Hands On PokÚmon Super Mystery Dungeon

Provato con mano il nuovo PokÚmon per 3DS
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (27 Gennaio 2016)
Settecentoventi (si, proprio 720) PokÚmon vi possono bastare? La serie Mistery Dungeon ritorna, in esclusiva 3DS, e conterrÓ tutti i simpatici mostriciattoli, per la gioia dei collezionisti. Come negli altri capitoli di questa serie spin-off, non ci sarÓ spazio per gli allenatori, e comanderete direttamente un trittico di PokÚmon. Con alcune importanti novitÓ, PokÚmon Super Mystery Dungeon esordirÓ sul mercato il 19 febbraio e, ospiti degli studi Nintendo italiani, abbiamo avuto l'opportunitÓ di provare il titolo in anteprima.
PokÚmon Super Mystery Dungeon
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173592
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173591
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173590
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173589
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173588
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173587
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173586
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173585
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173584
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 173583

Nei panni di un PokÚmon

Super Mistery Dungeon non di discosta dall'offerta dei suoi predecessori. Vestiremo i panni di un PokÚmon, scelto in base ad un test da completare quando avvierete la prima partita. Lo stesso sondaggio servirÓ per scegliere un compagno di avventure, il primo di molti che esplorerÓ assieme a noi le decine di dungeon del gioco. Questa differenzia in modo netto l'esperienza ludica rispetto ai classici titoli della serie principale. Innanzitutto, in quanto PokÚmon, saremo in grado di capire le parole dei nostri simili, cosý che invece di ascoltarne i tipici versi, ne interpreteremo il significato, lasciando cosý spazio agli sceneggiatori per scrivere dialoghi divertenti e caratterizzare al meglio ogni personaggio.
Gli sviluppatori hanno tarato il livello di difficoltÓ verso l'alto

Il titolo si propone poi come un gioco di ruolo con combattimenti a turni, interamente basato sull'esplorazione dei dungeon, generati in modo casuale ad ogni partita. Il battle system ripropone grosso modo le solite regole, con quattro tipi di attacchi corrispondenti ad altrettanti pulsanti frontali del 3DS, ognuno dei quali consumerÓ PP. Un comodo indicatore, ci darÓ un feedback immediato sull'efficacia dell'attacco. Tendenzialmente il nostro obiettivo sarÓ sempre quello di raggiungere l'ultimo piano di ogni livello, dove ci attenderÓ una battaglia contro il boss. Le missioni ci richiederanno anche di ritrovare altri PokÚmon, da liberare o combattere direttamente per farli poi entrare nella nostra collezione.SarÓ fondamentale anche la gestione dell'inventario, che potrÓ contenere solo 24 oggetti.

Quindi attenzione a quello che vi portate dietro prima di lasciare la sicurezza del villaggio. Oltre a tenere a bada l'energia vitale, dovrete vigilare sull'appetito del vostro PokÚmon, che consumerÓ il relativo indicatore, da rimpinguare come la pancia del nostro alter ego cibandosi di mele, bacche e altro. Una delle novitÓ di Super Mistery Dungeon Ŕ rappresentato dai bracciali, che all'inizio della nostra partita saranno sempre vuoti ma potranno essere potenziati raccogliendo delle gemme, da rinvenire durante l'esplorazione, cosý da acquisire alcune capacitÓ aggiuntive, ma appunto temporanee, visto che finito il dungeon spariranno. Un altro elemento interessante Ŕ rappresentato dagli attacchi combinati, che ci permettono di sfogare la potenza del nostro intero party in contemporanea, senza attendere il turno di ognuno, con effetti aggiuntivi ed unici in base alla combinazione scelta. SarÓ utile approfittarne nel caso vogliate ripulire l'area pi¨ velocemente, o avrete davanti un boss particolarmente ostico.
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 1
I dungeon sono generati in modo procedurale

Vero JRPG

Un'altra importante novitÓ introdotta con Super Mistery Dungeon Ŕ l'Intersfera, un menu dal quale possiamo osservare e gestire la nostra intera collezione di PokÚmon e le loro relazioni. In pratica con questo sistema, il nostro alter ego interagirÓ con le altre creature del gioco giÓ catturate, le quali avranno missioni nuove da assegnarci, spesso per ritrovare ulteriori PokÚmon e relative connessioni, per avanzare cosý nel completamento dell'avventura. Con tutti i 720 PokÚmon inclusi nel titolo, l'Intersfera sarÓ molto utile.

Non manca un'implementazione della componente online, che permette di giocare assieme ad altri utenti. Nello specifico, in caso di morte, grazie alla funzionalitÓ Street Pass, potremo chiedere aiuto e nel caso si sia scaricato il profilo di un altro PokÚmon attraverso Street Pass, sarÓ questo a venirci in soccorso. Ovviamente chiamando, anche un nostro amico potrÓ entrare direttamente nella partita e salvarci in prima persona. Questa funzione sembra ci tornerÓ molto utile, visto che gli sviluppatori hanno spinto verso l'alto il livello di difficoltÓ, in risposta alle richieste dei fan. L'apparenza giocosa e colorata di PokÚmon Super Mystery Dungeon non deve trarre in inganno, l'impianto di gioco Ŕ da JRPG strategico articolato e profondo ed il livello di sfida sarÓ pi¨ che impegnativo.Un'ultima nota la dedichiamo al comparto tecnico, curato e godibilissimo, ben pensato per la console portatile che ospita il titolo. Buona anche la resa del 3D.
PokÚmon Super Mystery Dungeon - Immagine 3
Essendo noi stessi un PokÚmon, potremo finalmente capire cosa diranno i nostri simili!
Nintendo gioca sul sicuro e con PokÚmon Super Mystery Dungeon non stravolgerÓ la formula, ma alla fine non ce n'era nemmeno bisogno. Questo seguito sarÓ una revisione della saga spin-off, con alcune piccole ma importanti novitÓ. Gli appassionati potranno godersi 720 PokÚmon ed un livello di diffcoltÓ tarato verso l'alto. Ormai il 19 febbraio Ŕ dietro l'angolo, troverete la recensione completa su queste pagine tra pochissimo.
Sky TG24: guarda la diretta

PokÚmon Super Mystery Dungeon

PokÚmon Super Mystery Dungeon 3DS Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed Ŕ bellissimo.