Hands On LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza

I mattoncini lego tornano nel mondo di Star Wars
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (21 Giugno 2016)
Dopo aver attraversato i mondi cartonati della Marvel ed essere approdati, con vero piacere, per le lande impervie della Terra di Mezzo, la software house Traveller's Tale Games non poteva certo esimersi dal proporre a noi giocatori un confronto diretto con il nuovo Star Wars ed il suo risveglio della forza. Pertanto, poco dopo la conclusione della conferenza E3, è stato reso disponibile un client beta libero su console PlayStation 4, al fine di poter testare in anteprima le novità inserite nel nuovo titolo. Rivedremo il solito tie-in oppure la forza scorrerà possente in questo gioco?
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 184778
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 182995
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 182987
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 182979
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 182971
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 176137
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 176129
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 176121
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 176113
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 176105

Cavallo vincente non si cambia

Come in ogni titolo lego che si rispetti, anche quest'ultimo cerca di proporre un'avventura solida e longeva, spalmando in undici capitoli l'intero film uscito recentemente al cinema. Per arricchire l'opera gli sviluppatori hanno anche aggiunto sette missioni complementari, pensate essenzialmente per completare il background narrativo con eventi esterni alla pellicola, come ad esempio le avventure di Han Solo e Chewbacca antecedenti all'incontro con i nuovi protagonisti della saga.

Ma di fronte ad una quantità di contenuti ipoteticamente più povera dei titoli precedenti, interviene una quantità impressionante di eroi tratti dal brand, seguita da altrettanti veicoli dedicati che potranno essere sbloccati in modalità Partita Libera. Se i numeri non ci ingannano, parliamo di oltre duecento elementi sbloccabili tra veicoli e personaggi tratti dalla saga, una mole imponente paragonabile probabilmente all'ultimo gioco Marvel.

Importante ricordare come ogni personaggio mantiene la sua unicità anche per le proprie caratteristiche speciali, chiaramente utili per superare alcune sezioni del livello in cui si gioca. Il simpatico BB-8, ad esempio, può correre sopra alcune piattaforme per attivare degli interruttori, oppure sgattaiolare all'interno di piccoli condotti di areazione. Nella missione svoltasi su Jakku, disponibile nella demo, abbiamo potuto utilizzare anche Rei con i suoi scatti verticali sulle pareti e Fin con il suo blaster e l'utile rampino.

Questa volta quali sono le novità?

A dire il vero non moltissime, ma comunque quello che abbiamo potuto vedere ci ha dimostrato come anche le piccole cose possono avere la loro importanza se inserite con criterio all'interno del gameplay. Sembra infatti che la modalità di costruzione sia stata reinventata per avere duplici scopi, dato che adesso potremo costruire dallo stesso mucchio di pezzi due diverse opere (basta tenere premuta la levetta analogica di destra) con cui interagire per sbloccare le fasi successive dello stage.

Importante sottolineare che non saranno vie forzate, pertanto potrete facilmente distruggere ciò che avete costruito per provare la seconda costruzione, utile ipoteticamente per sbloccare elementi extra dello scenario o segreti legati ai collezionabili.

Oltre al solito gameplay action in terza persona troviamo anche una modalità ben realizzata di guida aerea, nella quale ci troveremo a pilotare astronavi iconiche della saga all'interno di scene molto veloci e ricche di pathos. Anche a livello grafico qualche angolo ci appare più smussato e ben definito, come anche gli scenari di gioco che sono veramente ricchi di tantissimi particolari piacevoli che incentivano l'esplorazione all'interno degli stage proposti.
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza - Immagine 2
Il nuovo capitolo Lego sembra promettere molto bene, primo perché il doppiaggio e la colonna sonora possono contare su scelte di primo ordine, secondo perché la software house Traveller's Tale è sempre riuscita a reinterpretare con una chiave divertente e spensierata moltissime ambientazioni epiche. Non ci resta che aspettare il titolo completo per valutare l'opera nella sua interezza.

LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza

Disponibile per: Xbox One, PS4 , 3DS, PS Vita, Wii U, PS3, Xbox 360, PC
LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza PS4 Cover
Empire
The Walking Dead

25

The Walking Dead

Recap Episodio 7x07 - Tu sei il mio sole

The Walking Dead

11

The Walking Dead

Recap Episodio 7x06 - Giura

The Walking Dead

4

The Walking Dead

Recap Episodio 7x05 - Codardi

The Walking Dead

8

The Walking Dead

Recap Episodio 7x04 - Al tuo Servizio

The 100

3

The 100

Arriva il cofanetto della seconda stagione

Empire
Steep

1

Steep

Ubisoft ci porta sulle Alpi!

Creative MUVO 2c
Creative MUVO 2c

A corto di idee per Natale? Vi suggeriamo il MUVO 2c

The Last Guardian

28

The Last Guardian

Un omaggio ad una infanzia che non c'è più

Dead Rising 4

1

Dead Rising 4

Il ritorno di Frank West