Hands On Super Mario Maker

Siamo tornati a costruire il nostro personalissimo Regno dei Funghi!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (26 Agosto 2015)
C'è un tipo di magia che solamente Nintendo sembra sia in grado di regalare. Nonostante le mille difficoltà che l'azienda ha dovuto superare in questi ultimi anni, c'è sempre stato questo filo invisibile ad unirla ai suoi fan, in grado di trasformare in positive situazioni che paradossalmente non lo erano.

La fiducia è un valore importante e nonostante Nintendo non sia mai stata in grado realmente di ammettere le sue colpe (la mentalità giapponese in questo senso si è sempre fatta sentire moltissimo), ha continuato a regalare perle, carezze, dolcetti al suo pubblico più fidato. Titoli piacevoli da giocare, divertenti e in grado di regalare ore di estrema solidità ludica.

Ecco, troviamo assurdo, se ci pensiamo a mente lucida, che il più grosso regalo ai suoi fan, Nintendo lo stia elargendo su una console che sta facendo registrare numeri addirittura inferiori al tanto bistrattato (ingiustamente!) Game Cube...

I cancelli della creatività si aprono

Con Super Mario Maker la grande N ci affida le chiavi di casa sua. La creatività che l'azienda di Kyoto ha sempre messo all'interno dei suoi prodotti, arriva nelle mani di chi quei prodotti li amati e bramati per tantissimo tempo.

Tutto viene elargito con una facilità estrema, con una serie di colpetti di stick sullo schermo del nostro gamepad abbiamo già aiutato Mario a completare il suo primo livello. Non esistono tutorial, non esiste una vera e propria guida; la politica di Nintendo, in questo senso è piuttosto chiara: noi ti mettiamo disposizione le chiavi del mondo di Mario…la fantasia ce la metti tu.

Dall'altro canto è innegabile come l'azienda giapponese abbia sempre avuto una sensibilità estrema nel gestire l'introduzione del giocatore all'interno delle meccaniche di un gioco. In questo caso tutto poteva essere più complesso, difficile, vista soprattutto la mole di contenuti. Invece, con nostro immenso piacere, abbiamo scoperto che creare un livello è dannatamente facile, con l'unica difficoltà data dai limiti che noi stessi ci imponiamo.
Super Mario Maker - Immagine 1
Occhio alla testa!!
La forza di Super Mario Maker, pare sia proprio nell'estrema duttilità che si appiccica in maniera perfetta all'abito che stiamo cercando di realizzare. L'interfaccia semplice ci permette di portare all'interno del livello di gioco che stiamo creando - di cui possiamo anche scegliere la lunghezza - tutti gli elementi che stiamo immaginando in quel preciso momento. Piattaforme, funghi, gusci, stelline, koopa, goomba e molto altro ancora, sono li comodamente a portata di pennino.

La velocità di adattamento dell'editor fa il resto del gioco. Vogliamo passare da un ambiente aperto alle montagne? basta un click. Vogliamo passare dal glorioso Mario in 8 bit a quello più moderno a livello grafico? anche in questo caso, tutto fattibile con un semplice “tap” del pennino.

Siamo rimasti davvero sorpresi da questa estrema duttilità. Un Editor flessibile, divertente ed in costante aggiornamento. Proprio così, in costante aggiornamento. La quantità di oggetti presenti in questo Super Mario Maker ripercorrono 30 anni di storia del brand, potete quindi immaginare la mole di contenuti che troverete una volta avviato il gioco. Proprio per evitare il rischio di sentirsi spaesati e sopraffatti dal numero di elementi, (almeno per la review del gioco ma non sappiamo se anche per la versione finale) i contenuti vengono sbloccati di volta in volta, secondo delle tempistiche dettate da Nintendo stessa. Questo dovrebbe permettere all'utente di familiarizzare con tutti i singoli tasselli di un puzzle davvero enorme.
Super Mario Maker - Immagine 3
Tutto è a portata di pennino...
Ma una volta completato il nostro bel livello cosa succede? beh, fatte le dovute verifiche di effettiva funzionalità, si può mettere il tutto su internet, all'interno di una community che per il momento è popolata unicamente da tester, ma che dal prossimo settembre si riempirà di livelli da poter scaricare, commentare, votare come i migliori in assoluto o addirittura scaricare all'interno del nostro editor come spunto di partenza della nostra prossima creazione.

Esistono leaderboards assolute, settimanali e addirittura regionale. Sebbene con tutti i limiti che Nintendo impone in termini di connettività online, sembra proprio che Super Mario Maker si possa appoggiare su una componente social e online decisamente solida, che ovviamente acquisterà valore di giorno in giorno proprio grazie agli utenti stessi.

Ovviamente, la grande N ha pensato anche a chi proprio non ce la fa a mettersi lì e creare qualcosa, ma preferisce prendere in mano il pad e giocare. Proprio per questo sono state create le sfide dei 10 e dei 100 Mario. Una sorta di modalità “storia” (e occhio alle virgolette!) in cui avremo a disposizione 10 o 100 vite per superare un tot. di livelli che saranno pescati casualmente tra quelli creati da Nintendo stessa o dagli utenti. Questa scelta, non solo rende esponenzialmente infinite queste modalità, ma nell'ottica stessa di Nintendo, potrebbe servire come spunti per poi spingersi come giocatore a creare qualcosa di proprio che verrà a sua volta provato e votato dalla community.

Nonostante molti elementi debbano essere ancora testati, tra cui la funzionalità degli Amibo, e altri debbano ancora essere sbloccati, sembra proprio che Nintendo stia dando nella mani del giocatore un microcosmo perfettamente studiato e bilanciato, in cui la fantasia è completamente libera di galoppare e creare un regno dei funghi ad immagine e somiglianza del giocatore. Un piccolo sogno che si avvera? probabilmente si!
Super Mario Maker - Immagine 4
Un torre piuttosto particolare...non trovate?
Nonostante manchi davvero poco all'uscita sul mercato, questa ennesima prova su strada che Nintendo ci ha concesso con Super Mario Maker, ha evidenziato ancora una volta la duttilità, la brillantezza e la profodità di un editor davvero interessante. Una volta che avremo tutti gli elementi per giudicare il prodotto nella sua totalità, arriverà anche il nostro commento e voto finale...nel frattempo continuiamo a costruire nuove sfide per l'idraulico vestito di rosso!
Sky TG24: guarda la diretta

Super Mario Maker

Disponibile per: Wii U , 3DS
Super Mario Maker Wii U Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità