Hands On Super Mario Maker

Super Mario ci offre le chiavi del suo regno!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (9 Luglio 2015)
Già vi immaginiamo, chiusi nelle vostre stanze, ventilatore al massimo della velocità, Dead or alive in sottofondo a simboleggiare quel 1985 che sembra ormai lontanissimo, e Super Mario Bros. all'interno del vostro NES. Si, ci immaginiamo anche qualche imprecazione: un salto sbagliato, un fungo perso, un nemico non visto. Quante volte da ragazzi - ma anche da adulti - avete esclamato: “io, questo livello l'avrei fatto in un altro modo!”.

Bene, a distanza di 30 anni e diversi capitoli dedicati all'idraulico più famoso al mondo, pare che Nintendo abbia decisamente accolto le vostre “lamentele” dandovi la possibilità non solo di creare i vostri personalissimi livelli, ma anche di fare un vero e proprio tuffo nel passato con quello che a conti fatti più che un gioco, sembra la sempre tanto desiderata enciclopedia interattiva di Super Mario.

Un evento a Milano organizzato da Nintendo ci ha permesso di toccare con mano questo splendore, e in attesa di toccare con mano la versione definitiva, vi diamo un piccolo assaggio della follia mista a genialità di questo Super Mario Maker.

Un editor da lacrime agli occhi…

Super Mario Maker, come avrete intuito dalla nostra intro, è una sorta di grande editor che permette a chiunque di utilizzare il paddone di Wii U per creare livelli da poter condividere e far giocare alla vastissima community dei Mario fans.

La versione che abbiamo potuto provare sembrava decisamente quella definitiva, anche se, vista la natura del titolo, quelle che troverete all'interno di questa recensione sono semplici sensazioni date da una prova fugace di una ventina di minuti.

La schermata iniziale di Super Mario Maker, ci mette davanti ad una scelta molto semplice, ma già in grado di far capire la versatilità del prodotto. Due le voci: crea e gioca. La prima ci permette di entrare fisicamente dentro il tool di creazione dei livelli, la seconda ce li farà giocare. Inoltre, il gioco uscirà con già 100 livelli creati dai designer di Nintendo, e questo dovrebbe tramutarsi in un valido motivo di acquisto per coloro che pur intrigati dal titolo, si spaventano facilmente davanti ad editor o simili.

Spavento, che per quello che abbiamo potuto vedere e provare, sembra giustificato solamente in parte. Il tool di Super Mario Maker è infatti di una facilità imbarazzante, e l'unico scoglio veramente difficile da poter superare è quello della fantasia del singolo giocatore.
Super Mario Maker - Immagine 1
Un tuffo nel passato!
Il primo step è quello di scegliere il capitolo all'interno del quale vogliamo inserire la nostra creazione. Una scelta tutt'altro che semplice dato che se sceglieremo Super Mario Bros. i pixel la faranno da padrone, passare a Super Mario Bros. 3 o Super Mario World renderà tutto più armonico e colorato, mentre con Super Mario Bros. U l'impatto visivo sarà decisamente più moderno.

Ogni “universo" scelto avrà i suoi contenuti, e come abbiamo purtroppo potuto constatare non si potrà inserire personaggi provenienti da epoche diverse. Insomma niente, Koopa pixellosi all'interno di un livello di Super Mario Bros. U.

Fatta questa scelta, lo schermo del gamepad si trasformerà in un reticolo all'interno del quale potremo scegliere sia la lunghezza del livello in termini di orizzontalità, quanto i contenuti che decideremo di piazzare al suo interno.

Proprio sotto questo aspetto il titolo ha dimostrato tutta la sua immensa forza. L'editor è facile, immediato ed in qualsiasi momento attraverso la pressione di un tasto possiamo testare quanto creato.
Super Mario Maker - Immagine 3
Gli Amiibo che usciranno per commemorare i 30 anni di Super Mario.
Nemici, piattaforme, trappole, funghi, tubi. Questi sono solo alcuni elementi che mischiati tra loro ci permetteranno di creare il livello più pazzo, cattivo, assurdo o creativo mai visto all'interno di un capitolo della serie. Non solo! la maggior parte di questi elementi potranno anche essere modificati nella loro stessa funzione base o nelle dimensioni.

Vogliamo delle piante carnivore giganti? si potrà fare! i cannoni devo sparare fiori o monete al posto dei proiettili? perché no! (quasi) tutto quello che vorrete fare all'interno di Mario, si potrà realizzare.

I livelli che abbiamo potuto testare con mano, sono stati l'esempio migliore che si potesse utilizzare per dimostrare l'assurdità e la follia che si possono inserire all'interno di un gioco come questo. Senza poi dimenticarci che associato al gioco uscirà anche un Amiibo celebrativo di Mario in versione 8-bit, che oltre ad essere bellissimo da vedere dovrebbe sbloccare diversi contenuti anche all'interno del gioco. Non preoccupatevi, anche gli altri Amiibo usciti sino ad ora saranno pienamente compatibili.

Quello che abbiamo potuto vedere ovviamente è solo un velocissimo assaggio di un gioco che, come avrete capito arrivando in fondo alla lettura di questo hands on, non può essere giudicato in così poco tempo di test sul campo. In attesa della versione finale che arriverà nei negozi il prossimo fine settembre, quello che i sentiamo di scrivere è molto semplice: ci voleva!

Un editor facile, la possibilità di creare il vostro livello dei sogni e farlo giocare ai vostri amici, sono davvero elementi che qualsiasi Mario fan ha segretamente immaginato dentro di se…anche e soprattutto quando si trovata in quella stanza afosa nel lontano 1985!
Super Mario Maker - Immagine 5
...si, proprio tutto!
Super Mario Maker altro non è altro che quell'editor che tutti i fan dell'idraulico hanno sempre desiderato. Se da una parte troviamo una maggiore semplicità rispetto ad altri prodotti simili, il suo essere user friendly potrebbe far divertire sia grandi che piccini senza particolari pretese. Rimaniamo in attesa di una prova più corposa per capire meglio l'impatto che un prodotto del genere potrà avere sul mercato dell'azienda giapponese.
Sky TG24: guarda la diretta

Super Mario Maker

Disponibile per: Wii U , 3DS
Super Mario Maker Wii U Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità