Hands On Left 4 Dead

Il terrore corre per le strade...
Massimiliano BalistreriDi Massimiliano Balistreri (13 Novembre 2008)
Dopo Steam è la volta di Xbox Live, che da il benvenuto alla demo giocabile di Left4Dead, il nuovissimo fps prodotto da Valve e sviluppato da Turle Rock Studios che vi metterà nei panni di un manipolo di sopravissuti ad una misteriosa forma di infezione dilagante. Le persone colpite, oltre a morire hanno il malaugurato vizio di rialzarsi, e di parecchio incattiviti, visto che correranno per le strade in rovina della città col solo scopo di cibarvi delle vostre deliziose membra.
Left 4 Dead - Immagine 1
Il non morto che non ti aspetti
Left 4 Dead - Immagine 2
Il lavoro in team paga sempre
Left 4 Dead - Immagine 3
Speriamo non finiscano le munizioni
La demo che abbiamo avuto modo di testare, decisamente completa, pesa poco più di 1 Gigabyte e permette di saggiare le potenzialità del titolo in maniera piuttosto ampia, sia in single player che in multiplayer online. I personaggi facenti parte del gruppo sono ben caratterizzati e articolati: ve ne accorgerete subito dopo aver assistito al filmato introduttivo alla demo, che vi farà capire pressapoco in che razza di situazione siete capitati. Vi ritroverete infatti per le strade di una città cupa e disastrata, con auto in fiamme ad ogni angolo e rumori sinistri che vi circondano svoltando ogni angolo.

La popolazione pare sia stata colpita da uno strano virus, il quale ha indotto pesanti mutazioni, fisiche e comportamentali, nella popolazione, non proprio ospitale nei vostri confronti. Vostro scopo principale quindi sarà sopravvivere, facendovi largo trale orde di zombie che cercheranno di farvi la pelle in ogni modo, e ovviamente scoprire le motivazioni più recondite di questa orribile situazione. L'azione sarà sempre in cooperativa, sia che giochiate con altri esseri umani online, sia offline nella modalità campagna con gli altri 3 membri del party controllati dall'IA. Il metodo di controllo è piuttosto classico e come in ogni fps che si rispetti potrete saltare, abbassarvi, saltare, raccogliere oggetti e nuove armi, e via dicendo.
La maggiore novità risiede nel fattore cooperativo, visto che i vostri compagni di ventura potranno, oltre che coadiuvarvi nelle situazioni più difficili, anche salvarvi in extremis da terribili aggressioni oppure curarvi quando sarete in fin di vita. Interessante la trovata per cui una volta morti vi ritroverete in realtà rinchiusi in una stanza e se uno dei vostri compagni vi ritroverà potrà liberarvi e rimettervi in gioco. Uno degli aspetti migliori del gioco, oltre all'inevitabile livello di divertimento e coinvolgimento che si creerà nel corso delle folli sessioni multiplayer in cooperativa, è rappresentato dall'atmosferà stessa del gioco, capace di mettervi addosso un timore e un ansia così forti da tagliarsi col coltello, complice un comparto sonoro immersivo e di grande atmosfera.

Dal punto di vista grafico Left 4 Dead si difende abbastanza bene nonostante sia sempre basato sul buon vecchio e ormai un pò stanco Source. Ottima fluidità, discrete le animazioni e gli effetti, texture a volte buone a volte così così: insomma nulla per cui strapparsi i capelli, ma il risultato globale comunque ampiamente al di sopra della sufficienza. Il divertimento invece è proprio fuori parametro.
Left 4 Dead - Immagine 7
Il ciccione non sembra ben intenzionato
Left 4 Dead - Immagine 8
Mani bisognose di calore umano?
Left 4 Dead - Immagine 9
Un momento di tranquillità. Per quanto?
Left 4 Dead aveva già mostrato cose interessanti nei mesi scorsi e questa demo non fa altro che dimostrare tutte le potenzialità di un titolo che farà sicuramente parlare di sè. Pur non concentrandosi su una grafica particolarmente ricercata, che fa comunque bene il suo lavoro, il gioco c'è tutto e, particolarmente in modalità cooperativa online, dispensa divertimento e frenesia a go go, aiutato in questo anche da un'atmosfera davvero ottima. Consigliato a tutti quelli sono alla ricerca di emozioni forti e tanto tanto divertimento. A presto per la recensione completa.
0 commenti

Left 4 Dead

Left 4 Dead Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!