Hands On James Cameron's Avatar: Il Gioco

Dagli schermi di prima visione direttamente a quelli del vostro iPhone
Marco Del BiancoDi Marco Del Bianco (9 Dicembre 2009)
Contemporaneamente all'uscita nelle sale dell'attesissimo nuovo film di James Cameron, il mondo dei videogiochi sarà invaso dal relativo tie in. A questa logica non si sottrae neppure l'iPhone, per il quale Gameloft ha sviluppato un titolo totalmente originale, che nulla ha a che fare con quello prodotto dalla cugina Ubisoft per le altre piattaforme.
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 1
La sezione di volo spezza decisamente l'azione di gioco.
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 2
Nel corso dei combattimenti potrete scegliere diversi tipi di armamenti
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 3
La ricchezza della grafica è davvero notevole.
Come le immagini dimostrano, i programmatori sono partiti dalla solida base d'esperinza maturata con il buon Hero of Sparta, uno dei primi giochi per iPhone dotato di un certo spessore, per andare oltre. Non si tratterà più, come nel caso dell'iillustre precedente, di un susseguirsi di combattimenti in stile God of War. Questa componente sarà ancora presente e preponderante ma l'azione comprenderà altri tipi di elementi come l'esplorazione, l'assolvimento di alcune missioni e tanto altro. Nel corso del dipanarsi della trama, i combattimenti verranno spezzati da livelli in cui dovrete cavalcare un bizzarro animale per raggiungere altre location diverse dal villaggio, esplorare e ricercare oggetti o risolvere misteri e dovrete addirittura cimentarvi nel volo a cavallo di un drago. Sezione quest'ultima meritevole di nota poiché si scosta nettamente  dal resto dell'azione essendo un vero e proprio schema di volo in 3D.

Abbiamo avuto la fortuna di provare una versione pressoché definitiva del gioco, destinata ad arrivare sull'AppStore in tempo per il Natale, rimanendone decisamente colpiti. Sia per quanto riguarda la qualità dell'azione di gioco, come detto poco sopra, sia dalla realizzazione tecnica. Il motore grafico tridimensionale utilizzato da Gameloft sta facendo dei progressi considerevoli. Se già Hero of Sparta si faceva apprezzare per essere, ai tempi della sua uscita, ai top per questa piattaforma, se già si erano visti dei decisi passi avanti con Gangstar: West Coast Hustler, ora siamo veramente saliti ad un altro livello qualitativo. Sia in Avatar che nell'imminente N.O.V.A., altro pezzo da novant del Natale Gameloft, la realizzazione tecnica ridefinisce ciò che si credeva l'iPhone potesse fare e cosa no.

Il livello di dettaglio dei personaggi ha una chiarezza che potremmo definire cristallina e si muovono sullo schermo con fluidità e realismo. Le ambientazioni sono ricche e molto varie, con effetti di luce convincenti. Anche quando l'azione richiede spostamenti tridimensionali veloci, come nelle fasi di volo o a cavallo, il motore grafico risponde brillantemente. È doveroso dire che abbiamo provato Avatar su di un 3Gs e possiamo per ora solo sperare che una tale ricchezza visiva non crei problemi al precedente modello di iPhone, tutt'ora il più diffuso sul mercato. Per la risposta non si dovrà attendere molto, prima di Natale tutti voi potrete mettterci le mani e noi saremo con voi per parlare ancora di Avatar.
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 4
I controlli, senza troppi fronzoli, rispondono perfettamente alle esigenze di gioco.
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 5
Effetti di luce convincenti cadenzeranno le diverse fasi della giornata.
James Cameron's Avatar: Il Gioco - Immagine 6
Spesso vi capiterà di spostarvi a cavallo tra una location e l'altra.
Non si può rimanere non colpiti da Avatar. Prima di tutto visivamente, poichè su iPhone una tale definizione e ricchezza di particolari non si era mai vista. Fortunatamente però, pare che oltre al piacere degli occhi ci sarà anche quello del gioco. Il titolo gameloft si cimenta nel tentativo di offrire un'esperienza di gioco con una profondità davvero notevole, soprattutto considerato quanto visto fino ad ora su questo piattaforma. Non solo combattimenti ma anche elementi diversi come esplorazione e risluzione di enigmi, a tutto guadagno della longevità di questo titolo. Per sapere se le alte aspettative generate da Avatar saranno tutte soddisfatte non ci resterà che attendere ancora pochi giorni.

James Cameron's Avatar: Il Gioco

Disponibile per: Wii, iPhone , Xbox 360, PS3, PC
James Cameron's Avatar: Il Gioco iPhone Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!