aspetteremo la versione finale prima di esprimerci in un giudizio definitivo.

Saints Row: Gat Out of Hell si propone quindi come un titolo stand alone che punta ad espandere l'universo di gioco già creato con una nuova location, una nuova storia e nuove abilità che in parte modificano il gameplay. Per essere un add on il prezzo potrebbe valere il viaggio all'inferno.
Saints Row IV: Re-Elected - Immagine 3
Vi ricordiamo che questa espansione uscirà sia stand alone oppure all'interno dell'edizione Re-elected di Saints Row IV, che vedrà la luce anche su PS4 e Xbox One. Appuntamento a metà del prossimo mese per la nostra recensione.


Saints Row: Gat Out of Hell propone la classica formula delle serie arricchita da due elementi inediti. Da una parte una location inedita e molto particolare, contestualizzata come da tradizione in modo irriverente e sfrontato, dall'altra invece abbiamo una netta predominanza all'interno del gameplay dei poteri, scelta che modifica in parte l'approccio al gioco. In sostanza le carte in regola per offrire ore di divertimento aggiuntivo ci sono tutte, vediamo cosa succederà una volta che avremo tra le mani la versione definitiva del DLC.
Sky TG24: guarda la diretta

Saints Row IV: Re-Elected

Disponibile per: PS4, PC , PS3, Xbox 360, Xbox One
Saints Row IV: Re-Elected PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.