Hands On Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue

Abbiamo provato il preludio al terzo capitolo di Kingdom Hearts III!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (22 Dicembre 2016)
L'uscita di Kingdom Hearts III si sta facendo sempre più vicina, e a scandire il tempo che ci separa dal veder tornare su questa generazione una delle saghe più amate di Square Enix, ci pensa Kingdom Hearts 2.8 HD Final Chapter Prologue. Si tratta di una raccolta che contiene Dream Drop Distance (uscito su 3DS) e A Fragmentary Passage, titolo che tappa alcuni buchi della trama ed è sviluppato con lo stesso motore grafico che verrà utilizzato per Kingdom Hearts 3.

Un evento in quel di Milano ci ha permesso di toccare con mano un piccolissima porzione di entrambi i titoli, e siamo pronti a raccontarvi quelle che sono state le nostre sensazioni.
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187737
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187736
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187735
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187734
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187733
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187732
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187731
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187730
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187729
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 187728

Potenzialità in vista

Del pacchetto provato, il titolo più interessante è stato sicuramente A Fragmentary Passage. La demo, molto breve, ci ha dato la possibilità di saggiare con mano quelle che potrebbero essere, in prospettiva, le possibilità che avrà da offrire ai fan Kingdom Hearts 3.

Una sezione molto breve, in cui la nostra protagonista Aqua, doveva cercare di ricostruire il ponte che da l'accesso al Castello dei Sogni. Per farlo bisognava trovare all'interno della mappa degli ingranaggi magici con il potere di portare indietro il tempo e ricostruire porzioni del ponte.

Per raggiungere lo scopo abbiamo avuto la possibilità di girovagare per un mondo di gioco piuttosto ampio e dettaglio. Aqua, grazie a salti, doppi salti e scatti, si muove molto velocemente, e supportata da un level design funzionale a questi movimenti, tutto avviene con una discreta fluidità. Peccato solamente per una serie di cali di frame rate che speriamo vengano sistemati nella versione finale del gioco.

Ad intrigare è però il sistema di combattimento; solido, divertente e dinamico con una serie di magie che attaccano nemici e aree molto ben riuscite e di sicuro impatto. Inoltre, ritorna il focus gauge che, riempita una barra, ci permetterà di attaccare più nemici contemporaneamente più nemici. Direttamente da Birth by Sleep fanno ritorno anche gli stili dei comandi, anche se da quello che abbiamo potuto provare, risultano leggermente differenti da quelli visti nel titolo sopracitato. Ovviamente una prova mordi e fuggi non ci ha permesso di apprezzare e approfondire al meglio il combat system, e proprio per questo, vi rimandiamo alla recensione per tutte le considerazioni finali del caso.

Molto valido invece, si è rivelato il titolo sotto l'aspetto tecnico con il supporto dell'Unreal Engine sfruttato in maniera intelligente. Se queste sono le potenzialità che Kingdom Hearts sarà in grado di offrire, ci aspetta all'orizzonte un terzo capitolo entusiasmante.

Dal 3DS alla PS4

All'interno della remastered è contenuto anche Dream Drop Distance, capitolo uscito qualche anno fa su 3DS. Sotto l'aspetto visivo, vale pena dirlo subito, il lavoro svolto è soddisfacente. Pur arrivando da una console portatile il titolo con protagonista Sora è ben rimasterizzato, con piacevoli modelli in HD sia per quanto riguardi i personaggi, quanto per l'ambiente di gioco.

Mancando il secondo schermo, il link system è gestito interamente da dei menù che non avrete grosse difficoltà a memorizzare per scatenare le abilità dei vostri mangia sogni. Meno valida ci è invece sembrata la gestione della telecamera che invertendo destra e sinistra, crea un po di fastidio nella rotazione. Inspiegabilmente non era nemmeno inserita nelle opzioni la possibilità di invertire questo movimento, ma ci aspettiamo che questa opzione faccia la sua comparsa nella versione finale.

Le sezioni che abbiamo potuto provare ci hanno portato nel mondo di Tron e in quello de Il Gobbo di Notre Dame, cui due modalità di approccio profondamente diverse tra loro.

In sostanza, questo ennesimo antipasto di quella che sarà la portata principale (il terzo capitolo ufficiale) si sta rivelando un prodotto diverte e in grado di riproporre da una parte un capitolo estremamente riuscito su 3DS e, dall'altra un prodotto in grado di mostrare le potenzialità di quello che arriverà.

Restate in nostra compagnia in attesa di dare un giudizio definitivo su questa collection, una volta che avremo tra le mani la versione definitiva del gioco.
Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue - Immagine 5
Abbiamo avuto un breve assaggio di quello che rappresenta questa collection, ovvero: proporre su PS4 un capitolo finora relegato al mondo portatile, e dare la possibilità di toccare con mano quello che saremo in grado di vedere con il terzo capitolo della saga. Se siete fan della serie, questa potrebbe rivelarsi una collection molto interessante, soprattutto se avete saltato Dream Drop Distance. Appuntamento a fine gennaio per la review.

Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue

Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue PS4 Cover
Empire
13 Reasons Why

1

13 Reasons Why

Alla fine, tutto è importante...

Marvel's Iron Fist
Marvel's Iron Fist

Netflix chiude il cerchio e presenta il quarto membro dei Defenders

Sherlock

1

Sherlock

Recap Episodio 4x03 - The Final Problem

Sherlock
Sherlock

Recap Episodio 4x02 - The Lying Detective

Sherlock

2

Sherlock

Recap Episodio 4x01 - The Six Tatchers

Empire
Blitzkrieg 3 2017 Edition
Blitzkrieg 3 2017 Edition

Dimenticate l'approccio in stile Clash of the clans! Stavolta dovrete vedervela con Boris il terribile!

LEGO Worlds
LEGO Worlds

I mattoncini LEGO a servizio della tua creatività!

Heroes of the Storm
Heroes of the Storm

Il Drone che fa la Differenza!

Danganrompa 1&2 Reload
Danganrompa 1&2 Reload

Un bundle di puro divertimento su Ps4

Kona

1

Kona

Il Canada non è mai stato così inospitale...