Hands On Pokémon Super Mystery Dungeon

Provato con mano il nuovo Pokémon per 3DS
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (27 Gennaio 2016)
Settecentoventi (si, proprio 720) Pokémon vi possono bastare? La serie Mistery Dungeon ritorna, in esclusiva 3DS, e conterrŕ tutti i simpatici mostriciattoli, per la gioia dei collezionisti. Come negli altri capitoli di questa serie spin-off, non ci sarŕ spazio per gli allenatori, e comanderete direttamente un trittico di Pokémon. Con alcune importanti novitŕ, Pokémon Super Mystery Dungeon esordirŕ sul mercato il 19 febbraio e, ospiti degli studi Nintendo italiani, abbiamo avuto l'opportunitŕ di provare il titolo in anteprima.
Pokémon Super Mystery Dungeon
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173592
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173591
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173590
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173589
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173588
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173587
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173586
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173585
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173584
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 173583

Nei panni di un Pokémon

Super Mistery Dungeon non di discosta dall'offerta dei suoi predecessori. Vestiremo i panni di un Pokémon, scelto in base ad un test da completare quando avvierete la prima partita. Lo stesso sondaggio servirŕ per scegliere un compagno di avventure, il primo di molti che esplorerŕ assieme a noi le decine di dungeon del gioco. Questa differenzia in modo netto l'esperienza ludica rispetto ai classici titoli della serie principale. Innanzitutto, in quanto Pokémon, saremo in grado di capire le parole dei nostri simili, cosě che invece di ascoltarne i tipici versi, ne interpreteremo il significato, lasciando cosě spazio agli sceneggiatori per scrivere dialoghi divertenti e caratterizzare al meglio ogni personaggio.
Gli sviluppatori hanno tarato il livello di difficoltŕ verso l'alto

Il titolo si propone poi come un gioco di ruolo con combattimenti a turni, interamente basato sull'esplorazione dei dungeon, generati in modo casuale ad ogni partita. Il battle system ripropone grosso modo le solite regole, con quattro tipi di attacchi corrispondenti ad altrettanti pulsanti frontali del 3DS, ognuno dei quali consumerŕ PP. Un comodo indicatore, ci darŕ un feedback immediato sull'efficacia dell'attacco. Tendenzialmente il nostro obiettivo sarŕ sempre quello di raggiungere l'ultimo piano di ogni livello, dove ci attenderŕ una battaglia contro il boss. Le missioni ci richiederanno anche di ritrovare altri Pokémon, da liberare o combattere direttamente per farli poi entrare nella nostra collezione.Sarŕ fondamentale anche la gestione dell'inventario, che potrŕ contenere solo 24 oggetti.

Quindi attenzione a quello che vi portate dietro prima di lasciare la sicurezza del villaggio. Oltre a tenere a bada l'energia vitale, dovrete vigilare sull'appetito del vostro Pokémon, che consumerŕ il relativo indicatore, da rimpinguare come la pancia del nostro alter ego cibandosi di mele, bacche e altro. Una delle novitŕ di Super Mistery Dungeon č rappresentato dai bracciali, che all'inizio della nostra partita saranno sempre vuoti ma potranno essere potenziati raccogliendo delle gemme, da rinvenire durante l'esplorazione, cosě da acquisire alcune capacitŕ aggiuntive, ma appunto temporanee, visto che finito il dungeon spariranno. Un altro elemento interessante č rappresentato dagli attacchi combinati, che ci permettono di sfogare la potenza del nostro intero party in contemporanea, senza attendere il turno di ognuno, con effetti aggiuntivi ed unici in base alla combinazione scelta. Sarŕ utile approfittarne nel caso vogliate ripulire l'area piů velocemente, o avrete davanti un boss particolarmente ostico.
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 1
I dungeon sono generati in modo procedurale

Vero JRPG

Un'altra importante novitŕ introdotta con Super Mistery Dungeon č l'Intersfera, un menu dal quale possiamo osservare e gestire la nostra intera collezione di Pokémon e le loro relazioni. In pratica con questo sistema, il nostro alter ego interagirŕ con le altre creature del gioco giŕ catturate, le quali avranno missioni nuove da assegnarci, spesso per ritrovare ulteriori Pokémon e relative connessioni, per avanzare cosě nel completamento dell'avventura. Con tutti i 720 Pokémon inclusi nel titolo, l'Intersfera sarŕ molto utile.

Non manca un'implementazione della componente online, che permette di giocare assieme ad altri utenti. Nello specifico, in caso di morte, grazie alla funzionalitŕ Street Pass, potremo chiedere aiuto e nel caso si sia scaricato il profilo di un altro Pokémon attraverso Street Pass, sarŕ questo a venirci in soccorso. Ovviamente chiamando, anche un nostro amico potrŕ entrare direttamente nella partita e salvarci in prima persona. Questa funzione sembra ci tornerŕ molto utile, visto che gli sviluppatori hanno spinto verso l'alto il livello di difficoltŕ, in risposta alle richieste dei fan. L'apparenza giocosa e colorata di Pokémon Super Mystery Dungeon non deve trarre in inganno, l'impianto di gioco č da JRPG strategico articolato e profondo ed il livello di sfida sarŕ piů che impegnativo.Un'ultima nota la dedichiamo al comparto tecnico, curato e godibilissimo, ben pensato per la console portatile che ospita il titolo. Buona anche la resa del 3D.
Pokémon Super Mystery Dungeon - Immagine 3
Essendo noi stessi un Pokémon, potremo finalmente capire cosa diranno i nostri simili!
Nintendo gioca sul sicuro e con Pokémon Super Mystery Dungeon non stravolgerŕ la formula, ma alla fine non ce n'era nemmeno bisogno. Questo seguito sarŕ una revisione della saga spin-off, con alcune piccole ma importanti novitŕ. Gli appassionati potranno godersi 720 Pokémon ed un livello di diffcoltŕ tarato verso l'alto. Ormai il 19 febbraio č dietro l'angolo, troverete la recensione completa su queste pagine tra pochissimo.

Pokémon Super Mystery Dungeon

Pokémon Super Mystery Dungeon 3DS Cover
Empire
The Assassination of Gianni Versace
The Assassination of Gianni Versace

Abbiamo visto in anteprima la prima puntata della serie TV

Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Empire
Nintendo LABO

4

Nintendo LABO

Nintendo stimola la nostra immaginazione

Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!

Gamdias HEBE M1 RGB
Gamdias HEBE M1 RGB

Gamdias ci vizia con un ottimo headset

Gamdias Zeus P1
Gamdias Zeus P1

In barba al signore dell'Olimpo